Elektr Inserita: 10 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2014 Un saluto a tutti. Ho fatto diverse prove sulla scheda in questione: - verifica visiva con lente di ingrandimento per vedere se c era qualche componente danneggiato o qualche corto sembra tutto ok - controllato il TC1 ma sembra integro l' ho misurato con il tester in modalità prova diodi e tra due morsetti uno centrale e uno laterale mi da 0,093V anche invertendo i puntali del tester sugli stessi morsetti uguale valore 0,093V - provato a testare gli altri componenti come resistenze, condensatori e diodi sembrano ok - individuato la bobina dei tre relè li ho alimentati con una pila da 9V ok si eccitano e aprono e chiudono i rispettivi contatti - infine ho individuato il relè corrispondente alla pompa e risulta quello da solo a destra del selettore. Ho misurato il valore di resistenza nel connettore di uscita corrispondente alla pompa e mi da 0,615M Ohm . ho alimentato la bobina e il valore all'uscita è cambiato da 0,615 M Ohm a infinito.
Del_User_149266 Inserita: 10 luglio 2014 Segnala Inserita: 10 luglio 2014 (modificato) Non ho capito molto bene, comunque il Tc1 dai valori che ai dato non va bene, ma misurato sul circuito non indica niente, ti informo che se il diodo è lievemente in dispersione non lo puoi vedere se non stacchi almeno un capo dal circuito, Per quanto riguarda il relè della pompa, lo ai staccato dal circuito e provato con la pila? devi controllare l'alimentazione del relè pompa, ha ovviamente su un capo della bobina un diodo in antiparallelo è probabile che non gli arrivi la 12V controlla quei due diodi zener sulla scheda, ma stacca almeno un capo. Modificato: 10 luglio 2014 da cesarini
Elektr Inserita: 10 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2014 No le prove sono state fatte senza staccare nessun componente. Per il tc1 lo dissaldo e rifaccio le misure. La bobina della pompa l ho alimentata con i 9 V della pila. Per i diodi tu intendi DD6, DS1 e DZ1?
Del_User_149266 Inserita: 10 luglio 2014 Segnala Inserita: 10 luglio 2014 (modificato) Il DZ1 e2. E alimentandolo con la pila il relè scatta e da il corto sul contatto ? cioè resistenza zero ? Modificato: 10 luglio 2014 da cesarini
Elektr Inserita: 10 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2014 Alimentando il relè con la pila misuro nel connettore dove partono i fili per la pompa e mi da infinito. In condizioni normali cioè non alimentata la sua resistenza risulta 0,615 Mega Ohm. Questo sempre ai capi del connettore che va alla pompa
Del_User_149266 Inserita: 10 luglio 2014 Segnala Inserita: 10 luglio 2014 No no ....devi togliere il relè dalla scheda e alimentarlo direttamente, perchè in quel modo non capisci se lui è difettoso o non gli arriva la 12V.
Elektr Inserita: 10 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2014 Allora ho scollegato il relè dalla scheda dato tensione alla bobina e commuta il contatto aperto in chiuso quindi questo va bene. Ho scollegato il Tc1 e con il tester in prova diodi mi da 0,19V mettendo i puntali tra il centrale e uno dei laterali invertendo i puntali del tester sempre0,19V. Se metto i puntali del tester tra il centrale e l'altro laterale da OL cioè nessuna misura. Ho staccato i diodi DD1, DZ1 e DZ2 mettendo i puntali del tester misurano rispettivamente 0,524V(DD1) 0,66V (DZ1) 0,615V (DZ2)
Del_User_149266 Inserita: 10 luglio 2014 Segnala Inserita: 10 luglio 2014 Ho capito ma il TC1 che componente è da come lo descrivi non è un diodo. I diodi sono a posto come il relè come pensavo, e come pensavo probabilmente non arriva la 12V alla bobina del relè.
Del_User_149266 Inserita: 10 luglio 2014 Segnala Inserita: 10 luglio 2014 Comunque ricontrollando la discussione non ai rifatto come avevi detto le saldature. Ora io sotto non le vedo dalla foto, io prenderei uno spray di tipo secco per contatti elettronici e lo darei sulla scheda in verticale che vedo dalla foto davanti e dietro ed anche sotto alla scheda per il costo....anche se le saldature a occhio ti sembrano ok.
Elektr Inserita: 10 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2014 Il tc1 dovrebbe essere un scr o triac. Premetto che non sono un esperto in elettronica. Le saldature le avevo già fatte. Appena posso metto le foto del componente è della scheda dietro dalla parte delle saldature
Del_User_149266 Inserita: 10 luglio 2014 Segnala Inserita: 10 luglio 2014 Il triac e scr si misurano con il tester sole se vanno in corto.
Elektr Inserita: 10 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2014 Si infatti l ho dissaldato ho misurato e poi l'ho rimesso. Ho provato a rimontare la scheda e collegarla. Niente da fare non ne vuole sentire di scaricare soltanto smontando il tubo del pressostato e soffiandoci dentro. Mi viene un dubbio: ma quando simulo l'alto livello soffiando dentro il pressostato con lavatrice in funzione col selettore in posizione di scarico, la pompa parte, quindi i 12V gli arrivano al relè!!! Giusto??
Del_User_149266 Inserita: 10 luglio 2014 Segnala Inserita: 10 luglio 2014 (modificato) Giusto, non mi piacciono per niente tutte le saldature, andrebbero rifatte, se leggi una discussine di qualche giorno fà dove ho partecipato, che faceva il difetto opposto al tuo pompa sempre in funzione, uno pensa subito....triac in corto, niente, il programma era rimasto bloccato con il Mp che inviava permanentemente il livello alto che mandava in conduzione il transistor che comandava la bobina del relè della pompa scarico, Rifatte le saldature e dato lo spray alle saldature smd è tornata a funzionare. Non è detto che succeda anche a te ma provare.....è sempre meglio che cambiare la scheda. Modificato: 10 luglio 2014 da cesarini
Elektr Inserita: 16 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Un saluto a tutti.... allora novità in corso! Visto che le saldature che avevo fatto la prima volta non andavano bene, cesarini mi ha suggerito di rifarle giustamente. Non essendo un esperto di elettronica mi sono comunque documentato su internet come si eseguono in modo corretto le saldature sulle schede, ho dissaldato e asportato lo stagno e rifatte le saldature, devo dire che questa volta sono uscite molto meglio. Ho comprato spray secco per contatti elettrici e l'ho spruzzato due o tre volte lasciandolo evaporare da una volta all'altra e con uno spazzolino l'ho pulita un po. Rimonto la scheda sulla lavatrice collego tutto ed ecco che la lavatrice ha ripreso a funzionare correttamente! Ho fatto due lavaggi con due programmi diversi ed esegue il ciclo correttamente. Il proprietario della lavatrice mi diceva sempre di lasciar perdere che tanto era da buttare ma io ho insistito tanto perchè in un modo o nell altro dovevo farla funzionare!!! E alla fine ci sono riuscito. Devo fare i complimenti a cesarini per i suggerimenti che mi ha dato!! Riconosco la sua professionalità
Del_User_149266 Inserita: 16 luglio 2014 Segnala Inserita: 16 luglio 2014 Se lo metti nei guasti risolti fai un bel lavoro per questo bel forum e per tanti altri che potrebbero avere bisogno della tua esperienza. Complimenti davvero
Messaggi consigliati