luciano.perseu Inserito: 2 luglio 2014 Segnala Inserito: 2 luglio 2014 Buongiorno a tutti, mi chiamo Luciano. Ho consultato questo forum innumerevoli volte nonostante mi sia registrato solo ora e spesso sono stati proprio i vostri preziosi consigli la chiave per la risoluzione dei miei problemi. Non sono un esperto di elettronica ma solo un forte appassionato e quando posso mi diverto a cercare di riparare ciò che posso. In particolare ho un televisore, un Mivar 25 S1 Stereo, a cui sono molto affezionato, che ultimamente presenta delle immagini deformate, nel senso che le proporzioni da una'area all'altra dello schermo appaiono diverse. Il problema si presenta sopratutto a partire dal centro verso l'alto, dove le immagini appaiono allungate fino ad arrivare al bordo superiore dove invece appaiono schiacciate. Ho provato a proiettare l'immagine del monoscopio per farmi un'idea della situazione e mi sono reso conto che, oltre dover regolare il trimmer della fase orizzontale, effettivamente le dimensioni non sono regolari. Vi aggiungo delle foto in cui spero si noti chiaramente il problema, in particolare, nell'ultima ho annotato le diverse misure che presenta il monoscopio. Confido in un vostro aiuto! Grazie!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Inserita: 2 luglio 2014 (modificato) è solo un po' spostato di fase orizzontale e ,se vogliamo ,leggermente troppo alto (ampiezza verticale). Credo che pignoleggiare i millimetri su un cinescopio di un TV di 20 anni fa sia un po' esagerato..... Cambia comunque gli elettrolitici sul verticale (sono 3 o 4) e regola la geometria tramite i trimmer di linearità e ampiezza verticale Modificato: 2 luglio 2014 da Riccardo Ottaviucci