Vai al contenuto
PLC Forum


Asus F3Jp


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei un vostro aiuto, alcuni giorni fà ho sost il connettore dell'alimentazione del portatile, ora tutto ok ma ho un problema, all'accensione quando carica windows di colpo si blocca, dopo varie prove ho notato questo:

il portatile è dotato di due banchi di ram da 1Gb l'uno per un tot di 2Gb, ho provato a togliere un banco e riacceso tutto ok il pc funziona , nessun blocco , allora ho pensato fosse la ram tolta, tolgo la ram rimasta e provo solo quella tolta, il pc funzopna regolarmente , se le rimetto tutte e due il pc si blocca.

Avete qualche idea? Ho provato anche a fare la prova con le due ram su i due slot ma sempre lo stesso unasola ram tutto ok due banchi il pc si blocca.

Bhooooo!!!!!


Casimiro Sarluca
Inserita:

Quindi entrambe i moduli o su uno slot o sull'altro, singolarmente funziona sempre? Che CPU monta, per caso AMD?

Inserita: (modificato)

No è una Intel T2350 Core Duo..La cosa strana che qualsiasi dei due moduli metto si su uno slot che sull'altro funziona ma solo con uno alla volta, i moduli sono sempre quelli che erano montati prima...

Modificato: da michelevis
Casimiro Sarluca
Inserita:

Potrebbe essere il filtraggio alimentazione ram non sia più efficace o che chi comunica con la ram abbia un difetto, se individui il punto di alimentazione puoi provare a mettere in parallelo un condensatore elettrolitico al tantalio di 220uf da 4V o più...se è il NorthBridge a difettare, ti converrebbe sostituire la ram con un solo modulo di capacità equivalente dei due.

Inserita: (modificato)

Allora ho fatto questa prova:

Slot1 Banco da 2gb windows si avvia tutto ok,quando inserisco l'alimentatore il pc si blocca

Slot 1 1 banco da 1Gb windows si avvia tutto ok, inserisco l'alimentatore nessun problema il pc funziona regolarmente

Slot1 + Slot2 1GBx2 windows si avvia ma si blocca anche senza alim.

Pero se i banchi da 1gb li uso separatamente funziona tutto.

Questo è successo dopo aver sost il connettore sula MB del portatile.

Potrebbe essere successo qualche cosa dopo o durante la sostituzione?

Modificato: da michelevis
Inserita:

Fatto un'altra prova, sullo Slot1 ho messo una ram da 2gb cosa strana il pc si è avviato regolarmante poi ho inserito il caricabatteria e ha continuato ad andare dopo 10min circa si è bloccato, ora voglio vedere se con la stessa configurazione ma con batteria a piena carica come si comporta...

Inserita:

Come pensavo anche con batt completamente carica si blocca, sembra una questione di alimentazione.Però cosa puo essere successo con la sost del connettore del carica batteria sulla MB ?

Casimiro Sarluca
Inserita:

Ti sei tolto il dubbio che fa il difetto anche se alimenti solo a batteria (quindi tensione pulita all'ingresso), dovresti provare ciò che ti ho suggerito qualche post precedente.

Inserita:

Quello che non capisco il perchè dopo aver sost il connettore di alimentazione sulla MB.Ora sta funzionan tranquillamente con un modula ram da 1Gb e alimentazione , faro la prova da te dettata.

Casimiro Sarluca
Inserita:

O coincidenza o posso solo ipotizzare che hai danneggiato involontariamente qualche componente.

Inserita:

Danneggiato mi sembra alcuanto strano anche perchè è una zona isolata dove è disposto il connettore. Bhooooo

Inserita:

Sembra che non riescaa gestire più di 1Gb, se fosse un problema di alimentazione dovrei averlo comunque indipendentemente dalla capacità, così come la gestione da terze parti della ram.. Misteri dell'elettronica!!!!!!

  • 1 year later...
Inserita:

Salve a tutti , riprendendo la discussione ho fatto una prova con un modulo da 2gb su un unico slot, il pc dopo il bios non va, probabilmente non supporta un banco unico da 2gb su un solo slot.

Casimiro Sarluca
Inserita:

Qui dice che supporta fino a 2GB ram, immagino che sia 1GB per ogni slot.

Inserita:

Si , penso non supporti 2gb su un unico slot.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...