Vai al contenuto
PLC Forum

Orieme Konzept 12

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum,

Ho installato qualche anno fa questo climatizzatore PdC ON/OFF che fino all'anno scorso ha funzionato normalmente.

Improvvisamente in freddo, quest'anno, ha cominciato a non riuscire più ad abbassare la temperatura; mi spiego meglio, pur impostando da telecomando una temperatura molto bassa (16°), la temperatura visibile sul display LCD che era ad esempio 29° nei giorni di caldo, dopo tre quattro ore di funzionamento, era calata di un solo grado, cosa mai successa gli anni precedenti.

Premetto che dallo split, esce aria fredda, però ad intervalli lunghi di tempo, cioè tra un raffreddamento e l'altro, passano anche 7- 8 minuti.

Non ho una profonda conoscenza di refrigerazione, però mi chiedevo, e se fosse la sonda "ciuca" di temperatura posizionata sulla batteria di evaporazione a fermarmi il compressore esterno? In questo caso, che valore dovrebbe avere ? Purtroppo non posseggo nè schemi elettrici, nè manuali di servizio di questo modello, e l'Orieme non c'è più. Quindi vi chiedo: qualcuno di voi riuscirebbe ad aiutarmi a risolvere questo problema? Grazie anticipate a tutti

Inserita:

quindi settando la macchina e 16 gradi, con 29 gradi ambiente l'unità esterna si ferma?

Inserita:

Si, e rimane ferma per circa una decina di minuti, quanto basta per perdere quanto ha fatto nel ciclo precedente

Inserita:

prima delle sonde ci sarebbe magari da verificare visivamente il ventilatore e la carica di gas, poi eventualmente ci sarebbe da rivolgere l'attenzione alla "sonda ghiaccio" della batteria evaporante, se presente, di cui però, non conosco i valori

(se sei fortunato, i valore sono riportati sugli schemi all'interno del mantello della macchina interna)

Inserita:

E' vero, io nell'esporre il problema non ho descritto i vari particolari del funzionamento, e cioè: la ventola dell'unità interna gira regolarmente, e ne posso regolare la velocità. Per l'unità esterna, prima parte la ventola, e a distanza di qualche secondo anche il compressore. Solo che dopo pochi minuti di funzionamento si ferma il compressore, e dopo alcuni secondi anche la ventola, per riprendere nuovamente poi il tutto dopo una pausa di circa 7 minuti.

Durante il tempo in cui funziona il compressore, l'aria in uscita dallo split è fredda, per cui non credo che sia scarico di gas (R410). Ecco perchè mi stavo orientando sulla sonda dell'evaporatore, della quale però non conosco il valore, anche se so che di solito vengono usati degli NTC.In commercio ne esistono vari modelli da 5K a 25K, però se non si usa quello giusto, la scheda di controllo legge fischi per fiaschi..

Xxxxbazookaxxxx
Inserita:

Solitamente sonda batteria ui è da 5k, concordo con click per la diagnosi.

Inserita:

Grazie, proverò a sostituirla e vi farò sapere