eleuname77 Inserito: 1 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 1 luglio 2014 Salve a tutti, sono nuovo su questo forum, sono alla ricerca di alcuni indicatori (analogici o digitali per me è uguale) per monitorare il funzionamento di alcune pompe e di alcuni riscaldatori. Le pompe ed i riscaldatori sono posizionati ad una distanza di circa 20 metri dal pannello di controllo dove saranno posizionati gli indicatori ed i comandi per il controllo di tutto l'impianto. Avrei intenzione di monitorare tensione e corrente per controllare il corretto funzionamento dell'impianto, può essere sufficiente controllare solo questi due parametri ? A questo indirizzo ho trovato una serie completa di svariati indicatori sia analogici che digitali, c'è qualcuno che li ha già utilizzati o che conosca già questa azienda ? Grazie a tutti per le risposte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 1 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2014 tipo di pompe ? nonfase o trifase ? di che potenza stiamo parlando e a che tensione ? stessa domanda per i riscaldatori a grandi linee monitorare la corrente delle pompe ok , sono soggette a sovraccarico , ma i riscaldatori ? la tensione.... non la monitorerei, la corrente si attendiamo ulteriori dettagli buona serata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleuname77 Inserita: 2 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2014 Credo nonfase (o monofase) normale a 220 V ...... pompe 0,44 Kw .... Riscaldatori 1000 w Vorrei monitorare i riscaldatori per vedere se funzionano correttamente, purtroppo non ho la possibilità di controllare la temperatura sennò controllavo quella Anche per i riscaldatori vale lo stesso: corrente si tensione no ? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2014 credo... ma non hai dati certi ? 0,44 è un po poco, nel senso, vuoi accorgerti del sovraccarico..ma che pompe sono ? per i riscaldatori puoi controllare l'assorbimento, in totale quanti ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2014 pompe 0,44 Kw Con potenze frazionarie la differenza tra corrente a pieno carico e corrente per sovraccarico è decisamente......trascurabile, tanto che le protezioni termiche per immagine termica, i così detti salvamotori, son solo soldi regaliti ai costruttori di elettromeccanica. Persone esperte di amnutenzione, come il nostro Mirko, lo sanno bene per averlo sperimentato in proprio. Io provai addirittura a verificare il tempo di intervento di un magnetotermico a rotore bloccato: dopo un paio d'ore il motore era rovente e l'interrutore non era ancora intervenuto. Mettere amperometri ti può servire solo a verificare che la pompa è comandata e che c'è assorbimento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleuname77 Inserita: 3 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 3 luglio 2014 @luigi69: sono 230V monofase .... conosco poco questo tipo di corrente/tensione figuriamoci l'altra trifase, non l'ho mai usata, ne ho solo sentito parlare 2 pompe e 2 riscaldatori per 2 "fusti" da scaldare e svuotare @Livio: quindi per le pompe sono inutili ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 3 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2014 at]Livio: quindi per le pompe sono inutili ? Per tutti i motori frazionari le protezioni servono a proteggere quasi esclusivamente la linea di alimentazione. Leggere la corrente di queste motopompe ti darebbe l'indicazione che la pompa è comandata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 3 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2014 quindi per le pompe sono inutili ? Come Ti diceva Livio, hanno puro valore indicativo, difficile risalire ad un malfunzionamento cercando di interpretarlo con un sovrassorbimento, dato che tra valore di carico e valore di sovraccarico la differenza risulta molto omeopatica. Invece una pastiglietta termica annegata negli avvolgimenti servirebbe a salvare il motore in caso di guai. Saluti Mirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 3 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 3 luglio 2014 eleuname....provo a darti un consiglio per le resistenze di riscaldo esistono dei relè a soglia, ovvero.... hanno una forma da barra din oppure li trovi da montare a retro quadro : hanno un TA oppure un sensore ad effetto hall il succo..passa corrente e si eccita un relè..non passa.. il relè è a riposo per controllare le resistenze basterebbero due di questi : all'interno del loro foro dove viene letta la presenza del campo magnetico o no, fai passare con una o più spire il filo che alimenta la resistenza : a quel punto remoti la spia di segnalazione semplice e come ti accennavo la resistenza o va e assorbe o non va perché bruciata o in corto le pompe da 0,44..ma che pompe sono ? ovvero.... se non hai dimestichezza fatti aiutare da un elettricista . Alimenti la pompa, la fai girare in maniera regolare e con una pinza amperometrica leggi il suo assorbimento , e te lo annoti su un foglietto esempio ..pompa a vuoto....0,8 A..... pompa a carico normale 1 A poi , riesci a mettere in condizioni critiche la pompa..ma senza farla bruciare ? se leggi uno scostamento notevole...per assurdo 1,8 A..2 è un conto , ma a seconda del tipo di pompa è come ti ha detto Livio nel post 5..magari non trovi uno scostamento significativo e quindi non puoi inserire una termica che scattando ti dia una segnalazione Se il problema del controllo è solo sapere se girano o no a distanza , esempio..le hanno lasciate staccate, usa sempre i relè a soglia Mentre ti stavo scrivendo la mia risposta sono arrivati i nuovi messaggi di Livio e Mirko , abbiamo detto tutti la stessa cosa se puoi rispondi a questa domanda : li vuoi monitorare per questioni di controllo del carico/protezione o solo per sapere se funzionano ? solo sapere se funzionano o meno ( esempio..spostano i fusti di cui accennavi e staccano i cavi : le resistenze non sono rotte ma semplicemente disalimentate ) leggi il mio suggerimento dei relè a soglia ho per le mani un codice Cabur XCCIS 1 è vecchiotto esisterà ancora ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
eleuname77 Inserita: 4 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 4 luglio 2014 Grazie a tutti per i consigli Certo che farò montare il tutto da un elettricista, se lo faccio io salta tutto in aria devo controllare che funzionino correttamente, fusti, pompe e riscaldatori sonio fissati non si possono puà spostare per i riscaldatori userò i relè consigliati da Luigi, per le pompe farò alla vecchia maniera l'operatore si dovrà alzare dalla sedia per vedere se i fusti si svuotano ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luigi69 Inserita: 4 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2014 ulteriore suggerimento..se devi controllare lo svuotamento , e mettere un flussostato all'uscita della pompa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati