Vai al contenuto
PLC Forum

Esperto Di Antenne E Pannelli Solari Cercasi

Messaggi consigliati

Stefano Rondini
Inserito:

ciao a tutti,

ho il problema che da quando ho montato sul camper i nuovi pannelli solari e regolatore di carica (EP solar tracer) di giorno non riesco a sentire la radio per una forte perdita di segnale. credo sia dovuto al regolatore che interferisce, ma potrebbe anche essere l'antenna montata tra i pannelli? se fosse il regolatore basterebbe isolare il negativo dell'impianto elettrico della cellula dalla massa del camper con un cavo diretto alla bs? oppure è un disturbo per onde radio? esiste un filtro? non sono del mestiere... Aiutooo!

• 3 months later...

Inserita:

In generale, la sera la qualità della ricezione radio migliora ... per verificare se dipende dal regolatore (o dai pannelli) copri i pannelli solari con una coperta ... se la radio torna a funzionare, allora dipende da un radiodisturbo generato dal regolator ... viceversa se continua a non funzionare è l'antenna che è troppo "coperta" dai pannelli per avere una buona ricezione.

Ciao.

Stefano Rondini
Inserita:

grazie, ma ho provato. quando sto all'ombra di un albero la radio si sente, quando esco sparisce. ho pure provato con un'antenna montata su un cavo volante ma non migliora allontanandomi. potrei provare a sconnettere la batteria alimentata dal regolatore dalla massa del camper (a cui è collegata pure la massa della radio)?

un'altro camperista ha il mio stesso regolatore montato accanto al baracchino e non ha problemi... potrebbe essere difettoso il mio? qualche sistema per misurare il disturbo?

Inserita:

Forse hai messo a massa lo stesso sistema (batteria-regolatore-pannelli) in due punti, creando a tutti gli effetti un loop.

Stefano Rondini
Inserita:

L'impianto era già fatto (non so come), ho solo cambiato pannelli e regolatore, ma credo sia tutto collegato ad un' unica massa. Proverò a staccare la massa del regolatore fa quella della radio. Se non funziona neanche questo chiamo uno stregone.

Ciao !