Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Gorenje Mod.wa50060 - Non Scarica Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti e complimenti a tutti per questo utilissimo forum.

Espongo il mio problema: ho una lavatrice marca gorenje mod.wa50060. durante un normale lavaggio mi sono accorto che non scaricava l'acqua. Ho provato a mettere il selettore nella funzione di scarico e mi sono accorto che carica l'acqua, arriva ad un certo livello e smette di caricare ed inizia a girare il cestello, poi dovrebbe scaricare, invece continua a girare il cestello in continuazione ma senza scaricare. Ho fatto diversi controlli tra cui verificato il filtro della pompa, verificato che il tubo di scarico fosse libero, ho smontato la pompa e provata al banco dandogli tensione e funziona tutto regolarmente. Ho smontato il pressostato e verificato che il tubicino fosse libero soffiando verso il cestello, verificato con il tester se soffiando dentro al pressostato si aprono e chiudono i contatti e sembra tutto ok. Ho fatto riempire il cestello di acqua e ho alimentato direttamente la pompa e scarica correttamente. L'ultima prova che ho fatto è stata quella di far partire la lavatrice smontare il tubicino del pressostato dopo aver fatto il suo livello, e ho notato che soffiando al suo interno al primo clic si ferma l' elettrovalvola del caricamento acqua e inizia a girare, se faccio un po più di pressione smette di girare e parte la pompa di scarico!!!

il mio dubbio é che sia rovinato il pressostato oppure un problema di scheda elettronica?

Ringrazio tutti quelli che mi potrebbero aiutare a risolvere il problema

Del_User_149266
Inserita:

Ai fatto un sacco di cose ma mi sembra che non ai fatto la cosa più semplice, e cioè mettere il selettore su scarico e vedere se arriva la 220V alla pompa. :toobad:

Inserita:

ok grazie per la risposta. Ho messo il selettore su scarico e verificato sui morsetti della pompa non arriva tensione. Nelle prove che ho fatto ieri ho messo il selettore nella posizione di scarico, alimentato la lavatrice e ho scollegato il tubicino del pressostato ho soffiato dentro simulando un alto livello e solo in questo modo sono riuscito a farla scaricare. Un dubbio che mi sorge è che ho soffiando ho sentito il primo clic e con questo smette di caricare acqua e inizia a girare il cestello, soffiando un po di più smette di girare e parte lo scarico però non sono sicuro se è una protezione che viene attivata per evitare l'allagamento o un malfunzionamento del pressostato

Del_User_149266
Inserita:

Non vorrei che il contatto del pressostato ritorna su vuoto male, quando la macchina non scarica controlla se il pressostato rimane su pieno, la trappola aria e l'eventuali scarichi a muro o sotto il lavello sono ok ? il filtro è pulito ? Dovrebbe comunque lampeggiarti un led a me dice il n.7 ma bisogna vedere la serigrafia della macchina.

Inserita:

ho verificato: una volta che fa il caricamento dell'acqua il pressostato apre il contatto e smette di caricare acqua (penso che rimanga su pieno) e se la lascio cosi continua a girare a destra e sinistra regolarmente ma purtroppo senza scaricare. Ho notato una cosa a differenza di altri pressostati questo quando ci soffio dentro apre un contatto e ne chiude un altro, se faccio uscire l'aria ritornano nella posizione iniziale. il filtro, scarichi, sono ok già controllati. Un altro dubbio di questa macchina è che non mi da nessun segnale di anomalia tipo spie lampeggianti...... :toobad:

Del_User_149266
Inserita:

Sei sicuro che il pressostato non è elettronico ? io ho lo schema ecc. della WA50080 non mi sembra che sia diverso, ma il problema è la mascherina, perchè probabilmente l'elettronica è uguale ma combia proprio la mascherina. Molto molto strano che non lampeggia o si illumina niente, Il pressostato elettronico si distingue dai fili fini.

Inserita:

Ciao a tutti. Grazie per la risposta cesarini. Ho controllato tutto di nuovo messo il selettore nella posizione di scarico carica l'acqua fino al primo clic del pressostato e rimane cosi girando ma senza scaricare. Ho individuato i fili che vanno alla pompa e ho misurato direttamente nel connettore se ci fosse tensione ma niente, ho dato uno sguardo alla scheda nel caso ci fosse qualche componente danneggiato ma sembra tutto ok. Il pressostato non è elettronico se riesco metto una foto

Del_User_149266
Inserita:

Rifai qualche saldatura anche se ti sembra tutto ok perchè quasi sempre sembrano nuove ma delle volte sono loro le responsabili l'importante che il pressostato quando scatta vada sulla scheda altrimenti lei non lo sente.

Inserita:

Appena posso provo a rifare le saldature. La cosa strana però è che rieso a farla scaricare se soffio dentro il pressostato con una certa pressione ma quello potrebbe essere la condizione di antiallagamento che attiva lo scarico quando arriva ad un livello molto alto

Del_User_149266
Inserita:

Esatto non vorrei che ha la trappola sporca perchè se soffi te nel tubo del pressostato, ovviamente dai una pressione nettamente superiore, se è pulita è possibile che la membrana interna si sia indurita, il tubo del pressostato è ok ?

Del_User_149266
Inserita:

Premere i pulsanti e tenere premuto START / PAUSE e più acqua e girare la manopola programma per 1 punto a sinistra (lato anti-orario).

Ciclo test wa50080 non so se con la tua va bene.

Inserita:

Sì il tubo del pressostato è ok. Scusa non ho capito bene quali tasti schiacciare contemporaneamente e in che posizione iniziale deve essere la manopola

Del_User_149266
Inserita:

Nella posizione delle 12 non so se le 12 corrispondono a off comunque è quella.

Del_User_149266
Inserita:

Rileggendo....... la posizione di scarico non deve prendere acqua fino al primo livello,devo solo scaricare e nel caso fare la centrifuga ( dipende dal programma della macchina ) se è solo scarico deve durare all'incirca 2 minuti, ma solo scarico.

Inserita:

Ciao a tutti... grazie per le risposte... con il selettore in posizione di scarico questa carica acqua e poi al primo livello smette e poi inizia a girare. A questo punto mi sembra un problema di scheda...

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Esatto penso proprio di si, aprila e controlla se vedi qualcosa, se riesci posta qualche foto ben visibile. Il reset da libretto lo ai fatto ?

Modificato: da cesarini
Inserita:

Per il reset devo fare come hai detto ieri? " premere i pulsanti e tenere premuto START/PAUSE e più acqua girare la manopola programma per un punto a sinistra antiorario" oppure c'è la possibilità di fare un altro reset alla scheda?

Del_User_149266
Inserita:

Quello che ti ho scritto ieri era per entrare nel programma test dei componenti della macchina, ma non credo vada bene per la tua .......prova....il reset se nel libretto non c'è scritto niente di particolare si fa sul selettore se c'è scritto off, almeno credo bisogna vedere il libretto macchina.

Inserita:

Ciao a tutti, ho provato a caricare l'immagine della scheda elettronica della lavatrice in discussione ma non me la fa caricare.... Ho seguito i buoni consigli di cesarini: ho provato a fare il reset della macchina ma non succede niente, ho rifatto le saldature alla scheda l'ho rimontata e riprovata ma niente da fare! sempre lo stesso problema..... Ho provato a scollegare il connettore della pompa dalla scheda e mi da segnale di errore: lampeggiano tutti e tre i led con frequenza di due lampeggi al secondo circa. Dopodichè ho ricollegato tutto rimesso il selettore nella posizione di scarico. Solita storia carica acqua arriva al livello e smette di caricare e inizia a girare ma di scaricare non ne vuole sentire. Per poter scaricare ho dovuto smontare il tubicino del pressostato e soffiare dentro simulando un alto livello...

Del_User_149266
Inserita:

A questo punto credo che sia la scheda, se però non si può vedere la scheda è impossibile aiutarti. :senzasperanza:

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

ho provato a caricare l'immagine della scheda elettronica della lavatrice in discussione ma non me la fa caricare

assistenza

Inserita:

a7086d06d50a8cc87abad80d97b646f9-2014-07

Ciao a tutti. Finalmente sono riuscito a caricare l'immagine ringrazio a fulvio delle indicazioni mi serviranno per le prossime volte. Nel messaggio precedente la scheda della mia lavatrice

Del_User_149266
Inserita: (modificato)

Dove c'è scritto pump j14 ai per caso seguito le piste se portano al contatto di potenza del relè accanto al selettore ? anche se non credo perchè dovrebbe avere i due relè a sinistra della foto sul motore e quello accanto al selettore per la resistenza, comunque controlla perchè se il relè va alla pompa potrebbe non scattare. Il TC1 in basso a sinistra è per caso scheggiato ? perchè lo vedo male.

Modificato: da cesarini
Inserita:

Si hai ragione il TC1 mi sembra danneggiato. Appena posso verifico bene sulla scheda. Per testare i relè potrei alimentare la loro bobina con 12V continua e vedere se chiudono i contatti. Questo per tutti e tre i relè. Provo a seguire la pista dal connettore della pompa per vedere dove porta se riesco.

Come posso fare per testare se funzionano bene i triac(TC1)? Grazie per le risposte

Del_User_149266
Inserita:

Per i relè va bene anche una pila da 9V la metti sulla bobina scatta ugualmente,per il triac, ci sono vari modi scrivi su google prova triac ne trovi quanti ne vuoi.