Del_User_149266 Inserita: 16 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 16 agosto 2014 Quei 2 diodi zener sono ok ? DZ1 e 2 perchè uno potrebbe essere l'alimentazione della bobina del relè che va a 24 V. Puoi anche levare il relè e vedere se ai capi della bobina c'è un corto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lsimion Inserita: 17 agosto 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 agosto 2014 dopo provo, certo levare il relè senza succhiastagno è una operazione complessa (al lavoro lo era pure con tutta la strumentazione), però in qualità di riparatore elettronico ci provo grazie e buona giornata anche se fresca qui a Venezia questa mattina 13 gradi alla faccia d'agosto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 17 agosto 2014 Segnala Share Inserita: 17 agosto 2014 (modificato) Senza la minima strumentazione è un problema fare questo tipo di riparazioni, magari aiutati con un po di flussante. Io abito a Piombino in toscana dove si prende il traghetto per l'isola d'elba non sono 13 gradi ma anche qui di estate ne è venuta poca...... Modificato: 17 agosto 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lsimion Inserita: 17 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 17 settembre 2014 dopo 1 mese di pausa ho finalmente ripreso in mano questo dannato ferro da stiro, il relè è da 230 V, l'alimentazione arriva quindi penso non ci sono problemi, i due diodi zener devo toglierli per verificarli? con l'alimentazione inserita in uno c'era una differenza di potenziale di 18 V ai capi boh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2014 (modificato) Abbi pazienza il relè è da 24V c,c controlla quel condensatore giallo più grande in polipropilene e controlla con un capacimetro se è sotto le tolleranze dovrebbe essere del 10X100 o del 20X100, se non lo ai sostituiscilo.....considerato il costo vale la pena provare. Modificato: 17 settembre 2014 da cesarini Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 17 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2014 Il ponticello che hai fatto sul relè, è sbagliato.Hai ponticellato la bobina, e non i contatti di potenza.Verifica meglio il tutto, e nel caso che ho visto giusto, potresti aver danneggiato il driver del relè. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 18 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2014 Speriamo che non ti è andato in corto la bobina del relè.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lsimion Inserita: 19 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2014 avete scritto giusto, ho fatto il corto sulla bobina, facendo il corto dall'altra parte (quella giusta, quella del 220V) la caldaia scalda, ma esce il vapore dallo sfiato sotto la caldaia, penso perchè il ferro non è pronto, adesso vado comperare un relè nuovo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lsimion Inserita: 19 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 19 settembre 2014 non ho trovato lo stesso relè, ma uno con i contatti invertiti (i contatti sono 3=deviatore) e con un passo leggermente diverso, l'ho montato al rovescio (dall'altra parte della scheda) in modo da far combacciare i 3 contatti e ho piegato un po' i piedini in modo da far corrispondere il passo, risultato la caldaia scalda un po', non come prima che avevo fatto il ponticello-corto sul contatto relè e aveva buttato fuori il vapore dal fondo della caldaia ma non dal ferro, che sia partito qualche protezione? adesso sembra mancare la pompa che butti acqua verso il ferro, boh sono arrivato molto vicino al punto di arrendermi, mi sono sbizzarito anche troppo e ho imparato cose nuove :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lsimion Inserita: 20 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 20 settembre 2014 adesso funziona probabilmente c'era il sensore all'interno della vasca sotto il contenitore dell'acqua che era sfilato, l'ho messo fino in fondo e adesso funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Del_User_149266 Inserita: 20 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 20 settembre 2014 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 21 settembre 2014 Segnala Share Inserita: 21 settembre 2014 (modificato) Bene, fortuna che non si è guastato niente. La prossima volta, nel dubbio, chiedi consiglio prima di agire. Ciao Modificato: 21 settembre 2014 da Nik-nak Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lsimion Inserita: 30 settembre 2014 Autore Segnala Share Inserita: 30 settembre 2014 la resistenza di potenza passa proprio per il relè, infatti era rotto, l'ho provato, ho sbagliato ponticellare il relè all'inizio, cioè avevo ponticellato la bobina invece che il contatto, perchè la prima volta che ho ponticellato il contatto di potenza ho visto una fiammata, poi misurando la tensione c'erano i 230 V alternati quindi pensavo fosse un relè da 220 V in alternata e 24 V in continua sui contatti, mentre adesso mi è tutto chiaro, ciao e grazie, per me discussione chiusa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francescobag68 Inserita: 18 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2018 Salve a tutti, congratulazioni per il Forum, sono un nuovo iscritto e devo dire che siete bravissimi....... purtroppo riprendo questo vecchio post perche' ho lo stesso problema con il ferro Bosch B35L, la caldaia non scalda, ma non sono molto pratico di elettronica anche se ho capito che con la sostituzione di un componente della scheda potrei risolverlo. Potete darmi qualche indicazione? cosa posso fare per verificare il problema? Quale altra informazione posso fornirvi? va bebe anche qualche foto? Vi ringrazio anticipatamente Saluti Francesco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 luglio 2018 Segnala Share Inserita: 18 luglio 2018 Il regolamento vieta di accodarsi a discussioni altrui , ma come vedo nessuno lo legge! Apri sempre una nuova discussione , inserendo marca , modello e difetto riscontrato. Questa finisce quì . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati