Vai al contenuto
PLC Forum

Modbus Rtu Con Cj1M Etn11

paopau

Messaggi consigliati

Buongiorno,buonasera

Dovrei far comunicare un Plc Cj1m con integrata scheda Ethernet CPU13 come Master RTU con dei Moduli modbus Slave.

Subito ho provato a mettere un convertitore RS232 - RS485 ,sulla porta Hostlink della CPU (configurandola come RS232) ,ma sembra che non funzioni.

Mi sembra di aver capito ,che possa funzionare solo come SLAVE Modbus.

Cosa mi consigliate di fare per configurare come Master ?

Saluti

Paolo M

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, si, purtroppo per arcani motivi commerciali che mi sfuggono, la Omron ha deciso di avere il Modbus solo come slave sulle serie CJ1 e CJ2...

Dipende da cosa devi fare come master. Mi spiego.

Mi capitò di dover usare un CJ2M come master di parecchie schede particolari (fatte apposta) di controllo, e fortunatamente si dovevano usare in pratica solo due comandi ModBus, e addirittura a lunghezza dati fissi.

Allora mi son costruito da solo i comandi usando l'impostazione RS232 libera (anche se era una 485...) e implementando una FB per il calcolo del Checksum.

Con il CJ2 la velocità del processore è tale che il tutto era eseguito molto velocemente e senza assolutamente appesantire il programma principale. Col CJ1 non ho provato.

Altrimenti, devi comprarti un modulo comunicazione SCU e usare le apposite FB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei comunicare con un modulo della Vemer (contatore di energia) ,e dei termoregolatori Omron

Ho comperato una scheda SCU 31-V1....posso farcela con sta scheda?

Visto che esco con la seriale a 9 pin ,quali sono i 2 pin da collegare per la rs485 a 2 fili

Ciao

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

A pag. 71 del manuale W336 trovi la piedinatura dei connettori. Nello stesso manuale trovi parecchi esempi di collegamento a seconda del protocollo da usare.

Non dici che modello di termoregolatori Omron utilizzi, ma nelle appendici ci sono esempi di collegamento anche per questi, e i vari registri da indirizzare.

Per il Vemer, non so che protocollo utilizza, ma mi pare sia usato il ModBus.

Pertanto direi che userai una porta dello SCU per andare in ModBus verso il Vemer, l'altra in Componet-F o altro protocollo su linea RS485/422 verso i termoregolatori.

Per gestire le comunicazioni, sono disponibili diverse FB per i CJ/CS.

Link al commento
Condividi su altri siti