arsenico31 Inserito: 5 luglio 2014 Segnala Share Inserito: 5 luglio 2014 salve, ho comprato una nuova stazione saldante / dissaldante ATTEN 8586. ho messo la punta al saldatore e ho regolato la temperatura a 300 C° circa. in pratica quando vado ad avvicinare lo stagno ci mette tempo per scioglierlo. Come mai ? Ho notato anche che ai lati del saldatore scioglie più velocemente rispetto alla punta punta. a che serve la cera che ho trovato insieme alla spugnetta ? e quando vado a sciogliere lo stagno vicino ad un componente la pompetta non riesce a tirare per bene il pezzo di stagno sciolto. Come mai ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 5 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2014 Ciao. Aumenta un po' la temperatura,30-40 ° inoltre,la stazione ha anche la regolazione del flusso dell'aria o solo della temperatura? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
arsenico31 Inserita: 5 luglio 2014 Autore Segnala Share Inserita: 5 luglio 2014 (modificato) salve io ho una ATTEN 8586 la regolazione della temperatura SI la regolazione del flusso d'aria Non lo so. come faccio a capirlo ? ps. c'è una manopola dove c'è scritto AIR ma se non erro aumenta il getto d'aria alla pistola e non al saldatore. Modificato: 5 luglio 2014 da arsenico31 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 6 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2014 la "cera" dovrebbe essere una specie di flussante per rinvigorire la punta; la temperature è ok, perlomeno per un buon stilo... io mi tengo sempre a 255, se hai problemi sono le punte fasulle Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_155042 Inserita: 6 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2014 a che serve la cera Per evitare l'ossidazione delle parti che devi stagnare. La temperatura alta dello stagno crea strati di ossido sulle parti da saldare , la ''cera'' evita l'ossidazione, aiutando il processo di saldatura. Lo stagno a filo , in realtà è un tubo riempito proprio di questo antiossidante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
m_a_x Inserita: 6 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 6 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2014 Ciao. io mi tengo sempre a 255, se hai problemi sono le punte fasulle Michele,sei sicuro della temperatura? Personalmente non scendo mai a meno di 300°. Certo,fondamentale è la qualità dello stagno e la "condizione" della saldatura. Questa guida penso possa ritornare utile all'utente arsenico31 a che serve la cera che ho trovato insieme alla spugnetta ? Potrebbe essere pasta salda,sempre utile per una buona saldatura,specie ad opera di un principiante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2014 io mi tengo sempre a 255, se hai problemi sono le punte fasulle Dipende molto dal tipo di lega di stagno; ci sono leghe di qualità particolarmente buona 8e costo proporzionale) che fondono a temperature anche molto più basse. Ricordo che molti anni fa, negli oscilloscopi Tecktronix era incluso, all'interno della scatola, un rotolino di stagno abassissimo punto di fusione, questo per evitare di surriscaldare gli ancoraggi particolari. Comunque se, come dice arsenico1, lo stagno fonde ai lati e non sulla punta, quella punta ha qualche difetto; magari è solo ossidata e basterebbe pulirla con appaosito decappante e spugnetta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 7 luglio 2014 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2014 Michele,sei sicuro della temperatura? oddio... mo mi metti in dubbio... devo provà con un termometro! Io uso solo punte weller anche se la stazione è la lukey... una volta ho preso una punta alternativa, infatti la conservo ancora nuova, a meno di 300°C non ne voleva proprio sapè lo stagno è in lega 60/40 da 0,8mm... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati