Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Teleassistenza - Che Fatica

Messaggi consigliati

Inserito:

Sempre più spesso ormai si propone la fatidica tele assistenza, supportati dall'espansione di interfacce ETH sui dispositivi. Superato il problema commerciale l'ostacolo per assurdo più ostico è quello tecnico, dato che o non c'è la fiducia ad aprire un collegamento esterno oppure non ci si fida perchè non c'è la conoscenza del problema o non c'è l'interlocutore adatto. Se poi, si supera anche questo ostacolo, ci si deve adattare allo standard o di sicurezza o di connessione del cliente, per cui prolificano, connessioni GSM, connessioni VPN in SSH (di vario standard). Saltuariamente poi si riesce per lo meno ad approntare tramite TeamViewer un PC della manutenzione del cliente con il quale lavorare, sempre che vi sia una persona preparate e che sia presente sull'impianto. In ditta quindi è una giungla di connessioni, standard.

Volendo standardizzare, ci si chiedeva se non ci fosse un oggetto o una soluzione per poter creare una connessione sicura, proittando le macchine di ns. interesse (quindi ASSOLUTAMENTE non tutta la rete del cliente di cui non ci può assolutamente interessare nulla), per la tele assistenza.

Abbiamo gia provato diversi dispositivi con connessioni GSM, GPRS che poi si appoggiano a server di validazione, ma il loro costo non è proprio a buon mercato. Qualche prova l'abbiamo fatta anche con VPN e software free, ma si dovrebbe poi approntare un PC magari con linux per gestire il servizio (alla fine gli oggetti presenti sul mercato fanno la stessa cosa, ovviamente al meglio e con il supporto seriale e di tutti i driver industriali), ma non ho mai visto bene l'adattamento brutale di oggetti SOHO in un quadro, per cui sono anche restio un pò all'utilizzo di router da ufficio, appoggiati in qualche maniera su una lamiera.

Tutto sommato, dotare l'impianto/i di una soluzione studiata, anche se richiedesse un pò di investimento di tempo, alla fine sarebbe una soluzione da proporre quasi a pacchetto chiuso, la colleghi e pronti via. Il risparmio di chilometri sarebbe tangibile.

La richiesta è abbastanza plausibile oppure si scontra troppo con quelle che sono le reali esigenze di sicurezza che un sistema dovrebbe avere e che troppo spesso (diciamo SEMPRE) non vengono considerate ?

Saluti

Inserita:

Vista la dettagliata analisi che hai effettuato vedo che ti trovi nella mia stessa condizione.

Io ritengo che la soluzione migliore sia la VPN, oramai anche il cliente di piccole dimensioni (per intenderci non la multinazionale) ha in outsourcing chi gli gestisce la rete e i server. A questo punto è facile predisporre una VPN ed avere un collegamento sicuro. Si tratta di impianti molto costosi perciò il cliente seppur piccolo non ha le dimensioni di un artigiano.

A questo punto io accedo sia ai PLC / Simotion che HMI in modo sicuro ed affidabile.

In alternativa c'è la soluzione del routing adottata a dire il vero per qualche cliente, specialmente per coloro che proprio si trovano con una gestione della rete aziendale molto spartana.

Ho visto a suo tempo che ci sono prodotti disponibili che dorvebbero gestire la teleassistenza in modo autonomo, ma non ho approfondito gli aspetti tecnici, nè economici.

http://www.efa.it/teleassistenza-plc-e-dia...internet-torino

Il vero e proprio ostacolo lo trovo quando si tratta di entrare in reti di multinazionali dove le policy sono ben definite e poco gradiscono intrusioni. In tal caso si cerca di proporre una rete ad hoc per lo stabilimento svincolata dalle macchine d'ufficio.

pigroplc

Inserita:

Gli eWon venduti da efa sono si collegati alla rete aziendale, ma non ti permettono di accedervi. Creano una VPN fra il tuo pc e la rete a cui devi fare teleassistenza, poi di bello hanno che puoi collegarci di tutto, seriale ethernet.

Io ne ho montati 4 e l'unico inconveniente che ho avuto è stato trasferire un progetto in un tp277 siemens via MPI. Risolto il tutto collegandolo sullo switch ethernet dell'eWon.

Secondo me ottimi prodotti

Saluti

Inserita:

interessante l'argomento , ho letto con piacere la risposta di Lele

ho visitato il sito EFA e anche ho letto le istruzioni in inglese, aimè, su un cd Vipa del modello con sim per collegamento GSM

Per favore...qualcuno di voi lo ha provato ?

Provo a fare delle domande, cosi se qualcuno mi risponde può risparmiare tempo scrivendo si/no/ hai detto una sciocchezza :rolleyes:

Collego Ewon in remoto sul PLc Siemens s7300 con cavo MPI compro una scheda gsm , ma dalla ditta mi ci posso collegare tramite internet ?

Ovvero , io spendo i soldi nella scheda gsm ma chi li spende per me, cioè come funziona il discorso di connessione dal mio ufficio tramite internet...ci sarà da qualche parte nel mondo un server con collegamento alla linea gsm ?

Devo acquistare una scheda particolare GSM ? deve avere qualche caratteristica specifica per la trasmissione dati ?

In questo caso, il costo , è paragonabile al minuto di collegamento o alla quantità di dati trasmessi ?

anticipatamente vi ringrazio

Inserita:

Anche noi abbiamo utilizzato Ewon, ma l'unica "pecca" è che l'oggetto è carrozzato con accessori che a volte non usciamo per cui è un plus. Proprio in questi giorni ho trovato una ditta danese che produce oggetti molto similari, ma centrati esclusivamente ad un utilizzo su ADSL non con altre connessioni, per cui non dobbiamo preoccuparci di chi paga la SIM, l'abbonamento o altro, se c'è o no campo ecc... Inoltre la gestione e l'accuratezza dei manuali sulle case dei PLC è perfetta epr la ns. esigenza attuale.

Ora stiamo attendendo la valutazione economica per capire di cosa stiamo parlando, perchè mi rimane sempre il tarlo della realizzazione autonoma di un PC con Linux e OpenVPN.

Saluti

Inserita:
Collego Ewon in remoto sul PLc Siemens s7300 con cavo MPI compro una scheda gsm , ma dalla ditta mi ci posso collegare tramite internet ?

Si, esatto. Dalla ditta ti colleghi via internet ad un server ewon dove vedi tutti gli apparecchi che hai installato. Se vuoi collegarti ad un ewon con gsm, lo "svegli" con un sms dopo di che anche lui si collega al server ewon e quindi puoi aprire il collegamento tra il tuo PC e il PLC.

Se invece hai a disposizione una lan aziendale puoi prendere un modello ewon senza modem gsm.