Vai al contenuto
PLC Forum

Tecnologia Rfid

max81

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti,

in questo periodo sto valutando l'utilizzo della tecnologia RFID per un cliente, da utilizzare per un'applicazione di logistica e tracciabilità nel settore alimentare.

Perciò mi sto informando sui dispositivi, sistemi e standard del settore; in particolare, visto l'interesse che sto avendo per questa tecnologia, volevo discutere con chi è più esperto, sulle potenzialità, sulla diffusione, la richiesta del mercato e gli ambiti applicativi dell' RFID.

Inoltre, volevo chiedere una dritta su qualche documentazione utile e indispensabile, relativa a standard, linee guida e norme per l'applicazione che sto valutando.

Ringrazio anticipatamente.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
la richiesta del mercato e gli ambiti applicativi dell' RFID.

in pratica volevi scrivere un discreto libro... :lol:

guarda direi che la richiesta è molto alta in vari settori, mentre per gli ambiti applicativi si fa prima a dire dove non è utilizzabile,

chiaro per ogni applicazione serve un oggetto specifico, i tag per gli alimenti non vanno bene per la sicurezza/Domotica (anche se qualche produttore li utilizza... :lol: )

cosi come quelli della sicurezza/Domotica non sono adatti economicamente per l'uso per quantità ecc.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleandro,

mi rendo conto che la domanda è troppo vaga, però dato che è da un po' che sto valutando questa tecnologia, e vorrei espandere le mie conoscenze in merito, volevo sapere se ne vale la pena, cioè se c'è un buon riscontro nel mercato.

Diciamo che sono più interessato ad applicazioni di gestione magazzino e tracciabilità, quindi volevo sapere se ci sono degli standard e normative in merito.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
volevo sapere se ne vale la pena, cioè se c'è un buon riscontro nel mercato.

il riscontro sul mercato dipende dal mercato a cui la applichi e con che corredo ti proponi non è che usando la sola tecnologia

tu possa far colpo, ormai è uno standard che utilizzano innumerevoli aziende di sviluppo, quindi la giusta unione di

tecnologia e lo sviluppo di particolari software di corredo che siano apprezzati dal cliente e il costo dell'intera soluzione e parti di ricambio

fa la differenza!

Per farti capire, un collega aveva sviluppato un applicazione con ambiente di sviluppo RAD di ultima generazione, usando la tecnologia RFID combinata

con quella barcode e grazie alla personalizzazione spinta del prodotto finale Hardware e Software e all'uso di mezzi di comunicazione innovativi

si è aggiudicato il lavoro presso una nota azienda Italiana e successivo contratto di manutenzione...

quindi qui non ha vinto la sola tecnologia RFID che avevano proposto anche la concorrenza ma l'insieme di tecnologie hardware, software e di comunicazione

e la forte personalizzazione, questo non è l'unico esempio che posso raccontarti, anzi vedo che spesso vale più essere un "Problem Solving" singolo

che non l'immagine di più grosse realtà dell'informatica ma spesso a corto di idee e creatività... cosa che il cliente finale prima o poi nota!

Diciamo che sono più interessato ad applicazioni di gestione magazzino e tracciabilità, quindi volevo sapere se ci sono degli standard e normative in merito.

Si in riferimento alla RFID gli standard ci sono, ma non sempre sono adottabili, spesso le richieste applicative sono di tipo "critico" per cui i normali standard

vanno adattati a tecnologie meno standard e più sviluppate ad hoc per l'applicazione!

e questo che fa la differenza o il fallimento stesso dell'applicazione!... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, questa è un' altra cosa che mi interesserebbe sapere..

Hplc che tecnologia rfid usa?

125 khz?

Mifare?

utilizzando un sistema con hplc posso recuperarmi i dati scritti precedentemente su RFID Mifare (perchè può contenere più informazioni) ed utilizzarli per conrolli / routine esterni ad un impianto domotico ( tipo operazioni di aggiornamento db o similari?)

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
utilizzando un sistema con hplc posso recuperarmi i dati scritti precedentemente su RFID Mifare (perchè può contenere più informazioni) ed utilizzarli per conrolli / routine esterni ad un impianto domotico ( tipo operazioni di aggiornamento db o similari?)

si con quantità diverse ma con entrambe le tecnologie... :)

Link al commento
Condividi su altri siti