Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia A Gas E A Legna In Serie?

Valejola

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, aprò questa discussione per avere qualche consiglio riguardo il collegamento di una stufa a pellet che un mio amico vorrebbe aggiungere all'impianto già esistente scaldato da una normale caldaia a gas murale.

Si sà, io sono solo un tecnico caldaista e non un progettista termotecnico, quindi gli ho dato consigli seguendo una logica nata da quello che vedo sul campo e non nata da nozioni studiate.

Per cui gli ho consigliato di mettere la caldaia a pellet in parallelo a quella a gas, dividerle da una valvola 3 vie e di installare un vaso d'espansione aperto.

Lui però vuole spendere il meno possibile, e addirittura se ne frega delle leggi, e mi diceva che voleva semplicemente collegare la caldaia a pellet in serie a quella a gas, e più precisamente la vuole collegare a valle di essa, senza fare nient'altro!

Dice che ha visto su internet questo tipo di collegamento (a detta sua chiamato "tank to tank") e vorrebbe attuarlo perchè gli darebbe persino la possibilità di evitare l'acquisto di un circolatore esterno (dice che la caldaia a legna ne è sprovvista) perchè si sfrutterebbe quella della caldaia a gas essendo collegata a monte.

Ma a me sta cosa non convince affatto, non solo perchè và contro le normative, ma perchè poi non credo che funzionerebbe a dovere.

Aggiungo quindi che è sottointeso che non lo aiuterò se non vorrà seguire le normative (se succede qualcosa non voglio colpe), ma almeno vorrei metterlo in guardia se volesse continuare di testa sua eseguendo un lavoro che non sarà nemmeno funzionante all'atto pratico!

Quindi chiedo a voi...sapete qualcosa di questo tipo di collegamento?

Io non voglio peccare di presunzione e sparare sentenze senza essere sicuro, ma sinceramente non ho ne mai visto ne mai sentito parlare di tale collegamento, e oltre a non essere a norma (cosa di cui lui se ne frega) non credo nemmeno che funzioni.