Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Segnale Tv Debole

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto..... nell'abitazione ho 4 prese d'antenna collegate da un'elettricista il quale mi ha assicurato che il segnale Tv non sarebbe stato indebolito ( considerate le varie diramazioni ) ma in realtà il segnale Tv è debole. In effetti spesso non riesco a vedere alcuni canali come ad es. Boing ( canale adorato da mia figlia ) ed altri. Rifacendo la ricerca automatica dei canali, per un momento ha funzionato ma dopo circa 10 min è scomparso nuovamente e ora è comparsa la scritta "Segnale assente" Anche per quanto riguarda altri canali funzionanti come ad es. la Rai, ognitanto nell'immagine compaiono quadretti di altri colori.

Avrei pensato di collegare per ogni presa d'antenna secondaria un amplificatore segnale Tv ma prima di affrontare una spesa non indifferente, ho preferito chiedere consiglio non essendo un esperto..

Grazie molte

Ciao

Inserita:

ciao!!!

in questi casi poter misurare con uno strumento il segnale che ti arriva in casa, e dopo nelle varie diramazioni, sarebbe molto utile!

intanto,abiti in condominio? com'è composto il tuo impianto?? le prese sono state aggiunte in un secondo momento??

se vuoi fare una prova... collega un solo televisore ,diretto, e dicci se riesci a vedere bene!!!!

Inserita:

Soprattutto dicci come sono collegate queste 4 prese.

Inserita:

Immagino con un bel passante...presa-presa....una descrizione dell'impiantio ci aiuterebbe..

Inserita:

Ciao, scusate la poca chiarezza nella domanda.... le prese sono collegate all'interno del muro e secondo la versione del tecnico che ha fatto il lavoro sono collegamenti indipendenti tra loro e che partono dal cavo che arriva dall'antenna. In pratica lui sostiene che non si tratta di diramazioni presa-presa ma 4 sorgenti distinte.... io "la vendo come l'ho comprata" dal momento che non me ne intendo. Ah! L'appartamento in questione è sito in un condominio con antenna centralizzata

Inserita:

gli altri condomini come vedono??? riesci a trovare la scatola dove dovrebbe esserci questo derivatore???

almeno cosi potevi provare a bypassarlo collegando direttamente un televisore!!!

Inserita:

lucarosko e vinlo ti stanno gia aiutando , ma io voglio fare l'avvocato del diavolo :huh: anche elettroplc era pessimista quasi quanto me nella sua affermazione

ma sono un simpaticone ! non sono cattivo , non mordo e non sporco , sono solo un po cosi..ma l'esperienza mi ha insegnato a dubitare alle volte delle cose più evidenti

prima di questi lavori però boing la vedevi ? i vicini la vedono ? questo per capire se il problema esisteva o è stato "causato" dall'ampliamento

Come fai a dire che il segnale è debole ?

Per assurdo , se parte male già dall'antenna, il divisore con 4 prese non puo che avere peggiorato le cose...

Amplificatori a larga banda sulle singole prese NO amplificheresti anche il rumore

Anche se non sei del mestiere , potresti , se trovi l'arrivo principale, collegare li la TV e vedere se il segnale è stabile , non è pericoloso , si tratta di collegare i l cavo coassiale

Se l'elettricista che ha fatto il lavoro è sicuro che non ci siano attenuazioni ( era un elettricista con la E maiuscola o un tira-giunta.fili ? ) , ha fatto una misura su ogni presa per provarla ?

Con tutta la buona fede verso l'installatore , fosse schiacciato il cavo chiudendo la scatola o il divisore difettoso da nuovo........

Buona serata

Inserita:

.... nell'appartamento mi sono trasferito solo la scorsa settimana. Non ho possibilità di informarmi dai vicini ma una tv in una stanza mi permette di vedere Boing senza problemi mentre l'altra posizionata nell'altra stanza no.

Questo particoalre mi ha fatto pensare che sia un problema di segnale.. in effetti è una mia supposizione.

Non ho ancora avuto modo di porvare a collegare una tv nella terza stanza.

Grazie a tutti per l'interessamento e i suggerimenti finora dati

Ciao

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao e benvenuto.

Avrei pensato di collegare per ogni presa d'antenna secondaria un amplificatore segnale Tv ma prima di affrontare una spesa non indifferente,

Ammesso che tutto ciò che riguarda l'impianto interno e,sottointeso,che all'ingresso del divisore il segnale sia ottimo,credo che la scelta dell'amplificatore autoalimentato sia quella giusta.

Ovviamente va messo a monte del segnale,cioè prima che entri nel divisore stesso e non certo "ad ogni presa secondaria".

Oltretutto la spesa non è per nulla proibitiva !

Inserita:

Ehmmmmm...... grazie per la risposta ma ora mi compare un grande punto interrogativo davanti alla faccia....

come faccio a collegare l'eventuale amplificatore di segnale a monte del segnale?

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Innanzitutto accertati che,come ho scritto poco sopra,il resto dell'impianto sia efficiente ed il problema sia effettivamente dovuto ad una perdita naturale del segnale per via delle 4 prese.

Poi,cerca il punto esatto dove entra il segnale,presumo provenga dal pianerottolo ed entri in casa tua in un punto preciso,di solito nell'ingresso,ma non è la regola,a quel punto troverai il divisore a 4 uscite,se ciò che hai scritto corrisponde alla realtà

le prese sono collegate all'interno del muro e secondo la versione del tecnico che ha fatto il lavoro sono collegamenti indipendenti tra loro e che partono dal cavo che arriva dall'antenna. In pratica lui sostiene che non si tratta di diramazioni presa-presa ma 4 sorgenti distinte....

quindi colleghi l'amplificatore prima che il cavo,proveniente dall'antenna,entri nel divisore.

Penso che un amplificatore autoalimentato di circa 10-12 dB vada più che bene,meglio se dotato di trimmer per la regolazione del guadagno.

Inserita:

Prova a collegare la tv che fa i capricci nella presa dove invece, al momento, non hai problemi e verifica se anche lì ci sono o meno problemi.

Poi scusami se insisto, ma dovresti aprore le cassette 503 e vedere se la distribuzione è fatta in serie o tutte le prese convergono in un punto.

Inserita:

.....ho capito tutto ciò che mi avete consigliato e soprattutto ho capito che non sono assolutamente in grado di risolvere il problema da solo..... mi sa che dovrò rivolgermi ad un'antennista.

Grazie comunque per la pazienza e per le precise e dettaglaite risposte

Ciao

Inserita:

Ciao, ho contattato un antennista il quale mi ha detto che pensa di collegare un amplificatore di segnale sulla sorgente ( come d'altronde mi avete consigliato anche voi )

Ora vi pongo una domanda: ho collegato una tv ad un'altra presa Tv e vedevo solamente 4-5 programmi (di reti private di vendita commerciali ) e basta. Ho collegato alla rpesa secondaria a muro un amplificatore di segnale tv e ora vedo tutto eccetto Boing e Cartoonito.. in pratica sono nella situazione della tv in cucina per la quale ho iniziato la discussione

In pratica attualmente la situazione è questa:

5 prese tv

4 prese tv collegate con relativi risultati:

1 presa dove si vede tutto

1 presa dove si vede tutto eccetto Boing e Cartonito

2 prese dove con l'ausilio di un amplificare di segnale per presa si vede tutto eccetto Boing e Cartonito

Secondo voi, con un amplificatore di segnale posizionato prima della sorgente, il problema verrà risolto?

Grazie

Ciao

Inserita:

non wsi ampifica un segnale che avrà poi in uscita più rumore che altro....

da come dici il problema è il divisore di segnale

che atennista hai trovato che senza fare un sopralluogo e due misure sa già cosa fare ?

sfera magica....

Inserita:

Molte volte il problema, quando in alcune prese si vede ed in altre no, è da ricercare nella distribuzione del segnale.

Inserita:

potrebbe trattarsi di un segnale al limite,dove anche i vari decoder incorporati o esterni possono fare la differenza,riuscendo ad agganciare meglio questa o quella frequenza....ottima soluzione quella di chiamare un professionista ,che come scrivi tu, pensa di, collegare un amplificatore magari controllando prima la distribuzione.... se hai voglia di provare a collegare un ampli con qualche euro di spesa... magari risolvi!! ma non ne possiamo essere certi!!