october Inserito: 29 giugno 2014 Segnala Inserito: 29 giugno 2014 (modificato) Buongiorno a tutti. La mia lavatrice già circa un mesetto fa ha cominciato a dare il seguente problema: Mentre lavava ad un certo punto si è fermata, poi staccando e riattaccando la spina si accendono e sis spengono tutti i led. Ho provato a smontare la scheda controllando che non ci fossero dei falsi contatti con i vari connettori spruzzandogli dell'antiossidante. Ad un certo punto ha ripreso a funzionare ed è andata avanti per circa un mese. Questa mattina di nuovo :-/ Ho smontato e rimontato la scheda smuovendo tutti i fili, ma quando la ricollego alla corrente a volte parte per 1-2 secondi e si ferma subito. Ho letto altre discussioni dove si suggeriva di sostituire un condensatore ma mi sembrano a vista d'occhio tutti buoni (nella discussione che ho letto ho visto che per essere andati dovrebbero essere gonfi.) Avete qualche suggerimento da darmi ? Grazie Modificato: 29 giugno 2014 da october
Del_User_149266 Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 Ridai l'antiossidante che deve essere secco per contatti elettronici lo trovi da qualsiasi negozio di elettronica riprova e vedi cosa succede.
october Inserita: 29 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2014 fatto, ma niente da fare. Probabilmente è qualcosa di elettronico. Ma potrebbe essere qualche sensore ?
Del_User_149266 Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 Per caso la mascherina ha sotto la scritta indesit sulla sinistra verso il cassetto detersivo 4 led vericali ? se si ci devi dire se sono accesi quali.
october Inserita: 29 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2014 Quando inserisco la spina si accendono tutti i led e poi si spengono in una frazione di secondo. Altre volte si accendono tutti quello orizzontali e quello del 9h (saempre spegnendosi subito) Altre volte rimangono accese invece per 1,5 secondi i led verticali 4h e 6h In questo link DROPBOX si possono vedere alcune immagini tra cui quella del pannello frontale.
Del_User_149266 Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 Ai provato a tenere premuto il tasto avvio pausa per 5 sec. e poi staccare la spina per qualche minuto ?
october Inserita: 29 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2014 fatto adesso, vediamo tra un po'. Stiamo scaricando in condensatori ?
october Inserita: 29 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2014 niente da fare :-( comunque la maggior parte delle volte, quando inserisco la spina, non si accende nessun led.
Del_User_149266 Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 Mi orienterei sulla scheda non ho controllato tutta la discussione non so se ai gìà controllato in linea di massima la scheda di potenza visivamente.
Del_User_149266 Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 (modificato) Condensatori con la testa gonfia le saldature, anche se quelle sono difficili da giudicare perchè nella maggior parte di volte quando dipende da loro sembra tutto ok, cioè a occhio non si vede niente.. Modificato: 29 giugno 2014 da cesarini
october Inserita: 29 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2014 quello lo avevo già guardato: sia i condensatori sia i contatti, nel link che ho inviato ci sono anche le immagini della scheda.
Del_User_149266 Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 Ok, ma se saldature dei componenti sulla scheda non ha niente a che vedere con i connettori e il cablaggio, sono cose diverse.
october Inserita: 29 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2014 intendevo le saldature sulla scheda, ho guardato se ci fosse qualche saldatura staccata, quando andavo a scuola ormai 30 anni fa le chiamavamo saldature a freddo
Del_User_149266 Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 (modificato) Si ho capito ma come ti ho detto non è così oggi.....magari fosse sempre così. Puoi provare a rifare delle saldature dove puoi ( più riesci a farle meglio è ) oppure passare un po di spray ti tipo secco apposito per circuiti stampati. E' un tentativo ovviamente non costa niente.....altrimenti.....scheda nuova. Modificato: 29 giugno 2014 da cesarini
october Inserita: 29 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2014 ok, ma secondo te ne vale la pena sostituire la scheda ? intendo in termini di costo.
Del_User_149266 Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 Non lo so io do informazioni tecniche da utente del forum per altre cose preferisco astenermi.
october Inserita: 29 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2014 ok farò una ricerca per vedere quanto costa la scheda; ho letto da qualche parte che non basta acquistarla, ma bisogna anche programmarla ?
Del_User_149266 Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 Esatto se la compri no da un revenditore specializzato devi stare molto attento perchè c'è una procedura da fare. Io ti consiglio di rivolgerti ad un centro di assistenza per reperire la scheda nuova loro ti diranno come fare, può darsi che l'assistenza riprogrammi la scheda e tutto ok.
october Inserita: 29 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 29 giugno 2014 ti ringrazio tantissimo per l'aiuto. Buona Domenica
Omissam74 Inserita: 29 giugno 2014 Segnala Inserita: 29 giugno 2014 (modificato) Ciao. Io i condensatori li cambierei comunque. Non per forza un condensatore deve avere la testa gonfia per essere guasto. Visto la poca spesa prima di cambiare la scheda sostituerei quelli. Modificato: 29 giugno 2014 da Omissam74
Messaggi consigliati