Filippo System Inserito: 2 luglio 2014 Segnala Inserito: 2 luglio 2014 Salve, ho un problema con un inverter varispeed E7 da 110 kW. Lavoro con l'inverter da una frequenza di minimo di 25 Hz a una frequenza di massimo di 50 Hz, ma quando lo spengo la frequenza scende sotto i 25 Hz, chiaramente, fino a 0 Hz ed ho dei picchi di corrente considerevoli, anche dell'ordine dei 1000 A e più a fronte di 220 A circa di funzionamento nominale. Non è una cosa che succede sempre in fase di decelerazione, cioè per esempio per passare da 40 a 30 Hz non accade. E' la prima volta che mi succede questa cosa ed ho pensato, ma ancora non l'ho fatto, che il problema può essere dovuto alla rampa di decelerazione, che essendo forzata e non a rallentamento inerziale, possa produrre tali picchi. Che ne dite? Grazie
Livio Orsini Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Inserita: 2 luglio 2014 In decelerazione se si frena usando il motore come generatore, questo pompa energia sul dc bus e se non c'è un resistore di dissipazione o altro sistema di dissipazione - rigenerazione l'inverter va in allarme per tensione alta sul dc bus. Se c'è un sistema di rigenerazione ed il carico del motore è molto inerte e si pretende una rapida frenata è possibile avere correnti molto maggiori del funzionamento normale, ma la corrente rimane costante per tutta la rampa.
Filippo System Inserita: 2 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 2 luglio 2014 in realtà io non ho allarmi, ho solo i picchi di corrente, praticamente in lettura vedo la corrente che oscilla da 200 a 1000 in continuazione fino a che non raggiunge 0 Hz, ma l'inverter non si blocca mai, funziona bene. La rampa di decelerazione che ho impostato, considerato che è un inverter da 110 kw, è di 120 secondi, quindi a mio avviso un tempo tutto sommato tranquillo.
Livio Orsini Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Inserita: 2 luglio 2014 Probablmente è un errore di visualizzazione. Usi un amperometro esterno?
Filippo System Inserita: 3 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2014 uso sia il pannello frontale all'inverter con il tastierino, sia il mio pannello HMI configurato tramite PLC alla lettura via modbus dei dati dell'inverter. In realtà da PLC non sono riuscito a configurare la lettura della corrente da inverter tramite il codice esadecimale, ma solo quella della tensione e della potenza, e mi ricavo la corrente semplicemente tramite la formula inversa. Probabilmente devo riconfigurare questo valore e vedere cosa succede. In tanto grazie.
Filippo System Inserita: 8 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 8 luglio 2014 Ciao Livio, avevi ragione, è un problema di visualizzazione. Ieri ho controllato meglio e quello che succede è che in decelerazione l'inverter, da 25 a 0 Hz, visualizzando nel tastierino dell'inverter la potenza in uscita ho che questa mi oscilla da 0 a -2 kW, il che nel mio pannello HMI viene visualizzato un altro numero, cioè: quando si trova a 0 mi legge 0, quando si trova a -2 mi legge un valore un valore intorno al 6500 tipo. Io ho pensato che il problema sia solo di lettura dei valori negativi e quindi di impostazione da PLC del bit signed o un-signed, perchè il valore quando è positivo non mi da nessun problema.
Livio Orsini Inserita: 8 luglio 2014 Segnala Inserita: 8 luglio 2014 E' probabile che non sia eseguita in modo corretto la complementazione dei valori negativi sul visulaizzatore.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora