max81 Inserito: 16 agosto 2011 Segnala Share Inserito: 16 agosto 2011 Un saluto a tutto il forum,chiedo un consiglio su cosa utilizzare per un'applicazione che vorrei sviluppare, in particolare dispongo di uno strumento con porta rs485 che supporta il protocollo modbus rtu, e vorrei sfruttare la rete wifi dello stabilimento per interrogarlo tramite un programma in C# che svilupperò.Quindi chiedo a qualcuno se conosce un dispositivo in grado di fare da ponte tra wifi e rs485, ho già dato un'occhiata in rete e ho trovato questo Moxa, ma non so se è una soluzione valida, oppure se c'è qualcosa di migliore.Ringrazio in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
jumpier Inserita: 31 agosto 2011 Segnala Share Inserita: 31 agosto 2011 Ciao,a memoria il Modbus RTU è un protocollo seriale; non sei a cimentarti con TCP Modbus.Quindi, prima devi comperare / installare un adattatore Modbus RTU --> TCP Modbus;poi installi il tuo AP WiFi; poi ti scrivi una bela dll in c# con le specifiche che trovi sumodbus.org e sei a cavallo. Io ho già avuto necessità di sviluppare tale dll, se segui lespecifiche funziona alla grande! Garantito! Ricorda che il numero massimo di registricontigui che puoi leggere e scrivere con un solo comando TCP è limitato a 240byte.Auguri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rddiego Inserita: 2 settembre 2011 Segnala Share Inserita: 2 settembre 2011 ti serve convertire il protocollo da Modbus RTU ad altro protocollo su Ethernet per essere trasportato sulla WLAN.Quindi dovresti trovare degli oggetti che integrino convertitore di protocollo e di mezzo di trasporto oppure usare un gateway ModbusRTU/x più access point Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max81 Inserita: 5 settembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre 2011 Vi ringrazio per le risposte, comunque dopo una ricerca tra le possibili opzioni, ho trovato conveniente acquistare un secondo strumento dotato di porta Ethernet interrogabile via modbus TCP.Per l'access point avrei bisogno di qualcosa di compatto, e forse questo può essere interessante: Atop. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati