luciano.perseu Inserito: 2 luglio 2014 Segnala Inserito: 2 luglio 2014 Buongiorno a tutti, mi chiamo Luciano. Ho consultato questo forum innumerevoli volte nonostante mi sia registrato solo ora e spesso sono stati proprio i vostri preziosi consigli la chiave per la risoluzione dei miei problemi. Non sono un esperto di elettronica ma solo un forte appassionato e quando posso mi diverto a cercare di riparare ciò che posso. In particolare ho un televisore, un Mivar 25 S1 Stereo, a cui sono molto affezionato, che ultimamente presenta delle immagini deformate, nel senso che le proporzioni da una'area all'altra dello schermo appaiono diverse. Il problema si presenta sopratutto a partire dal centro verso l'alto, dove le immagini appaiono allungate fino ad arrivare al bordo superiore dove invece appaiono schiacciate. Ho provato a proiettare l'immagine del monoscopio per farmi un'idea della situazione e mi sono reso conto che, oltre dover regolare il trimmer della fase orizzontale, effettivamente le dimensioni non sono regolari. Vi aggiungo delle foto in cui spero si noti chiaramente il problema, in particolare, nell'ultima ho annotato le diverse misure che presenta il monoscopio. Confido in un vostro aiuto! Grazie!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Inserita: 2 luglio 2014 (modificato) è solo un po' spostato di fase orizzontale e ,se vogliamo ,leggermente troppo alto (ampiezza verticale). Credo che pignoleggiare i millimetri su un cinescopio di un TV di 20 anni fa sia un po' esagerato..... Cambia comunque gli elettrolitici sul verticale (sono 3 o 4) e regola la geometria tramite i trimmer di linearità e ampiezza verticale Modificato: 2 luglio 2014 da Riccardo Ottaviucci
luciano.perseu Inserita: 2 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2014 Ciao Riccardo e grazie per la tua risposta! Sai che non sei il primo che mi dice di essere esageratamente pignolo? Il problema però mi risulta particolarmente fastidioso quando viene inquadrato qualcosa in movimento dall'alto verso il basso dove si nota proprio uno sbalzo di dimensioni... Non è che sapresti dirmi dove sono collocati gli elettrolitici da sostituire? Ti ringrazio ancora per l'interessamento!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Inserita: 2 luglio 2014 non ho lo schema di quel modello,dovrebbe essere uno da 2200uF,uno da 220 o 100uF,uno da 2,2uF tutti nelle vicinanze dell'integrato finale verticale.Se trovo lo schema sarò più preciso
Riccardo Ottaviucci Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Inserita: 2 luglio 2014 cambia C29 C32 C34 C41 e perfeziona la linearità e ampiezza verticale coi trimmer
luciano.perseu Inserita: 3 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2014 Ciao riccardo e grazie ancora per la tua gentilezza! Quindi quelli che devo sostituire sono rispettivamente da 1uF 100V, 220uF 25V, 470uF 16V e 1uF 100V, giusto? Un'altra cosa: mi consigi di sostituire anche il C36 (2200uF 16V)?
Riccardo Ottaviucci Inserita: 3 luglio 2014 Segnala Inserita: 3 luglio 2014 sì,è il più importante,l'ho dimenticato
luciano.perseu Inserita: 4 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2014 Ok, un'altra cosa: non è che per favore potresti verificare se i valori sono corretti e corrispondono? Perchè nell'unico schema che sono riuscito a reperire su internet i valori indicati non corrispondono a quelli stampati nella scheda...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 4 luglio 2014 Segnala Inserita: 4 luglio 2014 se la main board è la TV3796 per il modello 25S1 allora i componenti sono quelli indicati da me all'inizio,altrimenti dimmi che codice ha la tua
luciano.perseu Inserita: 4 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2014 Si, ho controllato: è la TV3796! Allora appena posso vado a comprare i condensatori e inizio a incrociare le dita! Ti farò sapere come andrà, grazie ancora infinitamente!
carlo996 Inserita: 27 settembre 2014 Segnala Inserita: 27 settembre 2014 Ciao a tutti! Mi rifaccio vivo dopo tanto tempo! Vi chiedo scusa per questo mio forte ritardo ma ho avuto diversi problemi che non mi hanno permesso di eseguire il lavoro fino ad oggi! Spero ci sia ancora qualcuno disposto ad aiutarmi ( Riccardo confido ancora in te!) perchè purtroppo non sono riuscito a risolvere il problema che si manifesta ancora tale quale... In particolare ho notato solo un restringimento dell'ampiezza verticale (lasciando quindi un bordo nero nella parte superiore) con la sostituzione del C36 (2200uF 16V)... Vi ringrazio ancora! Luciano
Riccardo Ottaviucci Inserita: 27 settembre 2014 Segnala Inserita: 27 settembre 2014 il regolamento vieta di accodarsi,apri una tua discussione specificando meglio le prove fatte.Quanto misura la Vb?
Messaggi consigliati