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Motore trifase - Collegamento come monofase


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Inserito:

Devo trasformare un motore 3fase in monofase.

Qualcuno mi può indicare cortesemente qualche suggerimento come tabelle di scelta del condesatore appropriato (in funzione della potenza e della tensione) e schema elettico di collegamento?

Nel mio caso la potenza è di circa 0.2Kw circa (putroppo manca la targhetta d'identificazione.


Inserita:
sanboldo+Sep 1 2002, 10:02 AM-->
CITAZIONE(sanboldo @ Sep 1 2002, 10:02 AM)

Caro Sanboldo Per Trasformare Il Motore 3fase In Monof.

Collegalo a triangolo , Metti un Condensatore Da 10mf c.a. a 250 Vl.

sui Ponti Esterni della Morsettiera e Tensiona Il Ponte Centrale e Uno Esterno Per Girare Il senso Di rotazione Inverti Il Filo Collegato aL Ponte Esterno Ai Capi Del Condensatore Con Un Tester Dovresti Trovare Una Tensione Di 220/230 Vac. Circa Senti Come Scalda La Carcassa In Caso Se Scalda Troppo Prova A Diminuire i mf. Del Condensatore

Ciao Buon Lavoro

:unsure:

  • 3 weeks later...
Inserita:

Per scegliere il tipo di collegamento dovresti dire qual'è la tensione originale del motore Trifase.

Il tuo motore è di potenza assai piccola, penso che sia

400 V (o 380) a stella Y / 230 V (o 220) a triangolo D

Io ti consiglierei di usarlo a 230 V monofase con un collegamento a stella, per ragioni di sopportabilità del flusso magnetico interno. Con un collegamento a triangolo la corrente a vuoto è già elevata.

1 Collega i tre morsetti inferiori tra loro.

2 Collega la linea in arrivo, fase neutro, a due morsetti superiori

3 Collega il condensatore tra il morsetto superiore libero e uno dei fili

della linea di arrivo.

Come valore del condensatore sono d'accordo sui 10 microF. La regola pratica è di circa 40 microF/kW

La potenza che puoi sperare di ottenere è circa 2/3 della potenza originaria

Saluti

R. G.

  • 7 years later...
Inserita:

Riesumo il post per una veloce domanda: io ho un motore con alimentazione 230/400 V trifase.

E' già arrivato trasformato con coondensatore per essere usato con la 230 monofase ma con collegamento a stella (le tre barrette superiori sono collegate tra loro e a quelle inferiori arrivano Fase e Neutro più il collegamento del condensatore).

A livello prestazioni che differenza c'è con il collegamento a triangolo, che tra l'altro ho trovato indicato su un altro sito come corretto per questo tipo di applicazione?

Inserita:

Di norma quando si utilizza un motore trifase collegato a 220 V monofase, il motore andrebbe posto a triangolo. Collegandolo a stella potrebbe non avviarsi sotto carico.

Inserita:

Sono d'accordo con Gattomon. Il motore deve essere collegato per 230 V sia che l'alimentazione sia monofase che trifase. Cioè nel caso che sia 230 V a triangolo, lo stesso collegamento deve essere rispettato anche quando si collega un condensatore. Le formule per determinare il valore C del condensatore sono abbastanza empiriche ( se ne trovano con costanti diverse). Il mio consiglio è quello di effettuare un calcolo approssimativo e dopo far la verifica della corrente che circola nell'avvolgimento alimentato attraverso il condensatore. Aumentare o diminuire la capacità fino ad arrivare ad una corrente pari a quella che circola nell'avvolgimento alimetato direttamente. Questo vi garantisce il funzionamento del motore senza problemi termici. Questo non vi soddisfa perchè la coppia è poca o è molta? Variate la capacità tenedo presente che con capacità più grande avrete più coppia e più riscaldamento. A volte si usano degli interruttori centrifughi che lasciano inserito un condensatore di elevata capacità solo in fase di avviamento per ottenere così una coppia di avviamento elevata.

Ah un'attenzione la tensione ai capi del condensatore vi può dare delle sorprese in quanto si tratta di un circuito LC serie. Potreste avere una tensione ai capi anche superiore a 2volte la tensione di alimentazione. OCCHIO !!

B.A.

Inserita:

Ma in questo caso il rendimento della macchina è inferriore rispetto all'alimentazione con inverter con ingresso monofase e uscita trifase?

Inserita:

Direi proprio di si.

La macchina e' progettata per avere le tre fasi con angolo di 120 gradi esatti.

Voglio vedere come fai aad ottenere questo con un semplice condensatore.

Avrai un rendimento tra il penoso e l'appena sufficiente.

Ciao

effebi

Inserita:

Ma allora non capisco come mai il produttore della pompa che ho (Calpeda) non abbia previsto un motore avvolto direttamente per lavorare in monofase anzichè prenderne uno trifase più condensatore

Inserita:

Perchè forse, (e sottolineo FORSE) avrà pensato che così, se un cliente si ritrova ad avere disponibile anche la trifase, togliendo il condensatore, e collegandolo alla giusta tensione di esercizio, si può avere un motore adatto ad entrambe le casistiche, cosa invece non praticabile con un motore nato monofase col condensatore, che in questo modo può andare solo con la tensione domestica e basta.

Saluti

ASMO

Inserita:
mai il produttore della pompa che ho (Calpeda)

propio perche è una pompa, il carico dipende dalla forma della girante, da quanto apri o chiudi la mandata...ecc

Inserita:

Guarda che normalmente si ha un buon funzionamento con motore trifase (avvolgimento sfasati spazialmete di 120°) alimentati con tensioni sfasate di un angolo diverso da 120° ottenuta dal collegamento inserie di 1 condensatore. Altrimenti esistono motori progettati per funzionare con avvolgimenti sfasati di un angolo diverso di 120° per avere un funzionamento migliore se alimentato con condensatore, ma questo comporterebbe la gestione di 2 tipi di motori diversi:trifase e bifase.

Se vuoi un buon funzionamento anche con monofase ti consiglio alimentare il motore attraverso un inverter.

B.A.

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