snowpas Inserito: 3 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 3 luglio 2014 (modificato) Salve a tutti, ho una bosch sgs45m48II/36 di circa quattro anni di vita. Ha sempre funzionato bene, solo qualche giorno fà mi sono accorto che la lavastoviglie mi aveva lasciato. Nulla assoluto, niente di niente. Display e led programmi spenti nessun segnale di funzionamento. Bloccata durante il lavaggio perchè c'era acqua nella vasca e le stoviglie ancora mezze sporche. Subito ho pensato fosse il fusibile, ma dopo qualche misurazione ho appurato che la scheda elettronica era alimentata dalla rete. Smonto la scheda e noto una resistenza bruciata(felicissimo), la sostituisco con una nuova ma niente da fare salta anch'essa. Dopo aver controllato tutti gli altri componenti elettronici(cond. resist......) sono arrivato all'integrato che fa da raddrizzatore(LNK304GN). Sostituisco il pezzo e la lavastoviglie resuscita....... ma purtroppo le sorprese continuano. Con lo sportello aperto sembra vada tutto bene, invece quando lo chiudi comincia a lampeggiare tutto. Sfruttando un pò la fantasia ho scoperto che riesco ad entrare in una specie di diagnostica e dalla quale posso comandare il carico dell'acqua. Lo scarico che dovrebbe partire a fine ciclo o al reset del programma non parte ma facendola caricare a dismisura ho notato che la pompa si aziona per il troppo pieno. La domanda è questa: è possibile che a far bruciare i comp. elettr. sia stato un guasto hardware(motori, elettrov. etc.) e quindi ho ancora il problema oppure, il corto indipendente dell'integrato può aver causato danni anche alla parte bt della scheda? Scusate se mi sono dilungato, spero che queste info possano servire ad altri. Grazie mille anticipatamente. Modificato: 4 luglio 2014 da snowpas Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nexus62 Inserita: 28 ottobre 2017 Segnala Share Inserita: 28 ottobre 2017 Io sto avendo lo stesso problema... Mi sapresti dire il valore in ohm della resistenza (che immagino sia quella cicciotta da 2W vicino all'integrato) ? Per quel che riguarda il tuo problema, lo hai risolto poi? In linea di massima comunque non e' impossibile che che una dispersione sulla BT dovuta al motore o alla pompa causi sovraccorrenti tali da "fondere" la resistenza e l'integrato. A presto. Sergio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati