Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo velocità

Messaggi consigliati

Inserito:

Io ho un ponteggio che vieni azionato da 2 funi d'acciaio fatte scorrere da due motori trifasi con riduttore,dovrei aggiungere 2 motorini per il recupero della fune che funzionino in base alla velocità della fune,dato che montare inverte con encoder costano molto,qualcuno saprebe indicarmi una soluzione + economica?

Magari esiste un trasduttore(tipo tachimetrica) che mi dia un segnale che può già comandarmi un motorino.

Il motorino deve girare lento e non ha importanta la tensione di alimentazione.

Grazie

Stefano Sormanni
Inserita:

da quello che descrivi i motori sono collegati direttamente alla linea trifase senza nessun azionamento, io farei la stessa cosa per il recupero magari se hai usato un 4 poli userei un 8 poli con inserito un variatore meccanico per aggiustare la velocità.

Inserita:

Una soluzione - da verificare in base ai parametri che non dici (peso, velocita' fune, potenza, ecc.) - potrebbe essere quella di usare un motore ad alto scorrimento.

Un'altra soluzione - se il funzionamento e' intermittente - e' quella di sottoalimentare il motore (oppure prendere un motore a 690 V e alimentarlo a 400 V), ma bisogna valutare attentamente se la coppia di spunto e' sufficiente.

Nell'ambiente che citi credo che le tachimetriche durino meno di un giorno.

Ciao

Inserita:

Se ho capito il problema forse è sufficiente un avvolgicavo di quelli che utilizzano sui paranchi dei carroponti ad esempio per recuperare il cavo del magnete.Il motore dell'avvolgicavo funziona sempre nello stesso senso di marcia e il comando solitamente è in parallelo con la salita/discesa. Come funziona meccanicamente...non lo so :lol:

Ciao :)