Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore Variabile Per Circuiti A Valvole


dott.cicala

Messaggi consigliati

594ae4682b181cc1258763b1e3df0d12.jpg

Questo è un piccolo alimentatore variabile non stabilizzato per valvole che può fornire 150mA da 50 a 300V. Ha un limitatore di corrente e un soft start....non è niente di professionale....ma può essere molto utile....Utilizza degli NMOS recuperabili da alimentatori ATX, vecchi monitor o TV crt di solito usati negli stadi di alimentazione. I due NMOS necessitano di dissipatore, dovendo dissipare più di 20W ciascuno alla minima tensione di uscita e con la massima corrente prelevata. Io ho usato il tipo 2SK1118, ma vanno bene anche gli IRF530-640-730 ecc ecc.

Ogni consiglio è sempre ben accetto....esiste anche la versione stabilizzata con tensione e corrente regolabile controllato da uP....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Domanda: per alimentatori stabilizzati con tensioni di uscita simili si potrebbe utilizzare l'integrato MC1466L (datasheet: http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet/motorola/MC1466L.pdf )?

L'integrato è da tempo fuori produzione, ma c'è una ditta italiana che ne dispone attualmente a prezzo modico (cercare con Google).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ha delle prestazioni, nel suo range, nettamente superiori a quelle fornite dallo schema proposto.

Per contro, in caso di corto con uscita anche a soli 100V succede che....i bjt si mangiano l' LM1466 ....se non si provvede ad un'accurata protezione.

L'integrato lavorerebbe tranquillo fino a 200v...Ha bisogno di una tensione ausiliaria che normalmente va da 20-24V....Servirebbe un'altro secondario sul tr.

A livello hobbistico è rararmente richiesto un livello di stabilizzazione della tensione di uscita, negli alimentatori anodici, tale da giustificare l'impiego del LM1466...

a mio avviso.....per piccole escursioni, si potrebbe usare LM317-337....molto più reperibili anche nelle versioni HV

s

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era un alimentatore ma un dc/dc converter....comunque l'ho fatto e funziona....però è costato un po' troppo....su ebay si trovano già fatti a prezzi stracciatissimi.....

l'alimentatore atx non funzionante me l'hanno fatto pagare 6euro....il resto dei componenti necessari mi è costato 15 euro, e siamo già a 21....su ebay lo trovi a 6euro spese di spedizione gratuite....dalla cina.....poi ci vorranno tre mesi per averlo.....però costa 3,5 volte in meno.... :angry:

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

si si... dc/dc converter, giusto... ma siccome doveva alimentare comunque l'ampli a valvola :)

azz... 6€ n'altro poco te lo facevano pagare per nuovo... a saperlo te ne mandavo io na cassa :P

dunque si recupera solo il trasformatorino, sarebbe stato più bello recuperare tutto, anche l'integrato, e i transistor...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...