Vai al contenuto
PLC Forum

Salvavita Dal Contatore Esterno...

Messaggi consigliati

apprendistato
Inserito:

Sono un nuovo utente e saluti tutti gli amici di questo utilissimo Forum: avrei bisogno gentilmente un paio di risposte sperando in un vs. aiuto.

1) Ho il contatore elettronico ENEL fuori dall'ingresso della proprietà che dista 35 mt dalla casa, installato in un contenitore a incasso monofase vetroresina e nel rifare l'impianto elettrico, avevo pensato di non mettere il salvavita (un MT da 6KA) subito sotto al contatore nel suddetto contenitore (ammesso che si possa fare) dato che sarebbe noioso andare a ripristinare fuori della proprietà l'interruttore dopo eventuali interruzioni di corrente, essendo costretto ogni volta ad aprire il cancello d'ingresso elettrico manualmente. Avevo pensato così di installarlo a meno di 3 mt ovviamente (penso 50 cm) dal contatore in un altro contenitore simile a quello del contatore: secondo voi va bene?

2) Siccome il contatore dista 35 mt dal quadro luci e che deve essere interrato, volevo chiedere la sezione e il tipo di cavo per la portante (mi era stato suggerito o un bipolare FG7BI oppure un tripolare HO8RM)?

3) Siccome pensavo di suddividere l'impianto di casa in 2 linee (luci e prese) pensate che per le luci dell'illuminazione esterna vada bene un MT 16 A (sono circa 8 faretti di 2 lampade a fluorescenza da 18 W ciascuna)?

4) a monte del quadro luci di casa va bene 1 DMT 20 A?

Grazie a chi vorrà rispondermi sperando di non aver chiesto troppo :smile:

Inserita: (modificato)

C'è un po'si confusione nelle richieste

... i cavi che hai menzionato non li ho mai sentiti XD

Comunque se posi come montante un cavo FG7(O)R e nel quadro di partenza e di arrivo non ci sono masse, cioè sono di materiale isolante ad esempio, allora puoi omettere il differenziale alla base e puoi installare un magnetotermico avente pdi 6kA come giustamente detto da te

..la sezione del cavo puoi considerarla da 10 mmq....

Per la domanda 3 io direi che sarebbe più opportuno mettere la linea esterna sotto un differenziale a parte...

Saluti:)

Modificato: da vincenzo-i89
del_user_155042

Ho il contatore elettronico ENEL fuori dall'ingresso della proprietà che dista 35 mt dalla casa

al di la del tipo di cavo , puoi comunque mettere un MTD da 300mA selettivo a base contatore , e nel centralino di casa continui con MTD da 30mA in orizzontale.

Modificato: da bypass
apprendistato
Inserita:

Grazie vincenzo-i89, sicuramente ascolterò il tuo consiglio di creare una linea esterna per l'illuminazione giardino.

al di la del tipo di cavo , puoi comunque mettere un MTD da 300mA selettivo a base contatore , e nel centralino di casa continui con MTD da 30mA in orizzontale.

Grazie anche a te Bypass per la risposta, però, siccome sento dire da tanti che un MTD scatta facilmente ad ogni sbalzo di tensione (sono fatti apposta) e dato che per riarmarlo dovrei uscire fuori dal cancello elettrico (la qual cosa non è pratica senza corrente), allora pensavo di installare l'MDT da 300mA a 50 cm dal contatore ma all'interno della proprietà in un altro contenitore dedicato o pensi che sia un lavoro inutile perché non scatterebbe mai?

Inserita:

Siccome il contatore dista 35 mt dal quadro luci e che deve essere interrato, volevo chiedere la sezione e il tipo di cavo per la portante (mi era stato suggerito o un bipolare FG7BI oppure un tripolare HO8RM)?

Per farla breve , cavo mulipolare a II isolamento tipo FG7 2x10mm2, poi MT C32 6kA protezione montante - poi centralino con interruttrore puro sezionatore generale 40A - 2 differenziali tipo A immuni ai disturbi C40A id 0,03A, uno per la FM e l'altro pe rle luci - poi, terzo differenziale tipo AC id 0,03A per le utenze non priopritarie.

A valle dei 3 blocchi differenziali, poni MT da 4.5kA C16A e C10A/C6A a scelta a seconda delle linee che devi serivre.

Pratico, funzionale e a norma.

Se vuoi aggiungere un modulo motorizzato per il riarmo delle utenze priviliegiate lo puoi fare.

Inserita:

installare l'MDT da 300mA a 50 cm dal contatore ma all'interno della proprietà in un altro contenitore dedicato o pensi che sia un lavoro inutile perché non scatterebbe mai?

se lo prendi di tipo Selettivo credo che l'eventualità di uno scatto intempestivo sia veramente poso probabile. Io ti consiglierei di installarlo fuori pensando al lavoro di spostamento in futuro. Ma credo non sarà una cosa necessaria.

Inserita:

Il diff da 300mA o 0,3A deve essere tipo S se installato, costa molto, si può omettere se non ci sono masse nelle conduttura, io a casa ne ho due, costano un botto...

Inserita:

Dubbio: differenziale tipo S e differenziale immune, in cosa differiscono?

saluti

Inserita:

Dubbio: differenziale tipo S e differenziale immune, in cosa differiscono?

Il differenziale selettivo ha un ritardo definito da norma e serve appunto per fare selettività con differenziali istantanei posti a valle.

Un differenziale immune filtra i disturbi della rete che possono causare scatti intempestivi.

Il livello di immunità tra le due tipologie è simile, anzi, forse il selettivo resiste a picchi anche più alti.

Non possono essere però usati uno in sostituzione dell'altro perchè un differenziale immune non sarà mai selettivo in quanto è istantaneo...quindi in presenza di un guasto vero con il tipo S hai lo scatto della protezione a valle mentre con un immune rischi lo scatto di entrambe le protezioni

Inserita:

Perfetto. Grazie per la delucidazione.

saluti

apprendistato

Per farla breve , cavo mulipolare a II isolamento tipo FG7 2x10mm2, poi MT C32 6kA protezione montante - poi centralino con interruttrore puro sezionatore generale 40A - 2 differenziali tipo A immuni ai disturbi C40A id 0,03A, uno per la FM e l'altro pe rle luci - poi, terzo differenziale tipo AC id 0,03A per le utenze non priopritarie.

A valle dei 3 blocchi differenziali, poni MT da 4.5kA C16A e C10A/C6A a scelta a seconda delle linee che devi serivre.

Grazie Elettropic, sei stato molto chiaro, solo che non ho capito bene l' MT C32 6kA se va installato nella centralina di casa oppure nella cassetta subito sotto il contatore fuori dalla proprietà e inoltre quando dici...

Il diff da 300mA o 0,3A deve essere tipo S se installato, costa molto, si può omettere se non ci sono masse nelle conduttura, io a casa ne ho due, costano un botto...

cosa intendi dire "se non ci sono masse nella conduttura"? Che non ci sono altri fili? Perché nel gargarozzo volevo aggiungere anche il cavo per l'illuminazione esterna, quello del cancello e quello per il citofono... sai, dato che costa molto vorrei cercare di risparmiare e così pensavo se si poteva evitare l'installazione di questo differenziale come dicevi tu...

Modificato: da apprendistato

Le masse elettriche sono delle parti conduttrici che in condizioni normali non sono in tensione ma possono esserlo per cedimento dell'isolamento principale...ad esempio una canala metallica che al suo interno ha un circuito realizzato con filo N07V-K è una massa elettrica...essa deve essere collegata a terra e va installato a monte il differenziale...

Tu però posi un cavo FG7(o)R ed esso è a doppio isolamento perciò non ci sono masse elettriche...quindi a monte basta un magnetotermico a protezione della linea...

Comunque sarebbe molto meglio evitare che i circuiti elettrici viaggino insieme al cavo del citofono o del telefono...

Modificato: da vincenzo-i89