Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema Con La7 E I Programmi Ad Essa Legati

Messaggi consigliati

Inserita:

E' un miscelatore log - uhf. :angry:

Prova a togliere dal miscelatore l' antenna log, l' ultimo spinotto a destra, e verifica se la7 si vede dappertutto.

Complimenti! effettivamente scollegando l'antenna logaritmica La7 e derivati, ad una prima verifica, non danno più problemi. A questo punto sorge la domanda: perché si verifica questo problema? e come mai il problema era sul secondo televisore e non sul primo? E poi: dato che le due antenne sono orientate in maniera diversa come posso fare per ricollegare l'antenna logaritmica e non avere il problema di prima?

......ancora complimenti [emoji106]

Inserita:

Come sospettavo. Avrei dovuto chiedertelo prima.

Allora, per ricollegare la log, devi comprare un miscelatore VHF-UHF.

La log la colleghi sull' ingresso VHF, quella a pannello sull' ingresso UHF.

La log punta M. Mario e l' altra M. Cavo?

Per la questione che solo una tv dava problemi, è perchè il decoder mal digerisce segnali della stessa banda che vanno in confillto tra di loro.

Inserita:

Come sospettavo. Avrei dovuto chiedertelo prima.

Allora, per ricollegare la log, devi comprare un miscelatore VHF-UHF.

La log la colleghi sull' ingresso VHF, quella a pannello sull' ingresso UHF.

La log punta M. Mario e l' altra M. Cavo?

Per la questione che solo una tv dava problemi, è perchè il decoder mal digerisce segnali della stessa banda che vanno in confillto tra di loro.

Ok procedo come hai detto.

Ma la log deve puntare M. Mario per prendere il primo canale Rai? Giusto?

Stranamente anche senza la log. I canali principali si vedono tutti [emoji15][emoji15] bohhhh.

Comunque bravissimo per aver risolto il problema. A me non sarebbe mai venuto in mente.

Inserita:

Vero...ho riguardato la foto ora...anche quel miscelatore non l'avevo mai visto..sembra un kit progettato ad hoc,

Probabilmente la log - che è una VHF+UHF combinata - riceve dal lobo laterale una porzione del segnale diretto alla panello UHF di La7, che abbatte in miscelazione la qualità di questo programma, che di solito è sempre con una intensità elevata.

La Log in oggetto, ha comunque un lobo di ricezione molto ampio..

La Log, dovrebbe lavorare solo in VHF, filtrandola con l'ingresso del miscleatore VHF.

Inserita:

Vero...ho riguardato la foto ora...anche quel miscelatore non l'avevo mai visto..sembra un kit progettato ad hoc

E' un miscelatore che molti produttori hanno a catalogo, ma che molti installatori non usano bene ed il caso appena risolto lo conferma.

Ma la log deve puntare M. Mario per prendere il primo canale Rai? Giusto?

Stranamente anche senza la log. I canali principali si vedono tutti emoji15.pngemoji15.png bohhhh.

Sono pure trasmessi da Monte Cavo.

La loro direzione la riesci a capire?

Inserita: (modificato)

Allora la log punta su Monte Mario (peraltro ci vivo sotto) e l'altra su monte Cavo.

La cosa strana che attualmente la log non è collegata e dopo una attenta verifica non ho perdita di canali o di qualità :blink::blink: ho perso in tutto due canali di quelli che non si vedono mai poichè trasmettono solo televendite. Praticamente anche se la ricollego non cambia nulla anzi è meglio in quanto si eliminano i problemi con La7 & company.

A questo punto sto valutando di non ricollegarla e via che ne dite? :smile:

Modificato: da polvereOne
Inserita:

Probabilmente, da un solo sito TX, hai vhf+ UHF con un parquet di canali quasi completo.

Inserita:

Se mantieni quel miscelatore non la devi ricollegare. Se compri quello indicato la puoi ricollegare tranquuillamente.

Quindi riesci a vedere senza problemi pure i 3 canali rai? Mi saiindicare su che frequenza o canale li ricevi?

(Attraverso il tasto info oppure sulla ricerca manuale di questi canali).

Quindi riesci a vedere senza problemi pure i 3 canali rai? Mi saiindicare su che frequenza o canale li ricevi?

(Attraverso il tasto info oppure sulla ricerca manuale di questi canali).

Certo!

Allora

Rai1 canale 9 frequenza 205500Khz

Rai2 canale 9 frequenza 205500Khz

Rai3 canale 9 frequenza 205500Khz

Possibile che prendo i primi tre canali Rai con la stessa frequenza e canale? Peraltro sulla banda VHF :blink::wacko: Ho anche fatto la verifica su entrambi i tv.

Per curiosità ho anche verificato gli altri programmi Rai e si vedono sul altri canali e frequenze.

Modificato: da polvereOne
Inserita:

Nel Dtt i canali sono dei Mux, contengono più programmi, altrimenti sarebbe stato impossibile garantire un parquet di quasi 500 ch totali..ù

Ogni emittente può scegliere quanti programmi inserire nel Mux, ora non ricordo il nr massimo, ma mi pare 6 programmi per mux.

La qualità è dettata dalla ML/MP del set MPEG e dal numero di programmi nel mux.

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ogni emittente può scegliere quanti programmi inserire nel Mux, ora non ricordo il nr massimo, ma mi pare 6 programmi per mux.

Solo 6 ??? Magari !!!

Inserita:

Rai1 canale 9 frequenza 205500Khz

Rai2 canale 9 frequenza 205500Khz

Rai3 canale 9 frequenza 205500Khz

Sarebbe bello poter verificare con uno strumento con che qualità arriva il canle 09 alle prese, perchè dovrebbe essere tagliato fuori dal mix usando l' ingresso UHF. Forse entra di prepotenza essendo tu vicinissimo a M.Mario.

<<Un Multiplex, o Mux, è un sistema di diffusione digitale del segnale televisivo usato nel digitale terrestre, ma anche nella tv satellitare e via cavo.

All’interno di un Mux possono essere trasmessi in ogni frequenza televisiva una determinata quantità di dati digitali, nello standard utilizzato in Italia fino a 24 Mb/s, che contengono più canali televisivi o radiofonici.

Con le attuali tecniche di compressione, nel digitale terrestre in Italia per ogni vecchia frequenza analogica è possibile trasmettere in un Mux fino a 6 canali televisivi a qualità standard.>>

In cocomitanza dell'imminente T2 con H264/h265/HEVC non so quanti canali possa ospitare un mux, io mi riferivo alla SD attuale; 24 Mbit/sec in UHF 2 21Mbit/sec in VHF.

Approfondisco la questione, con ad esempio una banda utile di 24Mbit/sec e 8Mhz di banda, in UHF è possibile inserire 5 programmi video + 1 programma radiofonico con banda da 1 Mbit ed un servizio digitale; fonte manuale tecnico.

Poi, ogni gestore ha la possibilità di renderlo comune ai propri interessi. Con 6 programmi, la qualità video è al limite della decenza.

Hai altre info in merito..?

Modificato: da Elettroplc
Inserita:

Sarebbe bello poter verificare con uno strumento con che qualità arriva il canle 09 alle prese, perchè dovrebbe essere tagliato fuori dal mix usando l' ingresso UHF. Forse entra di prepotenza essendo tu vicinissimo a M.Mario.

Ovviamente non sono provvisto di strumento però posso vedere qualità e potenza dalla TV, giusto per curiosità. ;)

Nel Dtt i canali sono dei Mux, contengono più programmi, altrimenti sarebbe stato impossibile garantire un parquet di quasi 500 ch totali..ù

La qualità è dettata dalla ML/MP del set MPEG e dal numero di programmi nel mux.

Quindi si possono avere attualmente fino a 6 programmi con la stessa frequenza e canale, ammazza :o:o

Inserita:

Quindi si possono avere attualmente fino a 6 programmi con la stessa frequenza e canale, ammazza :o:o

In teoria sì, 6 contenuti ...ma tutti assieme spingono la qualità al limite..non è certo la qualità di Sky...

Inserita:

Allora

l primi tre canali Rai hanno come potenza 92% e come qualità un valore oscillante tra 55 e 60%. Dati desunti dalla TV. La qualità mi sembra un po' bassina anche se a video non si vedono problemi di nessun tipo. Gli altri programmi Rai invece hanno valori simili di potenza ma più alti come qualità intorno 90/95%.

Comunque dato che si vede tutto bene sarei dell'idea di non collegare più l'antenna log che a questo punto smonterò anche perchè mi sembra inutile lasciarla montata. :smile::smile:

Inserita:

Io la lascerei, se poi cominciano a dare problemi, basta che compri un mix VHF-UHF e risolvi alla grande.

Inserita:

Io la lascerei, se poi cominciano a dare problemi, basta che compri un mix VHF-UHF e risolvi alla grande.

Ok la volevo smontare per non farla rovinare inutilmente dato che è scollegata. :P:P

Inserita:

Credo che dovrò montare il miscelatore UHF - VHF in quanto ogni tanto ho problemi con Rainews che prende sul canale 9 :angry: e ho visto che ha un valore basso come qualità.

Colgo l'occasione per ringraziare Vinlo e Elettroplc per i loro consigli :clap::clap::clap:

Inserita:

Hai quindi montato il miscelatore?

Tutto bene?