Vai al contenuto
PLC Forum

Unità Esterna Daikin 2Mxs40Bvmb - Riparazione Scheda 2P101647-1 D

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

in questi giorni sono alle prese con il climatizzatore dei miei genitori che non funziona più.

Si tratta di un' unità esterna DAIKIN 2MXS40BVMB

2f0g1gx.jpg

Il problema è la mancata partenza del compressore, con la successiva generazione del codice di errore H6 = Position Sensor Abnormality

Tutti i test previsti per questo errore sono stati effettuati e dicono che la scheda DAIKIN 2P101647-1 D è sicuramente guasta

15yi0jq.jpg

Quello che vorrei fare è tentare la riparazione di questa scheda.

Prima di dettagliare bene la situazione, vorrei capire se questa sezione del forum è quella giusta.

Alla fine si tratta di una scheda in cui non funziona più bene la parte che prepara corrente a un motore.

Forse qualche altra sezione del forum è più indicata di questa per affrontare una discussione di questo tipo ?

Grazie

Gianluca Sabbatini

Ancona

Inserita:

Dal tipo di allarme la vedo dura, a che sensore si riferisce?

Prova a dettagliare magari..

Inserita:

Come dicevo, il problema è il mancato avviamento del compressore, con la successiva generazione del codice di errore H6 = Position Sensor Abnormality.

L'esecuzione dei test previsti per questo codice di errore dicono che la scheda 2P101647-1D è guasta.

La scheda incriminata non presenta danni evidenti sul lato componenti:

15yi0jq.jpg

ma non è bellissima sul lato delle saldature (attacchi di ossidazione in diverse zone):

e835z7.jpg

la scheda incriminata lavora a valle di questa altra scheda (DAIKIN 3P-101648-1B):

2uejgnd.jpg

t83e3o.jpg

Tutti i test previsti per l'errore H6 sono stati effettuati:

35l9a28.jpg

A scheda smontata e scaricata ho già effettuato tutte le misurazioni suggerite all' inizio della procedura per errore H6 (check no.13 – Check for short circuit)

2pq729g.jpg

durante questo test non è emersa alcuna anomalia,

tutte le misure hanno reso lo stesso valore di resistenza, che al momento non ricordo esattamente ma mi sembra nell'ordine di qualche decina di k ohm

Sempre a scheda smontata, ho verificato anche il grosso condensatore elettrolitico rimasto attaccato all'unità esterna

2m7hv5x.jpg

il test ha dato esito positivo

ho effettuato questo test, anche se non espressamente richiesto, solo perché il condensatore viene chiamato in causa anche nei test successivi a scheda montata ed alimentata.

Ho poi rimontato la scheda ed eseguito il secondo test della procedura (misura della tensione del condensatore)

2zycvhl.jpg

durante questo test ho letto sempre 308 V DC, ma solo nei momenti in cui la scheda ordinava al motore di girare.

Infine, il test con l'inverter checker ha evidenziato la seguente situazione:

X O X

O X O

dove:

O = spento

X = acceso

Per quanto riguarda invece il compressore, il motore restituisce uguali valori di resistenza tra ognuna delle tre fasi e il neutro.

Da tutto questo deduco che:

. la scheda DAIKIN 2P101647-1 D è SICURAMENTE guasta

. il compressore è PROBABILMENTE buono

Il mio know how di elettronica è decisamente scarso, ma prima di decidere per la sostituzione della scheda vorrei tentarne la riparazione.

Il fatto che l'inverter checker ha delle luci spente mi fa capire che qualche finale non lavora come dovrebbe

5obg21.jpg

azhw0w.jpg

Il problema ora è capire se è proprio il finale che non va, oppure il circuito a monte che lo pilota.

Altra cose di cui vale la pena parlare è:

. come costruirsi uno strumento che emuli l' inverter checker (3 grosse lampade ?)

. come tentare di avviare il motore del compressore senza la scheda (per escludere il doppio guasto, che rende economicamente inutile procedere con la riparazione)

Alè, la carne è al fuoco,

vediamo se riusciamo a tirare fuori qualcosa di buono......

Gianluca

Inserita:
come costruirsi uno strumento che emuli l' inverter checker (3 grosse lampade ?)

Si buona idea ma devono essere a incandescenza che al giorno d'oggi non se ne trovano più, vanno bene anche da qualche decina di watt 40 o 60 collegate a triangolo

come tentare di avviare il motore del compressore

Qui è gia più difficile ci vorrebbe una trifase 230V

Hai provato la tensione tra i morsetti UVW con compressore scollegato?

Inserita:

Ciao Davide,

grazie per la tua risposta,

ho letto che non è consigliabile far lavorare la scheda senza carico, quindi non rischio la prova delle tensioni U V W a motore staccato,

chiedevo appunto delle 3 lampadine, nella speranza di verificare funzionalità dell'inverter e tensioni U V W senza il rischio di danneggiare (ulteriormente) la scheda.

Vedo che a distanza di 3 giorni dal mio ultimo post la tua è la sola risposta pervenuta,

questo mi fa capire che questa non è la sezione più giusta per un problema di questo tipo,

ho appena trovato un post molto simile al mio ( ) nella sezione PLC Forum, Forum Elettronica, Elettronica, Elettronica, Elettronica generica

vedo che le risposte sono molto più numerose e fitte nel tempo,

non indugio ulteriormente ed apro la discussione in quella sezione,

chi è interessato mi segua.....

Gianluca

Inserita: (modificato)

Fai bene perchè non ho una grande conoscenza non sono mai entrato nei dettagli,

Ho visto il post ma non ho visto la tua domanda, comunque se sai qualcosa o se risolvi posta di qui la soluzione o i vari test che fai.

Io come altri non seguiamo quel forum, ovviamente se ne hai voglia e tempo

:smile:

Modificato: da DavidOne71
Inserita:

La nuova discussione che ho aperto è

nella sezione PLC Forum, Forum Elettronica, Elettronica, Elettronica, Elettronica generica.

Gianluca

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...