Vai al contenuto
PLC Forum

Commutazione

Peppinu

Messaggi consigliati

Ciao,

ho una batteria da 12V che è alimentata dal fotovoltaico che alimenta una lampada da 12V. Quando la batteria si scarica, vorrei che in automatico la lampada si alimentasse tramite un trasformatore da 12V alimentato dalla 220V. Come posso fare?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

In rete trovi un sacco di circuiti controllo batteria lo adatti alle tue esigenze, quando la batteria è scarica lo fai comutare in alimentazione a rete, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

metti un comparatore di tensione sulla batteria, quando la tensione scende al di sotto di un certo valore fai commutare un relè che scambia l'alimentazione della lampada.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie e mi scuso per la segnalazione errata, non sono pratico dei forum ed ho sbagliato a cliccare.

Per la risposta: come dici te va bene però a me servirebbe che quando la batteria si ricarica, in automatico, devo escludere la rete e ritornare ad alimentare la lampada con la batteria.

Grazie.

Modificato: da Peppinu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolando: vorresti che al di sotto di una certa tensione di batteria la lampadina passasse all'alimentazione da rete, poi a batteria sotto carica, quando la tensione batteria supera una certa soglia, l'alimentazione della lampadina tornasse alla batteria. Corretto?

Hai un regolatore di carica tra pannello e batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto nel #3 ti serve un comparatore di tensione. Le due soglie, attacco e stacco, si determinano con soglia ed isteresi. Basterebbero un vecchio LM311 ed un relè, più pochi resistori e 2 potenzionetri.

Link al commento
Condividi su altri siti