Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Con Powerline Ed Interruttore Differenziale (salvavita)

Saveriello

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho acquistato da pochi giorni un kit Netgear XAVB5501-100PES ed ho un problema che si verifica ogni 20-48 ore: scatta il salvavita. Sto verificando per averne la certezza ma per riattivare il salvavita mi basta scollegare solo uno dei due powerline.

Avete esperienze simili? Sono incappato in un prodotto difettoso oppure è una criticità conosciuta?

Grazie a tutti.

Saverio

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_127832
Sono incappato in un prodotto difettoso oppure è una criticità conosciuta?

Più probabilmente sei incappato in un utilizzo convinto (fenomeno molto esteso) del differenziale da 30 mA (magari come int. generale).

La mia è solo un' ipotesi, dovresti spiegare meglio come sono suddivisi i circuiti e soprattutto dove e come sono collegati i due powerline.

PS: Non sarebbe male se ci dessi qualche info in più sul differenziale che scatta (tipo, corrente differenziale, se alimente altri circuiti, ecc..)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Attilio, grazie per la tua risposta.

Premetto che non sono un esperto di elettronica, quindi proverò ad esser preciso con il limite delle mie competenze :lol:

il salvavita è un bticino costituito da un blocchetto c20 a sinistra e c16 a destra. Scatta sempre il c20 (il c16 ipotizzo sia messo per fault tollerance). Il codice del salvavita è G8813a/20AC sul blocco sx e F881NA/16 sul blocco destro. Foto

La casa è su due piani con un piccolo giardinetto (se si stacca il c20 ho l'impressione che si stacca tutto) ed ho acquistato i powerline proprio per poter collegare il piano inferiore a quello superiore (ho fastweb e mi costringono ad usare un solo apparecchio hag).

Saverio

Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico quanto detto nel primo post: basta avere uno dei due powerline inserito per far scattare il salvavita.

Sì ho la certezza matematica che disinserendo il powerline che fa staccare il salvavita tutto ritorna ok perchè fin quando non stacco fisicamente il powerline non posso armare nuovamente il salvavita.

Grazie per la partecipazione! Saverio

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che con quei bidoni intervenga il salvavita.

Hai 2 soluzioni:

1) Cambi il differenziale con uno di minor sensibilità e automaticamente scegli di avere minor sicurezza dell'impianto elettrico nei confronti di fughe verso terra, e di chi abita il luogo dove il differenziale "esercita" ecc ecc.

2) Non utilizzi quel coso dalle mirabolanti caratteristiche quando te lo vendono - un bidone quando tenti di usarlo.

Provare per credere....

...a prescindere da quello che ti hanno raccontato o ti racconteranno i venditori.

Ci sarebbe anche l'opzione 3, ma dovresti aprirlo, modificarlo e il risultato non è garantito. Se poi non mastichi elettronica sei a rischio scossone se non peggio.

Non vorrei sembrare troppo brutale nel dirti: buttalo!

anzi no, esercita il diritto di recesso....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
pinoprincipino

Da esperienza diretta.

utilizzo powerline da tempo per impianti di videosorveglianza(più per comodità per non perdere tempo nell'infilaggio)

e funzionano che sono una bomba,mai una disconnessione a parte quando va via la corrente ma poco importa tanto il modem o router non funzionano lo stesso senza tensione.

Direi che è piu' un problema degli apparati,ti consiglio di farteli sostituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo e' cosa nota che l'uso di apparati di trasmissione in tecnica powerline puo' provocare l'intervento intempestivo del differenziale ad alta sensibilita'.

cio' principalmente a causa delle correnti di fuga che aumentano a causa dell'elevata frequenza del segnale.

puoi provare a farti installare un tipo a immunita' rinforzata.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti