Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio Per Impianto Tv Esistente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

l’altro giorno mi ha chiamato un cliente per fare un sopraluogo a casa sua e appunto

volevo chiedere un consiglio a Voi per un impianto nuovo già fatto in precedenza da un'altra ditta prima dello switch off del 2011 e messo in funzione alcuni mesi fa. La parte esistente funziona bene e ha sempre funzionato perche sono solo due TV,mentre il nuovo appartamento presenta ben 7 prese TV! Mi potreste indicare su come intervenire su questo impianto visto che collegando un TV nel punto di ingresso del PP14 (cioè il filo che scende dal alimentatore in soffitta) vedo discretamente tutti i canali mentre ricollegando il tutto e provando presa per presa ho un calo del segnale e non vedo tutti i canali,fino ad ora non c’e nessun TV collegato perche l’appartamento è ancora vuoto.

L’impianto è sottotraccia intubato nel corrugato separato dall’energia elettrica..le prese passanti son da 15 db della vimar plana e le prese terminali sono da 1db sempre della plana.

I due partitori PP14 e PP12 sono fracarro. Il cavo che alimenta il nuovo appartamento è quello da 6.7 mm con anima in rame. In allegato ho messo il disegno del impianto.post-209473-0-34900700-1404575014_thumb.

Un saluto a tutti voi di PLC Forum.

Inserita:

Se ci inserisci i metri delle varie prese, ti aiuteremo a rifare la distribuzione con i giusti componenti?

P.S. Quello che nel disegno indichi come amplificatore a 2 uscite, credo che sia un alimentatore, giusto?

Inserita:

[at]VINLO si grazie..allora si quello è un alimentatore ho sbagliato a scrivere ..ho rifatto il disegno con le misure approssimative..ok

grazie per il tuo aiutopost-209473-0-75083300-1404660285_thumb.

Inserita:

sera a voi.bhe dallo schema vedo diverse inesattezze,la zona con 2 prese non ha problemi perche non gode di grosse attenuazioni,ma l altro ramo di appartamento ..........boh.....che misure hai rilevato come potenza ,mer e ber? da cio che vedo nel disegno e' stato realizzato in stile elettricista.se hai un misuratore di campo ti verra' semplice vedere quanto decadimento c'e e agire di conseguenza.saluti

Inserita:

Facendo un calcolo al volo e cercando di limitare al massimo altri acquisti di materiale, io farei così:

TV1=SPI22

TV2=SPI18

TV3=Presa passante della vimar plana, con uscita passante chiusa da resistenza.

TV4=SPI22 con uscita passante chiusa da resistenza.

TV5=SPI22

TV6=Presa passante della vimar plana, con uscita passante chiusa da resistenza.

TV7=Presa passante della vimar plana, con uscita passante chiusa da resistenza.

I partitori li lascerei al proprio posto avendo, però, l' accortezza di chiudere con reistenza da 75OHM l' uscita inutilizzata del PP14.

Con questa distribuzione hai un dislivello tra le varie prese di circa 3dB, ottimo direi ed un' attenuazione di distribuizione di circa 34dB, abbastanza direi. Sai quanto segnale hai a valle delle antenne? Hai un misuratore di campo?

Poi c'è un altro punto importante.

Siccome è tutto un impianto, io rivedrei pure la distribuzione al primo appartamento per evitare di avere troppo segnale alle sue prese con possibili problemi di saturazione decoder.

Poi vedo quella T nel disegno che spero non sia una di quelle T da brico che fanno più danni che utile.

Inserita:

Facendo un calcolo al volo e cercando di limitare al massimo altri acquisti di materiale, io farei così:

TV1=SPI22

TV2=SPI18

TV3=Presa passante della vimar plana, con uscita passante chiusa da resistenza.

TV4=SPI22 con uscita passante chiusa da resistenza.

TV5=SPI22

TV6=Presa passante della vimar plana, con uscita passante chiusa da resistenza.

TV7=Presa passante della vimar plana, con uscita passante chiusa da resistenza.

I partitori li lascerei al proprio posto avendo, però, l' accortezza di chiudere con reistenza da 75OHM l' uscita inutilizzata del PP14.

Con questa distribuzione hai un dislivello tra le varie prese di circa 3dB, ottimo direi ed un' attenuazione di distribuizione di circa 34dB, abbastanza direi. Sai quanto segnale hai a valle delle antenne? Hai un misuratore di campo?

Poi c'è un altro punto importante.

Siccome è tutto un impianto, io rivedrei pure la distribuzione al primo appartamento per evitare di avere troppo segnale alle sue prese con possibili problemi di saturazione decoder.

Poi vedo quella T nel disegno che spero non sia una di quelle T da brico che fanno più danni che utile.

Quoto vinlo, questo mi pare il classico caso in cui l'impianto è stato dettato con il solito sistema a serpente da scatola a scatola,, pratica nella posa e deleteria in termini di prestazioni..

Se si potesse adottare 2 cavi cavel da 5mm e posali entro lo stesso tubo si potrebbero servire anche delle prese dirette ed evitare quel passaggio dalla derivata al partitore...

Inserita: (modificato)

In pratica, avere maggiore equilibrio ...

Io a casa ho solo due prese derivate in serie, non potevo fare di meglio, ma con i cavi da 5mm ed il segnale in ordine in termini di livello, ho risolto brillantemente.

Modificato: da Elettroplc
Inserita:

@elettroplc quindi tu mi dici di separare ulteriormente le linee eliminando le passanti?ma poi che partitore ci vuole a piu di 4 uscite?pensandoci nel corrugato ci passerebbe un altro cavo..ma comunque bisognerebbe risfilare il tutto ed infilare il secondo cavo..

Inserita:

Allora...bisogna decidere se seguirte la strada delle prese passanti in serie o con derivatore incorporato, oppure seguire la strada dell'impianto a aprtitore e derivatore, o solo anche derivatori in cascata.

I derivatori in cascata sono da scartare subuto.

Se non ci sono troppi metri di cavo, potresti sostituire il PP con un derivatore a 4 uscite, e collegare al max due prese in serie.

Sfruttando anche la posa di due cavi nel medesimo tubo.

Inserita:

Questa non l' ho capita.

Ma se sono proggettati apposta con attenuazione diverse per poterli mettere in cascata.

Inserita:

Rettifico, concetto fuori luogo...