Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Come Capire Un Impianto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Come da titolo vorrei capire il mio impianto, cosa vi occorre per farmi capire?

Vi dico che in casa ho tre televisioni cucina, stanzetta, camera da letto,

La TV della cucina ha il TV Sat e funziona a dovere cioè si vedono tutti i canali

Quella della stanzetta non funziona sempre cioè la mattina si riescono a vedere quasi tutti i programmi che ho memorizzato mentre la sera dalle 20 in poi alcuni programmi come la mediaset e Rai scompaiono con segnale debole.

Quella della camera da letto funziona e collegata ad un decoder preso all'auchan al costo di 20€..

Ho 2 antenne paraboliche però non so quale tv sia collegata ad ognuna, ho fili lunghi anche 10mt e nel balcone della cucina ho una scatoletta di colore bianco dove ci sono 3 uscite.

Ps: visto che la TV della stanzetta ha il. Decoder incorporato ha sempre il segnale debole, acquistando un Decoder come quello preso per la camera da letto funzionerebbe??

Inserita:

Prima di tutto devi capire quele tv hai con il sat e quale solo con il terrestre.

Poi devi capire la tua distribuzione come è fatta. Cioè, se hai 3 prese, se ti arrivano tutte in un punto o sono colletate in serie.

Questo lo puoi fare cominciando ad aprire le cassette e vedere come camminano i cavi.

Fai delle foto di tutti i componenti che trovi in giro, antenne e amplificatori compresi, e postali-

Inserita:

Quella della stanzetta non funziona sempre cioè la mattina si riescono a vedere quasi tutti i programmi che ho memorizzato mentre la sera dalle 20 in poi alcuni programmi come la mediaset e Rai scompaiono con segnale debole.

Se quello che hai scritto corrisponde al vero, probabilmente trattasi di interferenze in isofrequenza - segnali della stessa banda o ch - che da altre possizioni si protraggono anche in altre zone - inficiando la qualità del segnale rivevuto. Di norma si verifica nelle ore serali-notturne in presenza di e-sporadico ed umidità elevata.

Se il problema è reale e grave non ci sono rimedi tranne l'impianto sat, altrimenti una antenna di V più direttiva può risolvere, previo accertamento con strumento idoneo.