Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Condizionatore Dual Split Lg Artcool


robbof

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero vi sia qualcuno che mi può dare una mano....

Possiedo un condizionatore dual split LG ART COOL (MODELLO UNITA' INTERNA MC12AHR) che funziona correttamente con una delle due unità interne mentre l' altra all' accesione accende il display, apre il pannello come se dovesse partire ma poi + nulla....anche con la ventilazione al massimo non esce nulla.

Sembrerebbe guasta la ventola ma vi sarei grato se poteste darmi delle indicazioni su come risolvere il problema.

Ovviamente ho già controllato l'impostazione della temperatura e del telecomando.

Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Per vedere se è guasta la ventola basta settare il telecomando solo sulla ventilazione, se così funziona non è la ventola.....................sei sicuro che sullo split incriminato non sia selezionato la modalità in pompa di calore???????????

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola proprio non gira...e ovviamente non è in pompa di calore...purtroppo. Ha questo punto sembrerebbe essere la ventola oppure un fusibile di protezione che però non ho idea di dove sia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Impiantista stakanovista

la macchina si spenge e richiude dopo qualche secondo che l'ha accesa? qunti lampeggi fa il led?

contali e stai attento agli intervalli

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

se anche in modalità sola ventilazione la ventola non gira, è possibile che sia il condensatore di spunto, come ho già detto in un altro post, detto condensatore di solito ha un valore di circa 1 microfrad, e può darsi che sia sul fianco della scheda dello split collegato con 2 faston (almeno quello che ho appena sostituito sett. scorsa su un LG) e cambiarlo è una stupidata, però può darsi che sia saldato sulla scheda e per sostituirlo occorre perlomeno un saldatore a stagno (oltre ovviamente essere in grado di usarlo)

Modificato: da opazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina non si spegne e non si richiude solo non fuoriesce nessun flusso d'aria. Il led non c'è perchè ha un pannello digitale che non evidenzia anomalie.

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Opazzo dove è posizionata di solito la scheda? Questa modello di unità interna ha uno spessore molto ridotto e devo controllare bene dove è alloggiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so esattamente quale sia il tuo tipo, se quello tipo quadro o quello rettangolare con il frontale a specchio..............se è quello rettangolare devi smontare prima il pannello frontale aprendolo e sganciando 2 clips e poi smontando il cover del display staccare il connettore elettrico, dopodiche smonti la cover dello split e ti troverai la scheda nell'angolo destro e cerca il condensatore (di solito è il componente più grosso) se sei fortunato è di fianco o sopra la scheda collegato con 2 faston.......per il modello tipo quadro, io ne ho solo installati un paio, ma mi sembra di ricordare che anche qui ovviamente devi smontare il pannello frontale, e ti trovi la scheda a vista, o al limite con una cover anche per questa...........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari si potrebbe accertarsi prima che non sia il motore della ventola meccanicamente andato.

Se si riesce, a macchina spenta, a provare a muovere con delicatezza il ventilatore (la ventola non dovrebbe opporre nessuno sforzo al movimento).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio molto, uno di questi giorni effettuo i controlli che mi avete indicato e poi vi dico. Un grazie a tutti e in particolare a opazzo per i dettagli forniti.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho provato a guardarci....e pensavo di trovare una situazione più ordinata e accessibile. Penso di aver individuato il condensatore ma ho necessità che mi diate conferma(vi inserisco due link per visualizzare le immagini dell' alloggiamento morsetti più scheda e del condensatore).

https://dl.dropboxusercontent.com/u/63271599/LG/condi.jpg

https://dl.dropboxusercontent.com/u/63271599/LG/condensatore.jpg

Inoltre vi chiedo in che modo posso arrivare alla ventola per i controlli....posso farlo con il condizionatore montato o devo scollegarlo e smontarlo dalla parete?

Vi chiedo scusa se alcune domande sono banali ma non sono molto esperto.

Attendo Vs. RISPOSTE.

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato...... non era una ventola ma un rullo al quale si accede dalla parte inferiore. Inoltre ho verificato che fosse proprio il condensatore di spunto (come detto da Opazzo che ringrazio ancora)...infatti a condizionatore acceso facendo ruotare il rullo con un' astina metallica (aiutandolo quindi nella fase di spunto) è ripartito :thumb_yello: Resto in attesa che Opazzo mi confermi il condensatore da sostituire.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...