Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

inverter monofasi e problemi con il differenziale

Messaggi consigliati

Inserita:

Io credo che il problema sia da ricondurre alle armoniche che l'inverter rispedisce in linea e che normalmente i differenziali non sopportano. Personalmente utilizzo relè differenziali con filtri contro le armoniche e funzionano perfettamente anche con inverter privi di filtri.

Mi permetto di dissentire con l'amico Stefano Sormanni in quanto è vero che i differenziali possono non essere applicati in un sistema TN (come del resto in un sistema TT) ma sono comodi in quanto è abbastanza difficile (soprattutto per linee multiderivate e piccole) coordinare una linea con un magnetotermico per l'intervento da contatto diretto ed indiretto dovendo essere considerato il valore dell'impedenza di guasto sulla linea e per niente affatto il valore di resistenza di terra o dell'impedenza del conduttore di protezione (PE o PEN a seconda se il sistema è TNC o TNS). Il differenziale quindi anche se di alto valore (1A) è comodo perchè ha corrente trascurabile rispetto alle normali impedenze di guasto di un generico circuito. Il tutto naturalmente al fine di perseguire una tensione di contatto inferiore ai 50 V.

Chiedo scusa per la dissertazione.

ciao.