Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Calcolo Velocità Tappeto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ma seguo le vostre discussioni ormai da tempo e voglio complimentarmi con tutti voi per l'aiuto che date a chi ha voglia di imparare!

Innanzitutto mi presento, sono colui che la ragioneria definisce "ragioniere-programmatore" :) praticamente a scuola ho imparato come fare le moltiplicazioni con visual basic hehehe.

Per passione mi piace fare piccoli impiantini di automazione con della roba che riesco a procurarmi in ditta, magari roba in disuso o obsoleta.

PREMETTO

non sono un programmatore, lungi da me volermi definire tale, ma fino a fare arresti/marcia finecorsa robe semplici CI SONO :) Ho deciso di provare a cimentarmi in qualcosa di più complesso; ho 2 tappeti che camminano in velocità proporzionale tra di loro, ovvero fungono da polmone per delle bobine di carta.

All'apparenza sembra che io abbia tutto, ho 2 encoder 2500 impulsi/giro con tacca di 0, 2 inverter, e ho la fortuna di avere a disposizione una cpu che (leggendo tra i vostri commenti) è di buona qualità, una s7-314c-PtP

Ho la Scheda per il conteggio veloce, ed ho utilizzato (con non poca difficoltà) come contatore l' SFB47. il mio problema sta in 3 questioni.

1)Non riuscendo a creare un "cronometro" ho creato un contatore con un clock di 50 ms tramite dei temporizzatori. e lo converto in secondi, probabilmente perdo ms durante il calcolo e siccome mi servirebbe precisione vorrei utilizzare l'OB35 ma non capisco davvero come impostarlo.

2) La cpu non riesce a Leggere la tacca di 0 quando aumento la velocità del tappeto, per creare un contagiri ho fatto in questo modo: