Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ariston Avsl 109 - Rumore Come Di Ghiaia E Cestello Fermo

Messaggi consigliati

Inserito:

La mia lavatrice, che da un po' di tempo ha i programmi che durano molto più del previsto (il lavaggio rapido anche 2h) e che non pesca più dalla vaschetta dell'ammorbidente (lo verso ormai direttamente nell vaschetta del detersivo durante la fase di risciacquo), qualche giorno fa non ha concluso il lavaggio preimpostato.

Ho anche l'impressione che da un po' di tempo non scaldi più correttamente l'acqua secondo l'impostazione (ma in modo variabile).

Per completare il lavaggio l'ho spenta, per non andare avanti all'infinito, e l'ho poi riavviata sperando di poter concludere il ciclo.

Dopo un po' hanno iniziato a lampeggiare tutte le spie.

Ho dovuto spegnerla nuovamente e, per poterla aprire e recuperare il contenuto, ho reimpostato il solo risciacquo, sperando che lo completasse, impostando acqua fredda.

Niente da fare.

Non solo il problema non si è risolto, ma ha iniziato a fare un rumore infernale, come se ci fosse della ghiaia nel cestello. Peccato che il cestello risultava completamente fermo.

Ritentato: tale e quale.

Dopo averla nuovamente spenta, ho impostato questa volta il solo "scarico" e l'ho riaccesa. Finalmente, dopo un po' di tempo, si è sbloccato l'oblò ed ho recuperato i panni (fradici - ovviamente il risciaquo era incompleto e la centrifuga non è mai partita). Risultato: di notte ho risciacquato tutto a mano e la lavatrice è ora inservibile.

Provveduto a impostare a più riprese lo scarico per eliminare l'acqua rimasta nel cestello.

Abbiamo controllato il filtro, che non risultava intasato, e staccato i tubi di carico e scarico da dove è uscita ancora acqua (circa 1 litro, non di più).

La lavatrice dà ancora lo stesso problema.

Qualcuno ha dei consigli per capire che controlli fare e in quale sequenza.

Grazie mille

Inserita:

Usi detersivo liquido e basse temperature?

Inserita:

Ciao.Per me si è spaccata la crocera. Vasca da cambiare.

Inserita:

Massimo: hai voluto scoprire troppo presto l'assassino, mentre io volevo tirare alla lunga la stesura del "giallo"... :lol:

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Massimo: hai voluto scoprire troppo presto l'assassino, mentre io volevo tirare alla lunga la stesura del "giallo"... :lol:

Bè,una volta tanto che si scopre " l'assassino" entro un tempo ragionevole e senza bisogno di processi di primo,secondo,terzo grado....processi mediatici,ecc... :roflmao:

Inserita:

Vero, ma mi piaceva lasciare un po' di suspence... ^_^

superautomatico
Inserita:

E vabbè.. ci rifaremo al prossimo episodio... tanto ormai questa è un saga!!!

Inserita:

Veramente ho scoperto solo il morto e quindi l'indagine può continuare. Poi bisogno vedere se l'indagato risponde

Inserita:

si, uso detersivi liquidi, ma non capisco il nesso.

Ad ogni modo ho smontato la lavatrice (ho tolto anche il motore). Come faccio a vedere se la crociera è rotta ? Dovrei smontare la vasca ? O forse è inutile e devo sostituire tutto il blocco di vasca e cestello ?

E' un lavoro fattibile senza chiamare il tecnico ?

Inoltre, il fatto che i programmi già prima della comparsa del rumore durassero molto a lungo dipenderebbe sempre dalla crociera o protrebbe esserci qualche altro guasto ?

Grazie

Inserita:

I detersivi liquidi e e basse temperature creano dei depositi e delle ossidazioni che fanno cedere la corcera.

Poi comunque il bucato puzza e si abbonda di ammorbidente per coprire gli odori.

Chissà, poi, se si sono formate delle croste che falsano la lettura della temperatura della sonda, che è attaccata alla piastra della resistenza.

Oltre a possibili residui sul cielo della vaschetta che impediscono il regolare deflusso dell'acqua all'interno dei vari vani...

Inserita:

Ciao. Devi vedere se la vasca è termosaldata o se è apribile. Nel primo caso devi cambiare come minimo tutta la vasca con un costo superiore ai 100 €. Nel secondo caso smonti la vasca e la apri.

Inserita:

ne ero sicuro al 99%, ma non si sa mai...........

Inserita:

ma secondo voi vale la pena di cambiarla o conviene sostituire la lavatrice ?

Inserita:

questo lo puoi sapere solo tu. Il lavaro è fattibile senza l'ausilio di un tecnico. C'è da smontare 3/4 della lavatrice ma si può fare. Con la vasca nuova la lavatrice torna quasi nuova. Poi come per ogni riparazione nessuno ti può garantire che non si rompa altro. Poi il casseto dei detersivi, la resistenza e la sonda si puliscono. Queste tre cose probabilmente centrano con l'allungamento dei tempi.