Vai al contenuto
PLC Forum

Plc Fatek 24 Vac

Messaggi consigliati

Filippo System
Inserito:

Salve,

ho un dubbio relativo a un collegamento che devo realizzare.

Ho delle elettrovalvole a 24 V AC, già alimentate, e devo prendere il segnale di queste e mandarlo all'ingresso di un PLC, per monitorarne l'apertura e la chiusura.

Domande:

- posso collegarlo direttamente al PLC, o come penso, ci metto prima un relè?

- il PLC accetta l'alternata e la continua indifferentemente?

Grazie

Inserita:
- il PLC accetta l'alternata e la continua indifferentemente?

Questo lo vedi dalle specifiche degli ingressi del tuo PLC. In genere o sono in cc o in ac.

o come penso, ci metto prima un relè?

Con un relè ripetitore sei comunque tranquillo, senza dipende dall'ingresso del pLC.

Però comunque non monitori lo stato della valvola, ma solo il comando. Il comando può essere corretto ma la valvola non cambia stato. Esistono valvole con contatto ausiliario che da lo stato della valvola.

Filippo System
Inserita:

non ho mai usato un relè ripetitore, sempre relè classici, 24 V dc a due contatti, e lo scopo maggiore era giusto per isolare il mio impianto da quello dove mi allaccio, e prendere il segnale. comunque il mio obiettivo è quello di ricevere il segnale di azionamento dell'elettrovalvola e portarlo a PLC per visualizzare che si è attivata.

Inserita:
non ho mai usato un relè ripetitore, sempre relè classici, 24 V dc a due contatti,

Però non hai cosiderato quello che è stato scritto nel #1:

Ho delle elettrovalvole a 24 V AC, già alimentate, e devo prendere il segnale di queste e mandarlo all'ingresso di un PLC,
  • 5 months later...
Inserita: (modificato)

Salve a tutti,

Scusate me per favore per il mio itaiano, non parlo bene,

Ho una domanda sull Fatek, C'e qualcuno chi sa come usare il simulation in Winproladder? Non ho il PLC naturalmente, ma uso il software per pratticare. Ho gia provato molti versioni, e non funziona, anche con la una linea piu semplice (contact X1 -> coil Y1). In drop menu PLC -> Simulation, il Simulation e "griggio" non e possibile selezionarlo.

b5eb3cd39623e8461e6ab7ce787d93bd.jpg

Grazie!

Modificato: da Dooku
  • 2 months later...
Filippo System
Inserita:

io sono riuscito a fare la simulazione