ime Inserito: 3 dicembre 2011 Segnala Share Inserito: 3 dicembre 2011 salve a tutti.. ho un po' di confusione con la questinone della certificazione delle reti dati... dei vari gradi ect... per essere piu' espicito vi cito la mia situazione..ho realizzato un impianto dati composto da 40 postazioni rj45 in una sala queste convergono in un reck 19 pollici con relativi patch pannel tutto in categoria 6le conessioni verso l esterno verranno fatte da altra ditta installatrice inviata dal commitente.mi viene chiesta la certificazione con apposito strumento con scontrinoche abilitazioni devo avere io come installatore?ciao diego. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2011 che abilitazioni devo avere io come installatore?Se la tua rete è collegata alla rete di telecomunicazione esterna con un max di due linee urbane, non hai bisogno di alcuna abilitazione (nemmeno la 37/08). Se invece superi le due linee urbane probabilmente non hai l'abilitazione a certificare la rete (dovresti essere abilitato ai sensi del DM 314/92). Puoi comunque posare il cablaggio strutturato.Probabilmente la ditta che realizzerà le connessioni con l'esterno ha l'abilitazione secondo il DM314/92 e avrà anche lo strumento per la certificazione delle prese (che costa svariate migliaia di euro).In pratica, se sei un installatore elettrico in possesso solo dei requisiti secondo il Dm37/08, non puoi certificare reti dati. (posare e collegare si, certificare no). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ime Inserita: 3 dicembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2011 grazie... attualmente la rete che ho realizzato non ha nessuna conessione all estrno..so che la ditta che deve venire realizzera' una conessione con un rutter piu un back-up la chiamano punto punto.poi si dovra' mettere una linea adsl per l uso di internet.dovessi certificare un installazione simile posso appoggiarmi a una ditta abilitata per far fare certificazione strumentale? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
elab69 Inserita: 3 dicembre 2011 Segnala Share Inserita: 3 dicembre 2011 Certamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati