balicesavino Inserito: 3 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 3 luglio 2014 Sono un appassionato di hi-fi vintage in particolar modo di amplificatori a valvole, mi è capitato diverse volte di dover ordinare dei trasformatori di alimentazioni costruiti su specifiche particolari e ovviamente pagarli un certo prezzo, così per chiudere il cerchio dell'autocostruzione mi piacerebbe costruirmi da me i trasformatori ma non so dove reperire i materiali costruttivi, voi conoscete qualche fornitore che venda anche a privati piccole forniture? grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 4 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2014 Penso in rete si trovi chi ti fornisca filo smaltato lamierini telai ecc ma non chiedergli per fare un paio di trsformatori,poi visto che non sei esperto dopo un paio di trafo andati a male perchè così sarà non credo avrai molti margini di guadagno se non di perdite di tempo,senza mettere che comunque ti devi pure munire di un paio di machine,non per scoraggiarti ma non credo i trafo abbiano costi altissimi,casomai cerca una ditta con prezzi migliori c'è ne sono molte, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
balicesavino Inserita: 5 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2014 Esistono negozi in rete specializzati in amplificatori a valvole e producono anche un singolo pezzo su richiesta, però non mi piace aspettare due o tre settimane. Per quanto riguarda la bobinatrice (non ho grosse pretese, non mi serve una bobinatrice automatica) si trovano in rete suggerimenti ed esempi per fabbricarsela da se, invece per i calcoli lamierini/spire/diametri ect. esite un software free che si chiama WinTrasfo che è molto semplice da usare e completo. Una puntualizzazione io cerco in rete progetti di ampli valvolari e me li costruisco per me solo per puro piacere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rfabri Inserita: 7 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2014 Ok l'avevo capito,e mi fa molto piacere che ci sia ancora chi si autocostruisce ampli a valvole,e proprio per questi credo ci voglia un trasformatore fatto bene per quanta passione ci metti ne devi fare qualcuno prima che uno sia l'ideale,ma se per tè aspettare qualche giorno in più non piace segui pure la strada che credi,io molti anni fà feci le mie esperienze ma lasciai perchè di volta in volta cambiavano le carateristiche elettriche e meccaniche e quindi i relativi problemi,se li fai di serie bene altrimenti..li compero già fatti, bye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dott.cicala Inserita: 7 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2014 (modificato) Ciao, da valvolista a valvolista......per diletto e mai per lucro.... In passato ho realizzato molti trasformatori di alimentazione e di uscita..... è veramente un lavoro di grandissima pazienza.....si parla almeno di 2000 spire per il primario....e ancora di più per i secondari AT....senza considerare gli isolamenti necessari. Non so se è più difficile realizzare un trasformatore di alimentazione o un trasformatore di uscita ultralineare....Il calcolo a mio avviso è la parte del lavoro più semplice. Il difficile, ma veramente, è ottenere nella pratica quanto si è calcolato.... Per i materiali mi rivolgo ad un artigiano della mia zona....che ormai non mi sopporta più. In rete i prezzi sono assurdamente alti...a partire dal filo. I lamierini a grani orientati poi sono introvabili a prezzi decenti. Tirando le somme, per me conviene farseli costruire e attendere con pazienza la consegna. Basta ordinarli prima di iniziare qualsiasi altro lavoro. Per un buon ampli a me ci vogliono anche 6 mesi, non avendo molto tempo libero, quindi 3-4 settimane di attesa passano velocemente. Modificato: 7 luglio 2014 da dott.cicala Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati