Vai al contenuto
PLC Forum

Dubbio Su Funzionamento Dual Split Inverter Ariston E Una Domanda Stupida.

freecomunication

Messaggi consigliati

freecomunication

Una macchina dual split inverter funziona bene o almeno sembra,oggi ho fatto delle verifiche.

Pressione funzionamento a freddo 1 bar circa,tubo da 1/8 fresco e asciutto,tubo 3/8 molto più freddo e ricoperto di condensa....non dovrebbe essere il contrario?

temperatura sopra lo split 25° in uscita sulla bocchetta 15°. e al tatto l'evaporatore sembra funzionare.

Le macchine interne sono una distante 3 metri e l'altra 7 metri.

La carica è sufficiente sino ai 10 metri quindi ci sta dentro.

Il cliente lamenta che la macchina cammina ma ogni tot l'unità esterna si ferma e riparte dopo alcuni minuti come se si comportasse come un on-of ma essendo inverter questo non dovrebbe succedere.(è successo anche in mia presenza)

Voi che dite?

La domanda stupida che voglio porvi invece è:quando la casa costruttrice dichiara una lunghezza massima dei tubi intende la somma di mandata e ritorno o la distanza che ogni coppia può raggiungere?

Link al commento
Condividi su altri siti

freecomunication

Quindi se ho 10 metri max vuol dire che posso montare max 2 split a 2,50 metri dall'unità esterna mi spiego meglio.

1/8 split 1 lungo 3 metri + 1/8 split 2 lungo 7 metri= 10 metri di tubo

3/8 split 1 lungo 3 metri + 3/8 split 2 lungo 7 metri= 10 metri di tubo carica supplementare a peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

no hai capito male il tubo lo devi contare una volta solo cioè un split dista ad es 3 metri dall'unità esterna e l'altro 7 metri allora la distanza di splittaggio complessiva è di 10 metri e tu userai complessivamente 10 metri di tubo piccolo (1/4") e 10 metri di tubo da 3/8" per fare l'impianto ma la distanza da considerare sono 10 metri e NON 20

e poi il tubo piccolo è da 1/4 di pollice non 1/8"

Link al commento
Condividi su altri siti

l cliente lamenta che la macchina cammina ma ogni tot l'unità esterna si ferma e riparte dopo alcuni minuti

si fermano anche gli inverter, sopratutto se multilinea,

ma che differenza di temperatura c'era tra quella impostata e quella ambiente?

come tutti condizionatori, se i set sono abbastanza vicini, la macchina inesorabilmente si spegne

normalmente, misuro solo la lunghezza del tubo grosso, magari puoi avere macchine interne che necessitano di tubi da 1/2 o da 5/8 con relativi reintegri

nel tuo caso sono 10 metri di tubazione e quindi la precarica è sufficente,

e comuqnue la mancanza di alcuni metri di reintegro non modifica i rendimenti della macchina in modo significativo, i 50 grammi di reintegro puoi anche lasciarli perdere <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

freecomunication

1/4 scusate ho fatto confusione....sul tubo da 3/8 più freddo di quello da 1/4 che mi dite?

Per la carica invece faccio riferimento al manometro,a regime mi da 1 bar circa con temperatura gas circa +5

La temperatura esterna era di 26° e sulla bocchetta dello split avevo 15°

Link al commento
Condividi su altri siti

a regime mi da 1 bar circa con temperatura gas circa +5

sicuro di quel che scrivi?? :huh:

ipotizzando che sia R410a la macchina, da quel che scrivi, è scarica ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

;) lo credo anch'io, ma l'ha scritto due volte

Pressione funzionamento a freddo 1 bar circa

a regime mi da 1 bar circa con temperatura gas circa +5

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti