Vai al contenuto
PLC Forum

Impianto Canalizzato Marelli Clima Preventivo Guasti, Mi Date Un Aiuto?

Valerio Viglione

Messaggi consigliati

Valerio Viglione

Salve, nell'appartamento che ho preso in affitto, sono presenti due condizionatori canalizzati della ditta, ormai scomparsa, Marelli Clima, il modello di entrambi è SLMH 20B.

La settimana scorsa, è venuta una ditta di Roma a farmi un preventivo perché entrambi, nonostante si accendano e funzionano, almeno apparentemente, non cacciano aria fredda (nè calda d'inverno).

Il preventivo che mi è stato consegnato prevede le seguenti voci:

-compressore per 1 macchina (solo una delle due pare abbia il compressore non funzionante)

-ricarica gas per 2 macchine

-pulizia batterie interne per 2 macchine

-installazione filtri per 2 macchine.

Occorre specificare che le macchine vanno entrambe con R22, per cui il tecnico mi diceva che avrebbe fatto una pulizia completa uno scarico del vecchio gas ed una sostituzione ad un gas naturale.

Le macchine mi è stato detto hanno più di 10/15 anni e sono da 18000 btu, ma nonostante l'età sono ottime e se effettuata la manutenzione possono durare ancora tanti anni. Tra le altre cose l'impianto sarebbe molto complesso da sostituire, considerando che in fase di montaggio nella contro soffittatura, mi sembra non sia stata considerata l'eventualità di una sostituzione futura dei macchinari interni.

Insomma, per questo tipo di lavoro la ditta mi ha chiesto 1800 euro circa, io però non ho proprio idea dei prezzi, nè come poter capire se effettivamente il compressore non è funzionante( mi è stato detto che la sola sostituzione costerebbe intorno agli 800 euro) e di quanto possano essere veritieri, in buona sostanza, non vorrei prendere una fregatura...

Sareste così gentili da darmi delle dritte dei consigli, o perché no, indicarmi qualcuno su roma che possa essere fidato.

Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se omesso qualche informazione, ma questo è il mio primo messaggio nel forum.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Viglione

Fornisco ulteriori specifiche del preventivo:

-compressore compatibile 600 euro

-ricarica gas 220 euro X 2 (va detto però che sulla targhetta delle due macchine esterne è scruto che una ha 1,1kg l'altra 1,525kg di r22, entrambe)

-pulizia batterie interne 260 euro totali.

-fornitura filtri 150 euro totali.

Credo che così abbiate più dettagli per fornirmi un aiuto. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

per sentire se il compressore gira (ma non significa che sia comunque buono) ti dovresti avvicinare all'unità esterna il compressore produce un certo rumore in generale udibile..se lo senti girare poi spegni subito non va bene che giri senza gas

sorvoliamo sullo scarico del gas e sul gas naturale che sono termini poco da tecnico..per il preventivo sempre premesso che non potendo vedere bene il lavoro da fare comunque diciamo così non ci rimettono..è vero che quando si fanno di questi preventivi poi può esserci sempre qualche imprevisto..però mi sembra caro come preventivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Viglione

Grazie per la risposta...

Lo giudichi caro, in quali voci? Nel costi del compressore? Nel costo delle ricariche, ti posso chiedere, gentilmente di essere più dettagliato?

Ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Viglione

Quindi mi stai dicendo che il prezzo del compressore e delle ricariche delle due macchine è in linea con il mercato?

Che voi sappiate, è difficile trovare un compressore magari rigenerato o comunque qualcosa che mi faccia risparmiare un po? Dove potrei rivolgermi a Roma oppure online? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

a roma c'è una catena che vende anche compressori..pure online così puoi vedere anche i prezzi..chiaro che loro vendono solo il compressore e tipicamente senza nessuna garanzia (questa è la formula di vendita dei compressori..per vari motivi che tralasciamo) per cui è ovvio che la ditta che te lo cambia e che quindi inevitabilmente non può dirti se il giorno dopo non funziona che non c'è garanzia..non può installarti il compressore al prezzo di costo..però nonostante qeusto il peventivo mi sembra comunque caro anche sul compressore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Valerio Viglione

Erikle, ho provato a scriverti in privato ma non mi parte il messaggio... Ti dispiacerebbe dirmi il nome o il sito del negozio da cui potrei acquistare il compressore? Poi mi interessava sapere se sei di Roma o nel caso se puoi indicarmi qualche riparatore che potrebbe fare gli interventi che mi sono stati preventivati, ad un costo più ragionevole. Ti ringrazio . Valerio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Sebbene più volte ribadito,spesso si scivola sul discorso "preventivo caro" ... "preventivo onesto":
Come si può,a distanza e senza aver la minima idea di come è strutturato l'impianto,ecc....ecc.... ,sbilanciarsi nel dire è caro o no !?!?

L'utente può,sempre e comunque,farsi fare più di un preventivo.Mi sembra che questo diritto sia ancora in suo possesso.

Per cortesia,rimaniamo sul discorso puramente tecnico lasciando da parte quello economico.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono di roma..ci ho fatto il militare a roma..tanti anni orsono..altri tempi..per il prevetnivo ha ragione fulvio..bisognerebbe vedere di persona..a volte gli artigiani preferiscono imputare il costo ai componenti piuttosto che dire esplicitamente la remunerazione del loro lavoro

se provi a mettere in google quello che ti servirebbe cioè Compres. rotativo SAMSUNG hp 2 btu 18000 dovresti trovare subito il negozio che sottoindevo io..ma comunque non è un problema trovare un compressore

Comperare tu il compressore?? ti conviene farlo SOLO se sei capace di fare tutto tu..altrimenti è altamente sconsigliabile

Puoi giustamente farti fare altri preventivi..il problema di questo genere di lavori è che lo stesso lavoro macroscopicamente descritto ossia la sostituzione del compressore può essere eseguito in modo diciamo così accurato o in modo "veloce" e questo può influire sull'affidabilità e la durata..della riparazione..non è detto che chi è piu caro lavori meglio

Link al commento
Condividi su altri siti