Vai al contenuto
PLC Forum

Inverter Omron 3G3Mv-A2007 In/out: 230V Trifase (Collegato In Monofase 230V L/n)

Messaggi consigliati

Inserito:
Ciao,a tutti, non so se il mio argomento è stato trattato ma ho un problema. Ho commesso un errore anzi una svista e ho acquistato l'inverter Omron 3G3MV-A2007, è un 230V 3-phase in ingresso e 230V 3-phase out 0/120Hz.
E' un inverter vettoriale.
Siccome ho sbagliato acquisto volevo sapere se secondo voi questo inverter posso farlo funzionare con la 230v monofase di casa e quali inconvenienti posso andare incontro. Io devo far girare un motore trifase da 1.1Kw collegato a triangolo 230V.
Ho letto in un post su questo sito che il moderatore Mirco nel corso della sua esperienza affermava che gli inverter con ingresso 230V trifase possono funzionare collegando anche solo Fase e Netro ai primi due terminali L1 e L2 e lasciando il terzo L3 vuoto.
Ho paura che se collego solo L1 e N ai primi due morsetti combino qualche guaio nel senso che ho paura che si danneggia l'inverter.
Mi puoi aiutare a capire?
Ciao e grazie mille
Gianpaolo

Inserita:

L'unico inconveniente potrebbe derivare dall'intelligenza dell'inverter: se riconosce che manca una fase va subito in allarme, ma molti non hanno questa diagnostica o si può escludere con un parametro.

poi c'è il limite di corrente: la corrente in ingresso è distribuita su 3 fasi, mentre tu lo costringi a prelevarla tutta da un afase; questo potrebbe portare a problemi sul ponte di ingresso.

però se non prelevi in uscita tutta la potenza di targa puoi anche lavorare.

Mirko Ceronti
Inserita:

Null'altro da aggiungere direi..... :smile:

Saluti

Mirko

Inserita:

E se si creerebbe uno sfasamento di una fase come si fa nei motori con trifase adattati alla 220V cosa succede? cioè l'inverter è da 1.1KW se io calcolo il condensatore come se al posto dell'inverter ci fosse un motore e ricavo l'altra fase l'inverter partirebbe a missile per la luna?

Effettivamente assorbe 5 ampere a fase lato (220) dovrei riuscire a pilotarlo un motore da 1.1KW anche perchè tutto sommato a me serve coppia più che potenza e velocità elevate.

L'inverter dovrebbe essere vettoriale

Mirko Ceronti
Inserita:

Eviterei alchimie alla....Mirko Ceronti appunto...... :lol:

Se il motore uscita inverter assorbe 5 Ampere per fase (sulla trifase) assorbirà dal lato monofase 5 x 1,73 = 8,65 Ampere

Più gli spiccioli, poichè l'inverter non funziona gratis, ha bisogno pure lui di una piccola corrente per potersi accendere e .... fungere.....

Saluti

Mirko

Inserita:

Alimentando la terza fase d'ingresso tramite condensatore l'unica cosa che puoi ottenere è danneggiare i circuiti d'ingresso.

Non hai molte alternative o l'inverter è predisposto per alimentare motori maggiori di 1,1 kW, oppure hanno sovradimensionato il ponte d'ingresso ed il dc bus, oppure cambi inverter.

Io ti suggerirei di verificare con il fornitore la possibilità di un permuta tra il tuo trifase-trifase con un monofase-trifase

Inserita:

Ringrazio tutti per le risposte ricevute sia a te Livio e a Mirko. Effettivamente farò come da consiglio mi farò sostituire l'inverter con uno monofase che da quanto ho verificato ha in input 17 Ampere contro i 6.4Ampere per ogni singola fase.

Avrei anche potuto rischiare di fare la prova ma è un inverter vettoriale della Omron e dato che fa anche dei controlli sulla tensione in ingresso sicuramente non partirà collegando una sola fase.

Però una domanda mi sorge spontanea e anche per apprendere una nuova informazione.

Prima di porre la mia domanda sul funzionamento dell'inverter ho provato a cercare sul forum se ci fossero già state discussioni analoghe e ho trovato un post dove ho letto che ci sono zone in italia dove derivano la monofase ad uso domestico accoppiando due fasi, e fin qui niente di strano, e leggevo anche che in zone di Roma esiste la 230v trifasica.

Ora la mia domanda è: Quando si parla di 230V trifase come viene distribuita? con i 4 fili? L1 L2 L3 N. Oppure è L1,L2,N?

Mi è venuto questo dubbio perchè guardando il manuale dell'inverter sulla morsettiera c'è scritto che bisogna collegare in ingresso L1,L2,L3 ma non si parla del neutro, ora la simbologia credo che sia molto chiara ed unificata non credo che L3 è sottinteso per il conduttore del Neutro.

Inserita:

Ci sono ancora vecchie linee bifasi, non fase e neutro ma proprio due fasi.

Se il trasformatore di bassa eroga 230 V in luogo dei 400 V è una normale distribuzione tre fasi più neutro. Il problema che a parità di potenza la corrente è 1.73 volte quella di una linea a 400 V, quindi con sezion i maggiori.

Inoltre queste distribuzioni sono oramai fuori legge europea. Dal 2000 si è stabilito che in tutta Europa le tensioni devono essere 230 V per distribuzioni monofasi e 400 V per distribuzioni trifasi.

Mirko Ceronti
Inserita:

E comunque anche fino al 1986 nella casa del centro storico dove abitavo qui a Faenza (Romagna) c'era la distribuzione a 220 trifase.

Le linee domestiche erano 2, forza luce e forza motrice

Quindi come adesso giusto ?

No, la linea luce era a 125 Volt, e la linea forza motrice era a 220 volt, quest'ultima aveva entrambi gli alveoli della presa dai quali si accendeva il cercafase (quindi derivata tra 2 delle 3 fasi) invece in quelle della 125 si accendeva in uno solo (fase neutro appunto)

Saluti

Mirko