Elettrolisi Inserito: 12 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 12 gennaio 2012 Ho una curiosità sui cavi profibus ( ma diciamo per le reti più in generale ), da sempre noi utiliziamo i cavi profibus consigliati dalla Siemens la curiosità che mi viene da chiedere è come mai utilizzano cavi rigidi ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MANUELE30061981 Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 Secondo me non si capisce bene la domanda, Siemens consiglia cavi con conduttori unifilari rigidi al suon interno?Cavi rigidi in quanto duri? A mio parere è molto strano perché i cavi per sistemi bus a 2 fili sono molto diffusi e la loro particolarità alla fine dei conti è l'impedenza al metro e poco altro di veramente importante.Invece la flessibilità del cavo si che è importantissima vedi cavo bus installato ad esempio in una catena porta cavi in regime di posa mobile.Ogni grosso produttore di cavi "io ad esempio uso Igus" potrà consigliarti il cavo corretto a seconda della posa e con le caratteristiche tecniche che meglio preferisci tipo il cavo adatto al profibus ormai diffusissimo.Cavi profibus rigidi onestamente io non ne ho mai visti , al contrario li ho visti flessibili per posa mobile, anti olio, in PUR che sono tutto tranne che rigidi.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrolisi Inserita: 12 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 Intendevo unifilari, per esempio il classico cavo di colore esterno viola per la realizzazione della rete profibus che all'interno ha due conduttori unifilari ( da noi normalmente rinominati rigidi ) , il senso della domanda è se esiste una motivazione tecnica per utilizzare i cavi unifilari a discapito di quelli multifilari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 12 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 12 gennaio 2012 La motivazione è il prezzo! Ciò che costa di meno se per posa rigida è quello che va meglio.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MANUELE30061981 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 Ora è chiaro, ma onestamente io a questo punto ho il problema opposto.... non ho mai visto cavi profibus con conduttore unifilare.....comunque ciò che è detto da pigroplc è la verità in quanto alla fine comanda quasi sempre la convenienza economica in fase di scelta del cavo.Chiaramente l'utilizzo di un cavo per posa mobile quando invece è sufficiente uno per posa fissa è uno spreco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pigroplc Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 Seguo impianti che hanno parecchie centinaia di metri di cavo e parecchi partecipanti, la prassi di utilizzare cavi differenti in funzione della posa mobile o fissa consente risparmi che anche se non notevoli, influenzano il costo dell'intera realizzazione.Ovviamente il cavo unifilare non influenza la stabilità della comunicazione, nè l'affidabilità della intera rete; sempre ammesso che se ne faccia il corretto utilizzo.pigroplc Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MANUELE30061981 Inserita: 13 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 Comunque il cavo viola non è che sia solamente utilizzato per il profibus Desina home pagenella sezione documents è facile trovare il pdf della tabella colori RAL DESINA.Io ad esempio lo utilizzo per il CAN OPEN o per il MECHATROLINK e così via che sono bus digitali come lo è il PROFIBUSLe caratteristiche tecniche importanti di quel di cavo "viola" ad uso trasmissione dati su base bus, non sono nient'altro che l'impedenza al metro come già detto sopra.Quindi il motivo particolare per il quale si usa cavi con all'interno fili rigidi non esiste, perché ad esempio io poteri chiedere l'esatto opposto di quello che chiedi tu Perché ho sempre solo visto cavi con conduttori multifilari ad uso PROFIBUS???Vari tipi di cavo violaSpero di aver risposto in modo esaustivo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elettrolisi Inserita: 13 gennaio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2012 Grazie per le risposte , la mia curiosità è ora appagata . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati