Vai al contenuto
PLC Forum

Rampe a S su Drives Siemens Simovert Masterdrives

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho avuto recentemente bisogno di eseguire delle accelerazioni e Decelerazioni su motori Brushless pilotati dai Drives Siemens con rampe a S.

Non avento però questi Drives la possibilità di implementare le rampe a S mi sono trovato in difficoltà ed ho dovuto allungare le rampe.

Volevo sapere se qualcuno di voi che ha utlizzato i drives della Siemens Simovert Masterdrives è riuscito a risolvere il problema delle rampe a S e come.

Grazie e CIAO

Inserita:

Se i brushless sono controllati in anello chiuso, cioè da un Cn o Scheda assi di PLC, la "decisione" e responsabilità di eseguire una rampa ad S dovrebbe, a mio avviso, essere compito del controllo e non dell'azionamento...

ciao

Andrea

Inserita:

L'anello di posizione o posizionatore è integrato nel firmware del Masterdrives ( nelle funzioni tecnologiche ). Di conseguenza non c'è una scheda assi esterna ma fa tutto il Masterdrives.

Il problema è che il posizionatore interno dell'asse non supporta la gestione delle le rampe a S.

Il mio quesito è solo sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto in altri modo.

Grazie e CIAO.

;)

• 2 weeks later...
Inserita:

Il posizionatore non ha le rampe ad S, pero' ha la funzione di antistrappo o Jolt, devi mettere un valore in millisecondi nel parametro U 505, questo parametro aggiunge un raccordo simil S in fase di accelerazione e decellerazione dell'asse.

Ciao

• 2 months later...
Inserita:

Ciao Scipione,

Stai usando la tecnologia F01? E stai facendo un "Gleichlauf"? Hai visto il "ein/ aussetzer" Diagramma dei Funzioni (Funktionsplan) 834a nel Compendio. Forse puoi raggiungere quello che vuoi con questa diagramma?

Altrimenti credo che abbia un problema. Lúnica cosa che puoi fare è oppure U505, oppure puoi provare a alterare i parametri del posizionatore PI (FP 340 del compendio).

Scusami ma sono Olandese e sempre uso la documentazione tedesca. Non conosco tutte le parole tecniche italiane.

Saluti,

Gammerlaan

Inserita:

x Gammerlaan

L'applicazione prevede la gestione di due motori uno è il Master e l'altro è lo Slave.

Entrambi gli Assi sono controllati utilizzando l'anello di posizione e l'opzione tecnologica F01.

Il Master esegue dei posizionamenti da punto a punto utilizzando la funzione MDI , lo Slave insegue il Master direttamente sul profilo di posizione generato dal Master.

Il profilo di velocità risultante è il solito trapezio al quale io avrei voluto applicare una rampa a S.

Ho provato a ulizzare il Jerk (U505) ma mi dava dei problemi, le funzioni di Engaging e Disengaging ( penso che tu intenda questo ) non mi risulta si possano utilizzare con l'MDI.

Non ho provato a modificare i parametri PID in quanto penso avrei ottenuto pochi miglioramenti col rischio di complicare il tutto.

Grazie della risposta

CIAO

P.S.

una curiosità, con i Materdrives della Siemens fai anche applicazioni multiasse? come ti trovi?

Inserita:

Sono pienamente concorde con "Andrea" se il motore è in un sitema ad anello chiuso cioè controllato da CNC o da schede Assi la rampa dovrà generarla il controllo e non il driver in quanto si potrebbe verificare il classico poblema ERRORE D'INSEGUIMENTO cioè posizione terorica calcolata dal software e posizione reale capionata istante per istante se queste due discstano di un certo valore impostato si verifica l'errore d'inseguimento.

Inserita:

Sono pienamente concorde con "Andrea" se il motore è in un sitema ad anello chiuso cioè controllato da CNC o da schede Assi la rampa dovrà generarla il controllo e non il driver in quanto si potrebbe verificare il classico poblema ERRORE D'INSEGUIMENTO cioè posizione terorica calcolata dal software e posizione reale capionata istante per istante se queste due discstano di un certo valore impostato si verifica l'errore d'inseguimento.