Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Faretti Led Con Relè

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

seguo tantissimo questo forum mediante il quale ho risolto diversi problemini di carattere elettrico/elettronico;

questa sera voglio però però sottoporvi il problema che ho all'impianto di casa.

Qualche giorno fa ho installato tre faretti LED (220 volts, 4.2 Watt, ) cadauno. corridoio collegandoli in parallelo.

Ci sono, però, tre interruttori collegati ad un relè bticino 16AX che comandano l'accensione e lo spegnimento dei faretti.

Il problema che si pone è che la luminosità dei faretti è bassa(dovrebbero essere di 230 lm) e talune volte sembrano sottoalimentate.

Che cosa posso modificare per migliorare la loro efficienza e ovviamente la luminosità?

Grazie a chi vorrà rispondermi

del_user_155042
Inserita: (modificato)

Che cosa posso modificare per migliorare la loro efficienza e ovviamente la luminosità?

Se li hai collegati in parallelo come dici e come giusto che sia , allora mi spiace , ma non puoi fare niente.

Modificato: da bypass
Inserita:

Beh misura la tensione ai capi dei faretti e verifica che sia effettivamente 230Vac.

Il fatto che siano comandati da pulsanti deve essere assolutamente ininfluente.

Inserita:

Magari hai semplicemente comprato led scadenti...

Inserita:

Si probabilmente il prodotto è di bassa qualità, per questo producono poca luce. Ciao.

Inserita:

Buonasera,

purtroppo devo smentire sia ohm76 che Salvo due, ho appena smontato un faretto e l'ho collegato direttamente ad una presa mediante una prolunga, beh, risultato:luce splendente che uno basterebbe ad illuminare il corridoio, presumibile 230 lm nominali dei faretti... A questo punto il problema suppongo sia il relè! Grazie per le risposte.

Maurizio Colombi
Inserita:

Se riesci ad indicare il modello del relé che comanda i faretti, possiamo parlarne insieme! si tratta di un relé elettronico od elettromeccanico?

Inserita:

Il relè è bticino 16ax e credo sia elettromeccanico.

Opss, scusate il ritardo della risposta, tra l'altro ho letto che per far funzionare i faretti serva un relè del tipo finder serie 27...Mi confermate?

Inserita:

Posso chiederti da dove hai comprato e quanto hai pagato i faretti?

Hai una foto e/o una scheda tecnica?

saluti

Inserita:

Il relè è bticino 16ax

Non è che ti stai confondendo con il pulsante?

Inserita: (modificato)

È un relè passo passo fp2a/230 bticino; i faretti li ho presi da Leroy Merlin pagandoli 18,00 euro(confezione da tre). A questo punto o elimino gli altri interruttori e ne uso solo uno o cambio il relè, ma non so quale prendere...

Modificato: da giuspy82