Vai al contenuto
PLC Forum

Casa Cablata Con Cavi Di Rete E Doppino: Ma Come? - migliore soluzione possibile

buzz71

Messaggi consigliati

Consiglio per un impianto casalingo telefonico/rete/adsl

ciao a tutti, scrivo per chiedervi un consiglio.

Ho preso di recente una casa e curiosando tra prese elettriche,telefoniche ecc. ho trovato questo schema.(vedi immagine allegata) e vorrei sapere se è valido e come può essere ev. utilizzato nello specifico.

In buona sostanza io vorrei avere a disposizione nelle 2 camere più piccole (C 2 e C3) sia adsl sia segnale di rete Lan ,

Nella camera da letto matrimoniale (C1) vorrei avere segnale Lan per ev. la tv del futuro o perlomeno predisporre il tutto per questo uso.

Tengo a precisare che:

- il colore verde indica un cavo Lan schermato a 8 fili (se non sbaglio...);

- il colore rosso indica il doppino telefonico classico (3 fili credo...);

- nella sala al punto indicato con 1 ci sono canaline corrugate,di cui una vuota (presumo per l'arrivo dall'esterno, cioè vano scale) di cavi telefonici e/o rete;

- dal punto 1 partono 2 cavi: 1 doppino telefonico classico e un cavo di rete (rispettivamente:rosso e verde );

- i 2 cavi giungono nel disimpegno (punto 2 ) da dove partono canaline per ogni stanza (C1,C2,C3) più una che va nel ripostiglio (a cui non sono interessato);

- ogni canalina, che va in ogni stanza, è stata sfruttata per far passare al suo interno sia il cavo di rete Lan sia il doppino telefonico classico;

- quindi in ogni stanza arriva sia il cavo telefonico,sia il cavo di rete Lan;

Quindi ciò premesso vorrei sapere come sfruttare e cosa occorre x farlo, connessione internet nelle 2 camere più piccole (C2 e C3); nel futuro un amico mi ha detto che sarà fondamentale la rete Lan anche per la tv.

Come fare? Dove posizionare ad. Esempio router,switch ecc.?

Il mio scopo è avere connessione internet ( e predisporre per il futuro la rete Lan) nelle 2 camere (C2 e C3); in camera da letto (C1) avere rete Lan per la v del futuro.

Vorrei sapere inoltre se esistono in commercio “piastrine” con plug in sia per rete Lan che per doppino telefonico.

Tenete presente che la la cassettina a muro che ho è del tipo “classico” quelle, per intenderci,delle spine con 3 fori per il telefono...posso sostituire quel mascherino con, x esempio, un mascherino con plug in per telefono e rete Lan?

Quindi la mia richiesta di consigli è molto ampia....chi mi aiuta?

ciao aggiorno la situazione: ho optato per fastweb.

cosa mi conviene fare?

prendere il segnale dal soggiorno e portarlo nella cameretta + piccola (c2) e collegare con cavo di rete il pc? e gli altri solo wireless?

tenete presente che dal dismpegno partono 3 cavi di rete ognuno cha va in una stanza...ma non posso metterci router li a vista....

quindi il doppino va dal soggiorno alla c2.

oppure metto ilrouter nel soggiorno e dal soggiorno parte un unico cavo che va alla c2?

cosi poteri avere filmati in streaming anche sul tv di casa dal router? che cosa mi consigliate?

e per collegare ev. il cavo di rete che viene dal soggiorno che si interrompe nel disimpegno e da qui ne parte uno per il soggiorno come si fa?

si collegano i singoli capi del cao di rete "bovinamente" (colore con uguale colore) com x i cavi elettrici?

chi mi aiuta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao in genere a prescindere dal fornitore di servizio scelto si preferisce dove si può posare due cavi di rete Cat 5E o anche cat 6, per ogni postazione, e farli convergere tutti nello stesso punto che diverrà il cuore del sistema, dove andrà messo un modem, uno switch, un acces point per il Wi-Fi e chi più nè ha più ne metta, per gestire i flussi di dati, creando così una piccola rete domestica.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

saluto tutti,

dal disegno che hai allegato si direbbe un'impianto a centro stella. Se tutta la casa fa capo ad un solo punto, è consigliabile inserire uno switch LAN da 8 porte (10/100/1000), e aggiungerei un access point.

Nei punti in cui verranno inseriti dei televisori di ultima generazione, è sicuramente utile predisporre una presa LAN, e nel caso in cui ci saranno altri apparati, " Sintoamplificatore, Consolle di giochi (PS3 - da usare oltre che per giocare, anche come lettore Blue Ray), Hard Disk di rete ( tipo Lacie multimediale ), avranno bisogno di essere collegati in rete per eventuali upgrade.

Proprio nel punto in cui ci saranno più apparati, onde evitare di portare troppi cavi, è meglio inserire un'altro switch LAN da 5 porte.

Il fatto che hai optato per fastweb, è ottimo per la velocità di trasferimento dati e di streeming, sempre se la tua zona è abilitata.

fammi sapere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti