Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro Per Stiro Bosch Sensixx B25L - La Caldaia Interna Non Scalda


lsimion

Messaggi consigliati

buongiorno, ho anch'io lo stesso problema, l'ho mandato in assistenza dove hanno pulito il circuito immagino dal calcare, ha funzionato 1 mese e adesso basta, scalda ma non produce vapore, la caldaia interna non scalda, adesso faccio qualche misura e qualche foto, poi vedo di postarla

Modificato: da lsimion
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Ho diviso la tua discussione da quella alla quale ti eri accodato,perchè il Regolamento non lo consente,al fine di evitare confusione con le risposte.

Quindi prosegui solo su questa senza accodarti o aprirne altre.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per le risposte, la resistenza è buona, a questo punto penso sia l'elettronica, sto controllando la scheda, ci sono dei diodi con scritto sopra M7, come verificarli con tester?

in modalità diodi in un verso mi da la tensione di 0,5 V dall'altra 2,7 V che è la massima tensione del tester se tengo i puntali aperti

mentre misurando la resistenza, in un senso mi da circuito aperto, nell'altro mi da 1 Mega Ohm

da quel poco che capisco manca il comando per azionare la resistenza, però non avendo schema elettrico mi risulta difficile capire, nella scheda c'e' pure un relè, mentre non capisco cosa sia quel dispositivo della foto, potrebbe essere una elettropompa, è posizionata sopra la caldaia

post-185981-0-13564900-1405334100_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

forse non sono diodi ma termofusibili interrotti tipo questo

Termofusibile.jpg

lascia stare i diodi,misura se arrivano 220Vac alla resistenza.Se arrivano butta tutto in discarica,se non arrivano verifica termofusibili,interruttore di potenza e termostati

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, correggo quello che avevo scritto precedentemente, volevo scrivere misurando il diodo non la resistenza mi da da un senso 1 mega ohm, da l'altro circuito aperto, ho provato ancora praticamente manca l'azionamento della resistenza che è buona misura 30 ohm però non arriva la tensione

non ci sono termofusibili, nella scheda elettronica ci sono da un lato diodi zener tradizionali vedi foto postata sopra, c'e' anche un relè, mentre dall'altro diodo smd

mi piacerebbe tanto avere lo schema elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

mi piacerebbe tanto avere lo schema elettrico

Lo schema elettrico difficlmente lo trovi, a meno che non lo rilevi tu

Se la caldaia non ha fusibili termici, verifica che se c'è un interruttore termico di protezione, in serie alla resistenza della caldaia(normalmente chiuso che apre in caso di eccessiva termperatura della caldaia).

Se tutto è a posto, ci sono buone probabilità che a difettare sia il relè(nella mia Imetec era lui, ed ha una scheda molto simile alla tua).

Se il relè si eccita, ma la caldaia non si scalda, significa che ha i contatti "cotti".

Prova a forzare la chiusura del contatto di potenza dello stesso(fai un ponticello con un filo sui contatti di potenza del relè).

Se la caldaia scalda, significa che è lui il colpevole.

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

anche 'sti progettisti,mettere una resistenza di quella potenza sotto relè....quanto pensavano durasse,2 anni e un giorno? Forsi sì,apposta hanno messo il relè.. :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

ponticello fatto su contatto relè, ma niente non funziona, non ci sono interruttori di protezione o simili, ci sono solo dei tasti di accensione e spegnimento che si illuminano quando premuti, boh grazie comunque

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

controllato, ma se si illumina quando lo premo, strano che sia bruciato. per sicurezza ho provato invertire i due tasti (uno di accensione e uno di vapore non stop) ma non cambia

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

normalmente il pulsante caldaia è un bipolare che la alimenta direttamente attraversando pressostati e termostati,segui i fili ,anzi misura la tensione in uscita all'interruttore stesso e poi vedi dove di interrompe

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

non è facile seguire i fili perchè alcuni vanno al ferro da stiro, altri vanno in connettori dove cambiano colore e numero fili, non riesco postare una foto decente perchè ci sono limiti molto ristretti sulla dimensione

ho provato ponticellare un coso che non ho capito cosa fosse non sono riuscito a toglierlo, so solo che è in basso alla stazione caldaia e che è normalmente aperto, lo chiuso a quel punto si è spento la luce che era accesa, ho toccato la caldaia che è metallica ma collegata alla terra per sentire se scaldava e ho preso la corrente facendo saltare il differenziale salva vita

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

nella caldaia e' affogato il termofusibile.... escono o 2 fili bianchi oppure 3. se sono tre fili e' un doppio termofusibile... controlla questi.... se sono interrotti/o va sostituita la caldaia !!! e' uguale a quella imetec!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie del consiglio, domani guardo con calma, ho avuto un periodaccio dall'ultima volta che ho scritto, magari posto qualche foto decente invece di quelle miniaturizzate delle volte scorse, comunque non mi sembrava di aver visto termofusibili, l'impressione che ho avuto e che è un problema di scheda che non attiva la resistenza per generare vapore, comunque domani faccio un rapportino :-)

intanto buon weekend a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, come pensavo, c'e' il doppio termofusibile all'interno della caldaia, ma provando col tester da circuito chiuso tra tutti i 3 punti, quindi è la scheda come immaginavo

foto termofusibile:

c99ae2cf43b16cc0dadda64aed5e15fe.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se i termofusibili della resistenza sono ok e in serie alla resistenza non c'è nessun termico di protezione, come dice riccardo se l'interruttore generale è ok, devi controllare se arriva tensione alla bobina del relè, sei sicuro che le saldature della scheda sono ok ? perchè delle volte ti fregano perchè sembrano ok e invece sono le responsabili, che non fanno arrivare la tensione di comando al relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non credo poi che la resistenza passi attraverso relè,sarebbe da criminali (chi l'ha progettata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Come nelle lavatrici e lavastoviglie ad esempio, ora non so la potenza della resistenza, ma ad esempio nei forni a microonde il grill un filo di linea gli arriva dal relè l'altro è fisso è una applicazione tipica.....contatto di potenza relè 10A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...