PLCexperience Inserito: 13 gennaio 2012 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2012 (modificato) Sono nuovo del forum e soprattutto nuovo nel mondo PLC.Sto cercando di programmare il PLC "ILC 150 GSM/GPRS" per riuscire a stabilire una comunicazione Modbus con un singolo dispositivo Slave su bus seriale RS485 a 2 fili.Sto avendo dei problemi, non riesco a far scambiare alcun pacchetto tra il PLC e lo slave.Ho inserito il modulo aggiuntivo "IL RS 485/422 PRO" per poter interfacciare il PLC ad un bus RS485, mentre dal lato slave, la porta di comunicazione è del tipo RJ45. Sorvolando per il momento su come sono stati interconnessi i fili tra il PLC e lo slave al fine di "costruire" il bus, cosa che è probabilmente la maggior causa di malfunzionamento, comunque mi rimane il dubbio di fondo a riguardo della corretta programmazione del PLC.Mi rivolgo quindi in particolare a chi conoscesse l'ambiente di programmazione Pc WorX e a chi insomma avesse mai programmato qualche PLC Phoenixn Contact soprattutto in riferimento a comunicazioni con protocollo Modbus.Ho utilizzato i blocchetti FBD della libreria (gratuita) Modbus v1.01, in particolare i blocchetti MB_RTU_MTR_Master_V1 e MB_RTU_MTR_Server_V1: bastano questi due per stabilire una comunicazione Master-Slave? Li avrò configurati bene? Vorrei inviare il mio file di progetto a qualcuno che se ne intendesse per poter capire se il problema è soltanto nel modo "artigianale" con cui ho messo su il bus, o è anche un problema di programmazione in linguaggio FBD.Grazie a tutti Modificato: 13 gennaio 2012 da PLCexperience Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dino_rosi Inserita: 24 settembre 2015 Segnala Share Inserita: 24 settembre 2015 Buondì,avrei la necessità di reperire la libreria che hai usato ModBus v1.01,ce l'hai ancora da qualche parte? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati