Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento Cavo Di Rete Da Router A Tv

alexn8

Messaggi consigliati

dunque da una stanza un "elettrista" mi ha portato un cavo di rete che dovrà collegare principalmente il router alla tv philips 46 pollici led serie 7000.

il tizio anco ra ha lasciato le testine del cavo prive dei plug.

quindi dopo mia richiesta mi ha detto che i collegamenti delle coppie non sono tutte uguali ed io dovrei informarmi sulla tipologia di collegamento , cosa alquanto strana e irritante perchè dovrebbe saperlo lui.

ora per collegare il router alla tv, oppure router/consolle esempio xbox...che tipo di collegamento deve fare?? lui mi parlava di tipo A o B..BOH??

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che lo standard più usato è il "B" (minor sofferenza di disturbi...), se di mezzo c'è un router puoi usare "A" o "B" indistintamente, a patto di cablare entrambe le estremità con la stessa regola per ottenere un cavo "dritto".

maggiori informazioni e cablaggio qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/RJ-45

se il tipo non conosce i colori la vedo dura fargli crimpare un rj45 con 8 fili... è roba da farci la mano...

io sarei propenso per una bella presa al muro rj 45 e cavetto patch acquistato: ha meno possibilità di sbagliare e puoi rompere quanti cavetti vuoi, specie con certi figli in prima infanzia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi indistintamente per collegare un router alla tv o xbox si può utilizzare sia A che B..

OK..GRAZIE

certo io voglio far mettere nel cassettina a muro la presa.. e poi un piccolo cavetto collegherà la presa a muro alla tv..

una info per caso qualche sito dove poter reperire informazioni al riguardo?

Modificato: da alexn8
Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto, giusto per una questione di moda :superlol: colleghi secondo b, nel modo che leggi nel link che ti ho allegato.

poi compri una presa rj45 della serie che hai in casa, e ci trovi le serigrafie per il collegamento in entrambi i modi.

non c'è altro :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho spesso usato cavi dritti (credo tipo B) e non ho notato malfunzionamenti ne sul decoder ne sul blueray, ne sul pc, ne su switch remoto. Per applicazioni domestiche non credo sia critico. Al lavoro continuo ad usare cavi costruiti con questo schema, e non mi pare ci siano stati problemi, ma non sono esperto in reti.

Guardando il connettore con i pin verso l'alto e con metallo a vista, partedo da sinistra: biaco/arancio - arancio - bianco/verde - blu - bianco/blu - verde - bianco/marrone - marrone.

In ogni caso se ti deve rifare il connettore perchè il primo non funge bene, non mi pare sia un grosso problema, ammenochè non l'hai già stressato troppo (l'elettricista).... danni non ne fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie lo farò....grazie per gli aiuti

ma una cosa. esist un sito..oppure una guida sul modo di collegare i cavetti a secondo dei dispositivi?

Modificato: da alexn8
Link al commento
Condividi su altri siti