Vai al contenuto
PLC Forum

Esperto Di Antenne E Pannelli Solari Cercasi

Stefano Rondini

Messaggi consigliati

Stefano Rondini

ciao a tutti,

ho il problema che da quando ho montato sul camper i nuovi pannelli solari e regolatore di carica (EP solar tracer) di giorno non riesco a sentire la radio per una forte perdita di segnale. credo sia dovuto al regolatore che interferisce, ma potrebbe anche essere l'antenna montata tra i pannelli? se fosse il regolatore basterebbe isolare il negativo dell'impianto elettrico della cellula dalla massa del camper con un cavo diretto alla bs? oppure è un disturbo per onde radio? esiste un filtro? non sono del mestiere... Aiutooo!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 months later...

In generale, la sera la qualità della ricezione radio migliora ... per verificare se dipende dal regolatore (o dai pannelli) copri i pannelli solari con una coperta ... se la radio torna a funzionare, allora dipende da un radiodisturbo generato dal regolator ... viceversa se continua a non funzionare è l'antenna che è troppo "coperta" dai pannelli per avere una buona ricezione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Rondini

grazie, ma ho provato. quando sto all'ombra di un albero la radio si sente, quando esco sparisce. ho pure provato con un'antenna montata su un cavo volante ma non migliora allontanandomi. potrei provare a sconnettere la batteria alimentata dal regolatore dalla massa del camper (a cui è collegata pure la massa della radio)?

un'altro camperista ha il mio stesso regolatore montato accanto al baracchino e non ha problemi... potrebbe essere difettoso il mio? qualche sistema per misurare il disturbo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Rondini

L'impianto era già fatto (non so come), ho solo cambiato pannelli e regolatore, ma credo sia tutto collegato ad un' unica massa. Proverò a staccare la massa del regolatore fa quella della radio. Se non funziona neanche questo chiamo uno stregone.

Ciao !

Link al commento
Condividi su altri siti