marmoffa Inserito: 2 luglio 2014 Segnala Inserito: 2 luglio 2014 salve ragazzi datemi dei consigli, ho una cpu 1212ac/dc/rly (quindi 2 ingresso analogici 0-10v). con questa cpu devo gestire tre pesi diversi con celle di carico, cosa mi consigliate fare. altra domanda se acquisto delle centraline laumas adatte a cio posso prendere quelle di tipo profinet IO ? se la risposta è si , come vanno gestiti i dati direttamente con il collegamento profinet ? spero di essere stato chiaro un saluto
Giuseppe Signorella Inserita: 2 luglio 2014 Segnala Inserita: 2 luglio 2014 (modificato) Non so quale dispositivo Laumas utilizzi, ma per ciò che ti sto per consigliare, credo che sia indifferente in quanto se ricordo bene tutti i dispositivi hanno sia l'uscita analogica che la seriale RS485 che puoi utilizzare in modbus RTU o con protocollo laumas in ascii. La soluzione più economica che mi viene di consigliarti, e quello che di acquistare i pesacarico TLE (sempre laumas) e di dotare il tuo plc di una porta seriale rs385 on_board. In tal modo gestisci i puoi TLE completamente mediante PLC. Non so esattaemnte che tipo di applicazione devi realizzare, ma la medesima azienda realizza dei controlli di peso molto economici che hanno già la funzione di carico scarico integrata. Modificato: 2 luglio 2014 da Giuseppe Signorella
marmoffa Inserita: 3 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2014 Ciao giuseppe grazie per la risposta ma adesso vorrei capire se la gestione rs485 e una cosa semplice in questo caso o no. Per quanto riguarda la gestione ho bisogno del plc perché non è solo i pesi che devo gestire
Giuseppe Signorella Inserita: 3 luglio 2014 Segnala Inserita: 3 luglio 2014 Ok, vada per il PLC, ma la curiosità è molta........che cosa corresti gestire oltre i pesi? La gestione mediante rs 485, è abbastanza semplice. Il laumas, può inviare in automatico costantemente la stringa contenente il valore del peso. Ma prima dovresti specificare meglio cosa vuoi realizzare e come. Poi si decide come farlo. Anche la soluzione modbus rtu è molto indicata visto che sono tre strumenti. Spiega meglio cosa fare
marmoffa Inserita: 3 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2014 non e facile da spiegare è un processo abbastanza lungo comunque non complicato. allora questi pesi devono far si che possa distribuire del mangime razionato quindi setto il peso per ogni bilancia e quando il peso è quello giusto mi deve fermare il motore della coclea (distribuzione) allora mi dice che la gestione rs 485 e semplice allora dovro' provarci quindi aiutami a capire bene io posso collegare queste schede rs485 in parallelo tra di loro e portarle nel seriale del plc ,poi con un programma del plc riesco a gestire semplicemente queste tre centraline. p.s. allora visto che il plc ha un interfaccia profinet ed ho riscontrato che laumas crea delle schede profinet dovrebbe essere la stessa cosa ci sa? cosi mi basterebbe solo uno switch a più porte e non acquistare la scheda rs485 per il plc . ripeto non sono esperto in questo
Giuseppe Signorella Inserita: 3 luglio 2014 Segnala Inserita: 3 luglio 2014 Non ho mai utilizzato il frofilnet con apparecchi Laumas, quindi non vorrei dirti baggianate, ma se ricordo bene da qualche parte leggevo che utilizzano dei convertitori. Bisognerebbe vedere quando costa in più ogni dispositivo con porta e/o convertitore profilnet perchè è optional. Inoltre se vuoi fare le cose perbene, non ti basta un comune switch o hub, ma devi utilizzarne uno apposito per il profilnet. I costi non sono proprio come quelli dei switch o hub casalinghi. In ogni caso, la cosa non la vedo particolarmente complessa. quindi aiutami a capire bene io posso collegare queste schede rs485 in parallelo tra di loro e portarle nel seriale del plc ,poi con un programma del plc riesco a gestire semplicemente queste tre centraline. Come detto mediante protocollo modbus puoi gestire tranquillamente tutte le funzioni dei tuoi dispositivi senza alcun problema.
marmoffa Inserita: 3 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2014 scusa che mi sono intromesso nell' altra discussione volevo approfittarne parlavano dello stesso argomento. comunque mi dici che è facile gestire il tutto. resta solo il fatto di fare due conti per la spesa da affrontare . tornando a laumas le schede non costano cosi tanto rispetto a quelle rs485, almeno cosi mi ricordo
marmoffa Inserita: 3 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 3 luglio 2014 Giuseppe ancora una domanda giusto per non far errori, a questo punto dovrei aquistare il modulo di comunicazione Siemens cm1241 (rs485) 6ES7 241-1CH30-0XB0 e le 3 tle laumas oppure hai qualche altra marca da suggerirmi? di nuovo per risparmiare anche il 6ES7 241-CH30-1XB0
Giuseppe Signorella Inserita: 3 luglio 2014 Segnala Inserita: 3 luglio 2014 Ti consiglio il 6ES7 241-1CH30-1XB0 è quello on_board, che costa di meno.
marmoffa Inserita: 7 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2014 salve domanda come interfaccio al plc delle schede rs485 che non ho modo di capire che protocollo utilizzi l'unico dato e 96000 BAUD fino a 1200m
Giuseppe Signorella Inserita: 7 luglio 2014 Segnala Inserita: 7 luglio 2014 non ho modo di capire che protocollo utilizzi Questo è un problema, Perchè senza dati, uno non può inventarsi le cose..... In ogni caso, non credo proprio che nel manuale del prodotto non sia indicato.....anzi.....
marmoffa Inserita: 7 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2014 Visto che non vedo la mia risposta nel forum la rifaccio. I dati nei manuali non ci sono e neanche su internet. Queste schede sono di un azienda italiana che si chiama pola. Chi sa se li contatto hanno l'obbligo di darmi questi dati ? Un saluto
Giuseppe Signorella Inserita: 7 luglio 2014 Segnala Inserita: 7 luglio 2014 Visto che non vedo la mia risposta nel forum la rifaccio. Cosa significa che non vedi la tua risposta? Queste schede sono di un azienda italiana che si chiama pola Ora sono confuso....Fino ad ora abbiamo parlato di Laumas....
marmoffa Inserita: 7 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2014 No avevo già inviato una risposta ms qualche cosa e' successo e non compariva nel forum. Scusa ma questa domanda non e riferita a quelle precedenti con schede laumas sono altre schede che fanno altre cose . Scusami se faccio confusione con queste domande ma mi devo ancora abituare al forum Un saluto
Giuseppe Signorella Inserita: 7 luglio 2014 Segnala Inserita: 7 luglio 2014 Per il post scomparso verificheremo..... Mentre per le schede che fanno altre cose.......ti consiglio di aprire una nuova discussione nel forum appropriato. Altrimenti rischiamo di fare solo confusione e di rendere incomprensibile la discussione saltando da un argomento all'altro.
marmoffa Inserita: 10 luglio 2014 Autore Segnala Inserita: 10 luglio 2014 ancora una domanda, se una scheda mi da come caratteristica un protocollo standard master/slave ASCII su bus rs485 la posso gestire con s7 1200 ho o bisogno per forza di modbus RTU
Messaggi consigliati