Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Mivar 25" M3 Telaio 1032

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti ho un problema con questo mivar, dopo aver sistemato l'alimentatore cambiando il BU508, mi sono ritrovato in corto anche il BU 508 finale orizz, cambiando anche questo sono riuscito a far partire il tv ma rimane senza audio e video, aumentando G2 dall' EAT si vedono delle righe orizzontali, qualcuno mi sa dare un consiglio?? grazie per la collaborazione.

Inserita:

come prima cosa controlla sul positivo dell'elettrolitico C97 se sono presenti i 200v

Luigi Di Donato
Inserita:

Il trasf o qualche cond. al poliestere ha provocato la rottura del finale orizzontale, il finale orizzontale in corto ha provocato la rottura del finale di alimentazione ( fortunatamente da quello che scrivi si evince che si e' salvato il pilotaggio ).

Siccome scrivi che si vede tutto bianco, e' probabile che il trasf ha scaricato sul telaio, si e' rotto il finale video, si e' interrotta la resistenza di protezione dei 200 volt sullo stesso.

Morale della favola devi lavorarci un po. Controlla come dice Baldus la presenza dei 200 volt sulla basetta del cinescopio.........caspita e' arrivato AndreA .....speriamo che non inizia con lezioni di elettronica, mi esaurisce... :worthy::worthy::worthy:

Inserita:

buongiorno a tutti, grazie intanto per i consigli, non credo che il trasformatore abbia scaricato sul telaio, comunque i 200 v ci sono anche se sono 220 circa, sembra che dal problema ci sia qualche condensatore andato, le resistenze mi sembrano a posto.

Inserita:

aumentando G2 dall' EAT si vedono delle righe orizzontali, qualcuno mi sa dare un consiglio??

Ma sono righe di ritraccia o righe di video fuori sincronismo orizzontale?

Mancando pure l'audio io comincerei a misurare le tensioni che alimentano i vari integrati TDA1519 e TDA8361

Inserita:

sembrano righe di ritraccia, comunque mi e saltato ancora il bu508 finale orizz. credo che ci sia qualche condensatore da cambiare perche mi sembra strano che la 200 volt mi risulta 220v adesso mi mancano dei ricambi appena li recupero riproverò ancora.

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

è importante la Vb che non sia superiore a 140-145V ,poi la capacità sul collettore.