Vai al contenuto
PLC Forum

San Giorgio Malice Selecta 60N - Non Fa La Centrifuga

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao io ho la medesima lavatrice, ma problema inverso, funziona tutto regolarmente, ma non mi fa la centrifuga, ho fatto una foto del lato smontato, per vedere se era la cinghia che si era smollata, era spostata un po la cinghia che ho rimesso apposto nel volano, ma quando arriva alla centrifuga, la lavatrice scarica ma non centrifuga.

https://www.flickr.com/photos/95364538@N08/14340345370/

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Il Regolamento vieta assolutamente l'accodarsi a discussioni aperte da altri utenti (oltretutto vecchia di anni).

Ora che è stata divisa e aperta questa solo tua,prosegui qui senza accodarti o aprirne altre.

Grazie.

Inserita:

Sostituisci il condensatore di spunto del motore.

Ciao.

Inserita:

ciao scusa, quale sarebbe il condensatore di spunto ? :-) perchè io avevo un altra lavatrice a carica dall'alto, se riuscivo a vederne una foto di com'era fatto, magari mi va di lusso ed è uguale a uno dei pezzi che ho recuperato dall'altra, anche se improbabile ;-) se no dove potrei acquistarlo e quanto costerebbe ? grazie di cuore ;-)

Inserita:

è fatto più o meno così ee95cf92f4eb1e5201cb24f5415ad3e7.gif

se l'hai recuperato dall'altra lavatrice al 90% compatibile, ma ti conviene sostituirlo con uno nuovo. Il costo si aggira intorno ai 10-12€

Inserita:

ok si è identico e l'ho trovato ;-) no sono certo al 100% che quello che ho funziona benissimo, nell'altra si erano rotti degl'ingranaggi del cestello, se no tutto il resto era nuovo ;-) ora mi resta capire dove si trova in questa lavatrice, perchè ho provato a cercare in rete ma non riesco a trovare uno spaccato della lavatrice :-(

Inserita:

Solitamente è avvitato sul fondo della lavatrice.

Inserita:

si, solitamente, ma li non c'è, uniche cose visibili sono: la resistenza, il trasformatore, una scheda circuiti in fondo, il motore, ma del condensatore neanche l'ombra, unica cosa rimasta è nel quadro comandi, ma volevo esserne certo prima di smontarlo ;-) su google non riesco a trovare lo spaccato della mia lavatrice, che correggo il modello, non è malice 60n ma , malice 60d ;-)

Inserita: (modificato)

Mi è venuto un dubbio... visto l'immagine della lavatrice ho pensato che fosse un po' attempata, ma evidentemente mi sbaglio. Il motore è a spazzole o a induzione??? Se non trovi il condensatore il motore dovrebbe essere a spazzole, eventualmente controllane l'efficienza.

P.S. se è corredata di scheda elettronica, il condensatore non esiste.

Modificato: da mariobross
  • 3 weeks later...
Inserita:

ok alla fine guardandomi in giro per google, cercando motore a spazzole, ho scoperto molti che imputavano il malfunzionamento ai carboncini, ed effettivamente smontando i vecchi, ho notato che erano proprio consumatissimi, oggi sono riuscito a comprare finalmente i carboncini, 23 € e a sostituirli, ora la lavatrice funziona come prima ;-) non prima di aver regolato il motore nella sede, perchè all'inizio la cinghia usciva, ma anche questo risolto ;-)