inconsapevole Inserito: 30 giugno 2014 Segnala Inserito: 30 giugno 2014 Salve a tutti, Volevo da voi esperti un consiglio su come risolvere un problema o meglio un inconveniente che ho notato in casa. Lo scenario è una cucina con cappa collegata nella presa in alto, e una striscia led nei pensili anch'essa collegata alla presa sopra i pensili in un frutto adiacente. Quando uso la cappa e nello specifico vario la velocità di aspirazione di scatto o velocemente, sia in accensione che in spegnimento, creo un interferenza tale da accende/spegnere/cambiare colore nella striscia led. Subito ero preoccupato e pensavo si trattasse di un corto o di qualcosa nell'impianto elettrico, ho verificato la striscia led e il cavo che sono integri e niente di tutto questo è il problema. Poi cercando molto accuratamente sul web ho trovato alcuni che si trovavano nella stessa situazione e parrebbe che la corrente ad alto assorbimento della cappa e il suo variare con il dimmer di aspirazione crea un'interferenza nel dimmer presente nella striscia led dopo l'alimentazione della stessa che va ad interferire. Per prima cosa vi chiedo è questo il motivo? é plausibile? Io ci credo perché lo vedo e ne constato la cosa, e perché ho controllato a fondo il resto e non mi pare vi siano altri problemi annessi. In secondo luogo ho letto che in questi casi nell'elettronica si dovrebbe usare un condensatore di disaccoppiamento dell'alimentazione per evitare tali problemi, solo che questo è un componente e io ho un problema più da utilizzatori. Mi chiedevo quindi cosa posso inserire tra la cappa e i led per evitare interferenze? e dove lo collego di preciso?
del_user_155042 Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Inserita: 30 giugno 2014 Con la cappa spenta , accendi e spegni i led e guarda se durante accensione e spegnimento cambiano ugualmente colore .. . Se sì , solo nella fase di accensione o solo nella fase di spegnimento.?
inconsapevole Inserita: 30 giugno 2014 Autore Segnala Inserita: 30 giugno 2014 Grazie per la risposta. No a cappa spenta i led s comportano normalmente e in modo corretto, spegnendosi o accendendosi non cambiano colore. Non so se mi sono spiegato male, è proprio la cappa che accendendosi fa accendere/spegnere/cambiare colore ai led, diversamente non vi sono difetti o stranezze. Non so proprio perché.
del_user_155042 Inserita: 30 giugno 2014 Segnala Inserita: 30 giugno 2014 No a cappa spenta i led s comportano normalmente e in modo corretto Ok. Confermi che i led si spengono e riaccendono quando cambi la velocità della cappa.? E questo succede sempre o a volte si e a volte no..?? Prova se è possibile , alimentare i led da una presa lontana con una prolunga. Poi prova a variare la velocità della cappa con i led accesi , e vedi che succede.
inconsapevole Inserita: 1 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2014 Si i led risentono dell'interferenza quando accendo/spengo/vario velocità della cappa. Succede praticamente sempre, anche se cambio piano la velocità, per intenderci di tacca in tacca, ma è certo lo faccia se passo da spenta a MAX per esempio. Se cambio presa anche quella sotto i pensili non lo fa, credo sia proprio perché è collegata insieme alla cappa.
del_user_155042 Inserita: 1 luglio 2014 Segnala Inserita: 1 luglio 2014 (modificato) Se cambio presa anche quella sotto i pensili non lo fa credo sia proprio perché è collegata insieme alla cappa Rimetti tutto com'era. Prova : Porta il dimmer al massimo e non toccarlo più , e poi accendi la cappa dal suo interruttore generale (se ce la) , e vedi che fano i led . Modificato: 1 luglio 2014 da bypass
inconsapevole Inserita: 1 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2014 No la mia cappa non ha un interruttore generale. Se metto la cappa al massimo è già accesa perchè si accende da li. é una prova che non osso fare, per esempio se serve con l'interruttore della luce della cappa non lo fa. é proprio il dimmer che pare dia interferenza, ma avevo letto qualcosa a riguardo solo non trovo più il contenuto.
del_user_155042 Inserita: 1 luglio 2014 Segnala Inserita: 1 luglio 2014 é proprio il dimmer anche secondo me .(ma la cappa è una cinesata?) comunque , dovresti mettere dentro la cappa , un filtro antidisturbo , tipo quelli per le lavatrici , ecc..
inconsapevole Inserita: 1 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2014 Guarda spero di no, comprata in un mobilificio come tutta la cucina, è nuova. Però potrebbe anche essere, non saprei come capirlo. Filtro antidisturbo eh? E dove va collegato quell'affare eheh Io avevo trovato appunto un condensatore di disaccoppiamento ma mi pareva ovvio non fosse applicabile. Cerco quello da te suggerito e mi documento.
del_user_155042 Inserita: 1 luglio 2014 Segnala Inserita: 1 luglio 2014 (modificato) Cerco quello da te suggerito da un rivenditore di materiale elettrico a 10 o 15 Euro . Modificato: 1 luglio 2014 da bypass
inconsapevole Inserita: 1 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2014 Online ne vedo molti cilindrici, quali sono le caratteristiche chiave che devo tener presente? Poi come e dove si monta? cercavo online qualche immagine o dritta di come fare perché non so che pesci pigliare.
Livio Orsini Inserita: 1 luglio 2014 Segnala Inserita: 1 luglio 2014 quali sono le caratteristiche chiave che devo tener presente? La corrente ammessa dal filtro deve essere >= alla corrente assorbita dalla cappa. Devono essere riportate le marcature che ne certificano la qualità, altrimenti rischi di avere un ciofeca e non un filtro. per montarlo devi tagliare in 2 il cavo che alimenta la cappa; connetti l'ingresso del filtro al capo che porta corrente e l'uscita al cavo che va alla cappa. Sul filtro che ha inserito bypass è segnato in modo chiaro: line (linea) e load (carico).
inconsapevole Inserita: 1 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2014 Grazie, molto chiaro! Vedo che non è prevista la massa quindi quella la collego bypassando il filtro immagino. Pensavo di dover smontare la cappa ma in realtà vedo che è un qualcosa che va inline con il cavo stesso, tutto molto più semplice. I collegamenti sarebbe meglio farli saldati secondo voi o basta li "intreccio" alle linguette? Il tutto poi lo lascerò sopra il pensile, non penso di doverlo proteggere con scatole o altro giusto?
inconsapevole Inserita: 1 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2014 Salve, non sono sicuro se posso postare un link a un prodotto in vendita, mi chiedevo però se può andare bene un filtro per lavatrici, perché quelli per cappe specifici non li trovo. Se però sono intercambiabili poco mi cambia penso. Posto solo la foto del prodotto specificando che c'è scritto "filtro antidisturbo per lavatrici"
Livio Orsini Inserita: 1 luglio 2014 Segnala Inserita: 1 luglio 2014 Dovrebbe andar bene, magari non eleimina completamente i disturbi. ma male non fa. E' molto importante un buon collegamento tra il faston di terra ed una buona terra, senza terra il filtro serve a poco o nulla. I fili non vanno ne saldati ne attorciliati, ma vanno inseriti sulle "lamelle" tramite appositi contatti "faston" regolarmente incappucciati da apposite guaine isolanti. Comunque una cappa a velocità variabile che disturba altri apparati è di qualità scadente, almeno per laparte elettrica.
inconsapevole Inserita: 2 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2014 Ok provvedo ad acquistarlo e montarlo per poi farvi sapere al più presto giusto per completezza di informazione. Purtroppo capisco che sia colpa della qualità della cappa, ormai ho quella fra le mani e cerco di mettere una pezza. La prossima volta farò più attenzione magari nell'acquisto. Grazie mille a tutti per le dritte!
Messaggi consigliati