buzz71 Inserito: 19 febbraio 2012 Segnala Share Inserito: 19 febbraio 2012 Consiglio per un impianto casalingo telefonico/rete/adslciao a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio.Ho preso di recente una casa e curiosando tra prese elettriche,telefoniche ecc. ho trovato questo schema.(vedi immagine allegata) e vorrei sapere se è valido e come può essere ev. utilizzato nello specifico.In buona sostanza io vorrei avere a disposizione nelle 2 camere più piccole (C 2 e C3) sia adsl sia segnale di rete Lan ,Nella camera da letto matrimoniale (C1) vorrei avere segnale Lan per ev. la tv del futuro o perlomeno predisporre il tutto per questo uso.Tengo a precisare che:- il colore verde indica un cavo Lan schermato a 8 fili (se non sbaglio...);- il colore rosso indica il doppino telefonico classico (3 fili credo...);- nella sala al punto indicato con 1 ci sono canaline corrugate,di cui una vuota (presumo per l'arrivo dall'esterno, cioè vano scale) di cavi telefonici e/o rete;- dal punto 1 partono 2 cavi: 1 doppino telefonico classico e un cavo di rete (rispettivamente:rosso e verde );- i 2 cavi giungono nel disimpegno (punto 2 ) da dove partono canaline per ogni stanza (C1,C2,C3) più una che va nel ripostiglio (a cui non sono interessato);- ogni canalina, che va in ogni stanza, è stata sfruttata per far passare al suo interno sia il cavo di rete Lan sia il doppino telefonico classico;- quindi in ogni stanza arriva sia il cavo telefonico,sia il cavo di rete Lan;Quindi ciò premesso vorrei sapere come sfruttare e cosa occorre x farlo, connessione internet nelle 2 camere più piccole (C2 e C3); nel futuro un amico mi ha detto che sarà fondamentale la rete Lan anche per la tv.Come fare? Dove posizionare ad. Esempio router,switch ecc.?Il mio scopo è avere connessione internet ( e predisporre per il futuro la rete Lan) nelle 2 camere (C2 e C3); in camera da letto (C1) avere rete Lan per la v del futuro.Vorrei sapere inoltre se esistono in commercio “piastrine” con plug in sia per rete Lan che per doppino telefonico.Tenete presente che la la cassettina a muro che ho è del tipo “classico” quelle, per intenderci,delle spine con 3 fori per il telefono...posso sostituire quel mascherino con, x esempio, un mascherino con plug in per telefono e rete Lan?Quindi la mia richiesta di consigli è molto ampia....chi mi aiuta? ciao aggiorno la situazione: ho optato per fastweb.cosa mi conviene fare?prendere il segnale dal soggiorno e portarlo nella cameretta + piccola (c2) e collegare con cavo di rete il pc? e gli altri solo wireless?tenete presente che dal dismpegno partono 3 cavi di rete ognuno cha va in una stanza...ma non posso metterci router li a vista....quindi il doppino va dal soggiorno alla c2.oppure metto ilrouter nel soggiorno e dal soggiorno parte un unico cavo che va alla c2?cosi poteri avere filmati in streaming anche sul tv di casa dal router? che cosa mi consigliate?e per collegare ev. il cavo di rete che viene dal soggiorno che si interrompe nel disimpegno e da qui ne parte uno per il soggiorno come si fa?si collegano i singoli capi del cao di rete "bovinamente" (colore con uguale colore) com x i cavi elettrici?chi mi aiuta? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magoxax Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 (vedi immagine allegata)Non vedo immagini allegate Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
buzz71 Inserita: 20 febbraio 2012 Autore Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Borga Inserita: 20 febbraio 2012 Segnala Share Inserita: 20 febbraio 2012 Ciao in genere a prescindere dal fornitore di servizio scelto si preferisce dove si può posare due cavi di rete Cat 5E o anche cat 6, per ogni postazione, e farli convergere tutti nello stesso punto che diverrà il cuore del sistema, dove andrà messo un modem, uno switch, un acces point per il Wi-Fi e chi più nè ha più ne metta, per gestire i flussi di dati, creando così una piccola rete domestica. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
remicade Inserita: 3 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 3 marzo 2012 perchè consigli di mettere due cavi per spostazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nikron Inserita: 5 marzo 2012 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2012 saluto tutti, dal disegno che hai allegato si direbbe un'impianto a centro stella. Se tutta la casa fa capo ad un solo punto, è consigliabile inserire uno switch LAN da 8 porte (10/100/1000), e aggiungerei un access point. Nei punti in cui verranno inseriti dei televisori di ultima generazione, è sicuramente utile predisporre una presa LAN, e nel caso in cui ci saranno altri apparati, " Sintoamplificatore, Consolle di giochi (PS3 - da usare oltre che per giocare, anche come lettore Blue Ray), Hard Disk di rete ( tipo Lacie multimediale ), avranno bisogno di essere collegati in rete per eventuali upgrade. Proprio nel punto in cui ci saranno più apparati, onde evitare di portare troppi cavi, è meglio inserire un'altro switch LAN da 5 porte. Il fatto che hai optato per fastweb, è ottimo per la velocità di trasferimento dati e di streeming, sempre se la tua zona è abilitata. fammi sapere ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati