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PLC Forum


Nexus - Guasto Operatore Assente


LORMAG

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Buonasera a tutti,

oggi ho deciso di utilizzare il Nexus che ho installato sulla mia 1050L e ho quindi inserito una SIM nell'alloggiamento.

Però ho sempre il messaggio "operatore assente"; ho cambiato anche sim ma non è cambiato nulla.

Sbaglio qualcosa?

Ho cercato sui manuali, ma a parte il fatto che non riesco a trovare un manuale specifico sul Nexus, sugli altri non ho trovato nulla che possa essermi utile.

Da tener presente che il Nexus viene corettamente rilevato dal software, il quale visualizza un segnale campo attorno al 50% e una tensione corretta.

Grazie in anticipo,

Lormag

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Grazie a entrambi!

@itony, sì, le sim provate non hanno la richiesta del PIN

@ enrib, stasera provo a riavviare, grazie!

Ciao,
Lormag

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Scusa Enrico, per non fare l'ennesima figura di chi non legge il manuale, ho ripassatto i manuali installatore e smartleague per capire come fare a riavviare il Nexus ma non ho trovato nulla.

Basta staccare l'alimentazione del bus (il + o il -) e riattaccarla?
Ciao e grazie,
Lormag

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Intanto ti rispondo io.

E' un'operazione automatica, in quanto prima di inserire la sim occorre togliere i positivo. Inserita la sim si riconnette il positivo.

(questo dovrebbe essere riportato anche nel manuale)

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Grazie a tutti, sono riuscito!

Ho tolto l'alimentazione del bus, ho inserito la sim e ho rimesso l'alimentazione.

Perciò da quanto ho capito, ogni volta che si cambia la sim bisogna togliere l'alimentazione e poi rimetterla.
Grazie ancora!
Ciao,

Lormag

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Vero lormag

Per inserire/disinserire la sim è consigliata la disalimentazione del nexsus.

Questo, solo per evitare di bruciare la sim che strusciando tra i pin del nexsus nell'inserimento/disinserimento rischia di mandare in corto terminali della sim.

Ma tante volte l'ho inserita velocemente nel nexsus senza bruciare nulla e senza avere problemi.

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  • 3 weeks later...

Molto bene, dall'altra sera luce gialla accesa fissa: verificato il motivo: guasto GSM, operatore assente!

Da quanto ho letto qui sopra non ho capito perche' diavolo succede (finora non era mai capitato).

Comunque ho già provato a staccare/riattaccare il '+'.... successo niente... sempre l'operatore morto.....

Domanda: che per caso dovevo anche togliere/rimettere la SIM ?

(ma non esiste che succedano ste cose!!!)

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Esiste che il segnale è evanescente perché riflesso e non diretto come avviene nelle zone collinari. Inoltre può succedere anche che l'operatore sospenda provvisoriamente il servizio abbassando il segnale per manutenzione, e.questo può anche essere causa della distorsione dei dtmf.

Nel segnale gsm non è tanto l'intensità del segnale che conta quanto invece lo è la purezza. Inoltre il segnale misurato tramite il nexus non ha niente a che vedere con le tacche dei telefonini.

Non è da sorprendersi che alcuni apparati gsm non procurano problemi..., in realtà non hanno un sistema sofisticato che segnala disservizi o l'installatore non li ha attivati. E' pieno di gente che nelle case deve fare i salti mortali o deve affacciarsi alla finestra per telefonare :smile:

Questo è il grande vantaggio del sistema bus, che consiste nel poter piazzare il nexus nel punto più favorevole della casa.

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Ma tante volte l'ho inserita velocemente nel nexsus senza bruciare nulla e senza avere problemi.

questa te la potevi risparmiare, qualcuno potrebbe prenderla alla lettera.

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Panter, va tutto bene ma che sto ad aspettare che l'operatore 'sospenda la sospensione' ?? :) sono al terzo giorno di 'operatore assente', non mi quadra.

E poi sono a 300m dalla centrale che ha una quindicina di antenne sul tetto in tutte le direzioni... e sono in pianura... diretto, riflesso o quello che e' non ci credo che ho un segnale 'evanescente'....

Morale: e' inutile resettare, togliere sim, ecc?? questo volevo capire

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Inutile che rispondi in questa maniera......... se non hai strumenti o capacità per fare una diagnosi del problema rivolgiti al tuo installatore ed è inutile che ti rivolgi al forum, dato che nessuno ha la bacchetta magica..

D'altra parte prima di dire che il tuo apparecchio sia guasto occorre accertarsi che non ci siano problemi esterni di segnale o posizionamento sbagliato dell'apparecchio stesso.

Io posso solo dirti che di problemi del genere ne capitano molti e quasi sempre dipende dai gestori, mentre in altri casi si è risolto cambiando l'antenna con una a 1/4 d'onda e nel punto più idoneo. Non guardare che l'antenna è a 300m, dato che bisogna vedere quante altre ce ne sono di altri gestori.

Senza usare strumenti particolari ed hai uno smartphone scarica un App che è in grado di controllare il segnale della sim e vedrai graficamente come varia il segnale e quanti picchi a zero hai durante il giorno.

Comunque il nexus ha un margine di guardia e funziona anche se in quel momento rivela segnale basso, ..forse l'unica pecca è che non dà una segnalazione ritardata, ma se fai caso, e se hai impostato una telefonata o un sms di avviso, esso ti arriva comunque (a meno che il segnale non sia a zero).


ps. c'è chi nel forum ha affermato che in casi come il tuo ha risolto togliendo e ridando il positivo al nexus, ma caso strato è stato detto solo da "fai da te".

Modificato: da Panter
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Panter innanzitutto se ti sembra che abbia risposto male e' solo che sono un po' inkakkiato ovviamente non con te o qualcun altro, ma solo col nexus e con l'installatore che non mi risponde da 15gg, per cui mi scuso se magari mi e' venuto un fraseggio che puo' apparire un po' drastico o ironico. Invece ovviamente ti ringrazio per la pazienza con cui provi a fornirmi spiegazioni.

Chiarito questo dico che l'installatore mi pareva fosse stato molto attento a posizionare l'antenna, aveva controllato il segnale, dicendo che era buono. Da quello che poi ho visto io guardando ogni tanto, il segnale che dava era sempre almeno 60 (per quello che vale questo numero che da' il nexus). Ha funzionato trnquillamente per 3 mesi, quindi il posizionamento lo darei per buono, non capisco cosa sia cambiato da 3 gg.

Il nexus poi sembra non funzionare davvero (magari arrivasse cmunque una telefonata), adesso se lo chiamo dice 'utente non raggiungibile' (fino a 3 gg fa rispondeva, stavo appunto provando per il problema dei toni del risponditore), e sul log c'e' una serie di 'telefonata fallita' piuttoso che 'invio sms fallito' (questi li ha sparati quando ho aperto la centrale per staccare il +). Il segnale che dice ora e' 59, ma sec me e' piantato perche e' sempre 59 da 3gg, di solito e' sempre diverso quando guardo (tipo 65, oppure 62, ecc...).

Riguardo all'antenna 1/4 d'onda, quella che ho qui a me sembra piu' sui 3/4 d'onda (e' 26 cm), per lo meno supponendo che il gsm lavori intorno ai 900MHz (lunghezza d'onda 33cm), quindi dovrebbe essere anche meglio... o no?

Allora non mi resta che fare un ultimo tentativo 'fai da te': ristacco il + e stavolta tolgo/rimetto la sim, magari prima la controllo mettendola su un telefonino (si sa mai sia 'partita' quella)...

Grazie ancora.

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Non si tratta di rispondere male, ma ti poni come ti comporteresti con l'assistenza prodotto senza la giusta competenza.

Qui nel forum si discutono problematiche tecniche che si possono riscontrare nell'installazione ma non lamentele su un prodotto.

Nel tuo caso, dato che hai un installatore che ti segue, non vedo perché lamentarti di un prodotto che, se mal funzionante, il tuo installatore potrebbe sostituirti in garanzia. Tu vuoi sostituirti all'installatore cercando di risolvere il problema da solo e con l'aiuto del forum ma non comprendi che in questo modo l'installatore può chiamarsi fuori dalla garanzia avendo manomesso tu l'impianto. Nonostante ciò vieni anche a criticare il fatto che a volte un'antenna a 1/4 d'onda possa migliorare le cose (sempreché non ci sia un guasto nell'apparato).

Allora non mi resta che fare un ultimo tentativo 'fai da te': ristacco il + e stavolta tolgo/rimetto la sim, magari prima la controllo mettendola su un telefonino (si sa mai sia 'partita' quella).

Vedi che vuoi sostituirti all'installatore? (sicuro che in 15gg non sei riuscito a contattare? io a miei clienti rispondo anche se sono in ferie).

Comunque la prova della sim mettendola sul tuo telefono è una prova intelligente e magari vicino al punto dove è installata l'antenna del nexus, e se il telefono è uno smartphne con una App appropriata puoi anche controllare il comportamento del segnale del gestore.

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(sicuro che in 15gg non sei riuscito a contattare? io a miei clienti rispondo anche se sono in ferie).

Purtroppo non tutti si comportano nel medesimo modo.

Ci sono quelli con il motto "Prendi i soldi e scappa"

Ci sono quelli che pensano che il cliente debba essere spremuto e poi gettato.

Ci sono quelli che preferiscono perdere magari un 10% non ancora saldato, piuttosto che risolvere una "grana"

Ci sono quelli che pesnano "Che i clienti, una volta che hanno pagato, son solo dei rompi***i"

Insomma di installatori poco seri, purtroppo, il mercato ne è pieno e non solo nel campo "antifurti".

Poi succede che chi incappa in uno di questi filibustieri generalizza, poi magir scrive sul forum che "gli installatori (riparatori, tecnici, etc.) son tutti dei ladri."

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Livio,

è giusto il quadro da te dipinto, ma... l'utente in questione ( in cui si è intromesso) scriveva:

"secondo me questo nexus ha qualche problema e sono ormai convinto che lo segnalero' all'installatore "

e questo è avvenuto ieri......

Allora......... sono veramente 15 gg che lo cerca o ancora deve cercarlo?

;)

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Ciao a tutti,

mi è stata segnalata che la discussione che avevo aperto si è riaperta e l'ho letta, spero di non intervenire dicendo sciocchezze...

...ma io come prima cosa verificherei la funzionalità del Nexus inserendogli un'altra SIM

e verificherei la SIM attualmente nel Nexus inserendola in un cellulare.

Ciao,

Lormag

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l'inserimento della scheda a caldo non produce problemi ma il gsm del nexus in avvio cerca la sim e ne memorizza il seriale, questo anche per poter capire l'operatore ad esempio, per cui avviarlo a vuoto crea poi obbligatoriamente la necessità del riavvio.

secondo il ponte radio a 300 mt da casa tua potrebbe non essere del tuo operatore o persino avere un effetto fungo cosi elevato se piu alto di casa tua da non coprire affatto la tua abitazione.

terzo panter come tutti noi può fare delle ipotesi ma efficacemente puoi essere solo tu a decidere come comportarti , certo tutti noi ti consigliamo di rivolgerti ad uno specialista, il problema è comune ma tutti noi abbiamo sempre un nexus dietro , non è cosi impossibile che le schede si guastino e il tentativo di cambiarlo è piuttosto semplice.

comunuqe alcune prove che posso consigliarti sono prova la scheda dentro un comune gsm ed appurati del corretto funzionamento, chissa che non siano trascorsi piu di 12 mesi dall'ultima ricarica.

prova come consigliato a dislaimentare il nexus o magari a spostarlo, col pc vedi campo 50 in quanto non legge la scheda, ok ma tramite i led a bordo del nexus hai molte più informazioni.

infine se permetti nonn è una critica, quà specie tutti i professionisti danno consigli a titolo gratuito magari a clienti dei propri concorrenti, cerca di comprendere che magari un tono di garbatezza non guasterebbe no?

un grande abbraccio e facci sapere

mirko

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Una prova utile sarebbe anche quella di inserire una SIM di un altro operatore e valutare il risultato. Come é andata la prova della SIM su di un cellulare?

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  • 4 weeks later...

Comunico l'epilogo della storia:

ho tolto la sim, provata in un cell, ovviamente funziona, l'ho rimessa ed il nexus e' ripartito. Peccato che la mattina dopo ho trovato il log zeppo di GuastoGSM e dopo 1 o 2 min Ripristino (praticamente un problema gia' noto, ma era sporadico). Nel giro di 24 ore non si e' piu' manco ripristinato, rimanendo di nuovo bloccato (sempre con 'Operatore assente').

Dopo 2 giorni mi sono ricordato di avere un'altra sim, anche se praticamente identica (stesso operatore (TIM) e quasi anche stesso numero...), ho deciso di fare un'ultima prova ed ho inserito questa. Il nexus ovviamente e' ripartito, ho detto stiamo a vedere...

Beh sono passate 2 settimane e il log e' immacolato, piu' visto nessun guasto, insomma problema sparito, tutto a posto, cioe' va anche meglio di prima (che qualche Guasto/Ripristino ogni tanto lo dava).

Dio solo sa cos'ha l'altra sim, che messa in un cell funziona tranquillamente...

Grazie a tutti per il supporto.

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